Cristina Garzone, fotografa di fama internazionale, originaria di Grassano e toscana di adozione, è stata premiata questa mattina nella Cattedrale di Matera dalla Confraternita dei Pastori. A consegnare la prestigiosa riproduzione del Quadro della Processione dei Pastori con l’effigie della Madonna della Bruna è stato il presidente Emanuele Calculli.
Il premio è stato assegnato a Cristina Garzone per il suo costante impegno nel racconto fotografico della Festa della Bruna di Matera, partito nel 2015 e che prosegue senza soluzione di continuità.
Le foto scattate a partire dal 2015 da Cristina Garzone sono state selezionate da Nicola D’Imperio e Francesco Giase per il libro “Maria de Bruna – Riti, Storia e Immagini”, pubblicato da edizioni Magister il 30 giugno 2021.
Michele Capolupo
Biografia di Cristina Garzone
Cristina Garzone nasce a Matera e risiede in provincia di Firenze, si dedica da anni alla fotografia amatoriale con predilezione per il reportage. Nel 2000 frequenta il “Centro Sperimentale Di Fotografia” di Prato. Attualmente è socia de “Il Cupolone” BFI-CAFIAP di Firenze dove ha rivestito la carica di vice presidente dal 2013 al 2016, e del Sille Sanat Sarayi di Konya in Turchia . E’ socia onoraria di Circoli e Gruppi Fotografici nazionali e internazionali.
Invitata a partecipare a competizioni fotografiche italiane ed estere ha conseguito, negli anni, innumerevoli riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali fra cui:
nel 2010, il 1°Premio nel concorso “3° Emirates Photographic Competition” in Abu Dhabi.
Recentemente ha conquistato il Grand Prize nell’8a edizione dell’“Emirates Award of Photography” in Abu Dhabi, prima assoluta fra 8500 partecipanti di 58 paesi con 36000 foto in concorso, presentando il portfolio “Pellegrinaggio a Lalibela”.
A Ottobre 2019 è risultata miglior autrice fra 3234 partecipanti e 11500 foto nel concorso “Skylife International Contest” organizzato dalla compagnia aerea Turkish Airlines.
Sul territorio nazionale, sono innumerevoli i premi meritati, negli anni, per la sua partecipazione, ne danno testimonianza le sue opere pubblicate sui cataloghi ufficiali delle manifestazioni.
Con la scelta di sue immagini da parte di commissioni preposte, ha contribuito ai successi della nazionale italiana di fotografia nelle competizioni Internazionali della Fiap, precisamente:
Ad Andorra nel 2005 ha fatto parte della squadra Italiana che vinse il campionato del mondo.
Ad Aprile 2010 una sua foto ha fatto parte della squadra nazionale a cui è stata assegnata la medaglia d’oro per il portfolio “Gli Sguardi dei Bambini del Mondo” a Dundalk in Irlanda.
A Singapore 2011, gran premio per il 60° anniversario della Fiap “Les enfants du monde”.
Nel 2011 in Belgio, una sua foto ha fatto parte della squadra vincitrice della 26° Coppa del Mondo per immagini proiettate.
Nel 2012 Medaglia d’oro nella 31ma edizione “Biennal B&W” in Spagna. Nel 2013 in Lussemburgo, conquista la medaglia d’oro nella 27° Coppa del Mondo per immagini proiettate “Modern Architecture”.
Nel 2014 in Italia, Coppa del mondo per immagini proiettate “Amicizia e solidarietà”.
Nel 2015 in Indonesia, medaglia d’oro 28° edizione di “Projected Images biennal” dove, singolarmente, una sua immagine merit la medaglia d’argento individuale.
Nel Dicembre 2016 col suo club di appartenenza, “IL Cupolone”, ha conquistato la medaglia di Bronzo ed un premio individuale nell’ 11° FIAP Club’s World Cup.
In virtù della popolarità acquisita in campo nazionale ed estero, è sempre più spesso chiamata a far parte, in veste di giurata, di competizioni fotografiche, le più prestigiose.
Molteplici sono le onorificenze che le Federazioni della fotografia, la nazionale Fiaf e l’internazionale Fiap, le hanno riconosciuto, segnatamente:
Nel 2010 le è stata conferita l’onorificenza AFIAP (Artiste de la Federation Internationale de l’Art Photographique) Fiap.
Nel 2011, ha conseguito l’onorificenza di EFIAP ( Excellence FIAP ). Nel 2011 la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) le ha conferito l’onorificenza di AFI (Artista della Fotografia Italiana).
Nel 2013 le è stata conferita l’onorificenza di EFIAP/b.
Nel 2015 le è stata conferita l’onorificenza di EFIAP/s.
