Una fila interrotta di escursionisti che partendo da Porta Pistola giungeva fin sul Belvedere di Murgia Timone, cuore del Parco della Murgia Materana.
Così sabato 7 settembre si presentava da Porta Pistola lo scenario del Parco illuminato da un caldo sole di una giornata climaticamente perfetta.
A partire dal primo pomeriggio, è iniziata infatti l’ultima fatica del progetto NaturArte. Un progetto finanziato dalla Regionale Basilicata con fondi FESR, redatto dal Parco della Murgia Materana, soggetto capofila e che ha visto ll coinvolgimento degli altri tre Parchi della Basilicata Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, Parco Regionale di Gallipoli Cognato.
Dopo un percorso alla scoperta dei luoghi naturalmente più interessanti dei Parchi della Basilicata iniziato a fine maggio con il coinvolgimento di musicisti, scrittori, attori, astronomi, filosofi, per l’ultimo evento dell’edizione zero di NaturArte, a Matera, si sono fatte le cose alla grande.
Dopo un venerdì trascorso tra canti e balli a Masseria Radogna sede del Centro Visite del Parco, il sabato, l’ospite d’onore è stato Edoardo Bennato che con la sua band ha inondato di note sostenibili l’intero centro storico e il Parco stesso.
In sintonia con il territorio circostante, anche per la scelta dell’orario di inizio del concerto (ore 19), Bennato e la sua rock band ha visto arrivare da ogni parte sul grande piazzale del Belvedere che ospitava il grande palco tecnologico, gruppi di fan, escursionisti, mamme con carrozzini, giovani e adulti.
Oltre 400 appassionati si sono avventurati tra profumi di timo e santoreggia con le guide del Parco, scortati dagli Scout Matera 3 percorrendo l’antico sentiero che un tempo collegava Matera alla Puglia, ripristinato ed attrezzato con ponticelli in legno per facilitare il guado del Torrente Gravina.
Tanti altri, circa duemila persone, invece, trasportati da autobus del trasporto pubblico urbano in un andirivieni ininterrotto dai punti di raccolta posti in città.
Insomma nel Parco della Murgia Materana, a conclusione del primo anno di NaturArte si è svolta una grande festa che ha coinvolto persone che educatamente e pacificamente hanno reso possibile un evento unico con uno degli artisti più legati al Sud.
E’ questo il tema principale di tutto NaturArte: la concretizzazione di un sogno, quello di un Turismo Sostenibile in armonia con l’ambiente.