L’artista materano Franco Di Pede esprime sentito cordoglio per la scomparsa di Pepi Merisio, grande fotografo, nato a Caravaggio (Bergamo) nel 1931. Dal 1962 passa al professionismo dalla fotografia amatoriale e nel 1963 entra nello staff di Epoca; inizia una lunga carriera che lo porta a collaborare con le maggiori riviste internazionali. Celebri i reportage su papa Paolo VI, l’Italia cattolica e il mondo contadino.
Nel 1964 visita la città dei Sassi insieme a Gianni BerengoGardin.
Nel 2008 per il Ministero degli Affari Esteri allestisce la mostra fotografica “Piazze d’Italia”: fotografie originali raffiguranti alcune tra le più note, significative e suggestive piazze del Bel Paese raccolte dal maestro nel corso degli anni. Promossa in occasione della VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, nel 2014 la mostra approda a Matera, dopo esser stata ospitata nelle principali capitali europee,con l’inserimento, ideato per l’occasione, di uno scatto originale dei Sassi risalente al 1964(in foto), nel corso della sua prima visita a Matera, da considerarsi quale sentito omaggio alla città che lo ha ospitato in diverse occasioni.
Si trattò di un evento di grande prestigio per la nostra città sia perché Pepi Merisio era considerato uno dei principali fotografi italiani contemporanei sia perché il maestro espresse il desiderio, insieme all’amico mecenate Giuseppe Gatti della Shop Art di Milano, di donare l’intera mostra (41 foto su pannelli di alluminio cm 60×60) alla Biblioteca Provinciale Tommaso Stiglianicontribuendo, così, ad incrementare ed arricchire il già cospicuo patrimonio artistico e culturale della nostra città.
La mostra, con il patrocinio della Provincia di Matera, fu organizzata dallo Studio Arti Visive, nella ricorrenza del cinquantennale della sua attività, in collaborazione con la Shop Art di Milano e l’Associazione MateraFotografia; l’evento si inseriva nelle iniziative promosse a sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
L’artista materano ricorda con particolare affetto l’ultima sua visita a Matera.
Nella fotogallery Pepi Merisio nei Sassi di Matera e uno scatto di Chiara Gatti in cui sono immortalati Pepi Merisio, Franco Di Pede e Giuseppe Gatti. La foto è stata scattata in occasione della visita a Matera di Pepi Merisio per la visita al presepe di Altobello Persio nella Cattedrale di Matera.