Dal Dicembre 2015 è entrata a far parte della GPU“GLOBAL PHOTOGRAPHIC UNION“ e le è stata assegnata l’onorificenza 3 CROWNS e VIP 3.
Nel 2017 ha conseguito l’onorificenza EFIAP/g.
Nel 2018 le è stata conferita l’onorificenza EFIAP/p (prima donna fotografa italiana ad aver raggiunto questo traguardo).
Ad Aprile 2020 le è stata conferita la più alta onorificenza della fotografia internazionale MFIAP (Maitre de la Federation Internationale de l’Art Photographique), ancora una volta mantiene il primato in Italia ad essere la prima ed unica donna fotografa italiana ad aver conseguito un titolo così importante.
Il 1° Febbraio 2021 le è stata conferita l’onorificenza Efiap/d1(Excellence FIAP Diamant 1) e nel Marzo 2022 le viene conferita l’onorificenza EFIAP/d2, sempre nel Luglio 2021 le è stata conferita l’onorificenza Efiaf (Eccellenza della Fiaf). A Dicembre 2021 conquista con il suo fotoclub “Il Cupolone” la 16a edizione della Coppa del Mondo per club FIAP 2021 con due sue foto.
Sue mostre personali sono state invitate in Italia e all’estero
Nella prima edizione di “Albenga International Photography” del 2014 è stata la principale autrice con due sue mostre personali. In quell’occasione le fu conferito il premio Zonta International Club di Alassio, mentre nella seconda edizione di “Albenga International Photography” del 2016 fu nominata Direttore Artistico della manifestazione stessa.
Maggio 2016 è invitata con una sua personale alla più importante manifestazione fotografica Svizzera “Photo Muensingen 2016”.
Ottobre 2016 ha il vernissage di una sua mostra a Salisburgo (Austria).
Nel 2018 è stata invitata nella città di Matera dal Comitato Maria SS. Della Bruna ad esporre due sue mostre “Misticismo Copto” e “Matera in Cammino: Tra Fede e Cultura”, per Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, presso l’ex Ospedale San Rocco.
La mostra “Matera in Cammino: Tra Fede e Cultura” è stata richiesta anche a Salisburgo (Austria) dal Salzburger Fotoklub, in occasione della manifestazione congiunta Italia-Austria per la celebrazione di San Ruperto patrono della città, in questa occasione è stata nominata socia onoraria del Fotoclub più antico d’Austria.
Nel 2015 una sua immagine è stata scelta per fare parte della 1° Mostra delle autrici Mondiali insignite con onorificenza FIAP, il “Fiap Females Photographers” tenutasi a Muscat in Oman, dove è invitata come ospite d’onore per rappresentare la Nazionale Italiana. Le sue immagini, che sono state proiettate nell’Aula Magna dell’Università di Muscat ai fotografi Omaniti, fanno parte di reportage dei recenti viaggi in diverse Regioni del mondo da lei visitate.
Sue foto sono apparse su copertine di riviste e pubblicazioni varie, altresì inserite in monografie di varie argomentazioni e per la pubblicità. Nel 2014 la Rivista “DOVE” Del Gruppo Rizzoli Corriere della Sera, pubblica una sua foto realizzata a Lalibela
Nel febbraio 2020, nella città di Albenga, viene presentato il suo volume “Misticismo copto”, relatore e presentatore il Prof. Paolo Tavaroli, presidente del Circolo Fotografico S. Giorgio sempre di Albenga, edito da Edizioni Magister di Matera.
Nel Giugno 2021 nella città di Matera viene presentato il suo secondo volume “Maria de Bruna – Riti, Storia e Immagini” in collaborazione con Nicola d’Imperio che ha curato la parte storica e Cristina la parte fotografica, edito da Edizioni Magister di Matera
In una sua recente intervista, ha spiegato così la sua fotografia: “Quello che mi è sempre piaciuto ritrarre con i miei scatti sono le persone, che si trovano nel loro ambiente dove vivono, lavorano, studiano, pregano etc., per riuscire in questo, ho bisogno di avvicinarmi con pazienza ed umiltà e provare a stabile un rapporto amichevole con i soggetti, farli sentire sempre a loro agio, cercando di catturare la loro migliore espressione, che poi è sempre quella più naturale, nella loro dignità e mai nelle tragedie. “
L’accostamento del colore in ogni sua accezione nei vari contesti etnici, sono gli elementi che motivano Cristina Garzone a continuare la ricerca di nuovi particolari di vita quotidiana nel segno della buona fotografia. Per i propri reportage predilige usare fotocamera Canon Eos 5D Mark III e Canon 6d; obiettivi 24-105, 24-70mm f 2.8, 50mm. f 1.4, 85mm f1.8 e 70-200mm f 4.
La fotogallery della premiazione (foto www.SassiLive.it)