Espoir de l’art è l’ultima novità tutta made in Matera che in questi giorni, specialmente su Instagram, sta riscuotendo interesse e curiosità.
È un’iniziativa artistica a cura dell’artista ventitreenne materana Cristina Loperfido che si propone di realizzare, sotto forma di “arte digitale”, illustrazioni personalizzate che rappresentano particolari momenti della vita di ognuno di noi.
Cristina, che negli anni ha sempre coltivato la passione per l’arte e per la scrittura investendovi tutto il suo tempo libero, è del tutto un’autodidatta.
Non è un’illustratrice digitale professionista, ma con tanta passione e tanto impegno mira a diventarlo inseguendo un sogno che ha appena iniziato a intraprendere, anche grazie al sostegno che ognuno di noi potrà darle.
“Espoir de l’art” si propone di combattere, attraverso l’arte digitale, i difficili giorni di quarantena forzata che stiamo vivendo, con la speranza e la positività che si vuole provare a trasmettere attraverso questi lavori grafici.
Cristina infatti pensa che in momenti delicati come questo l’unico modo per aggirare la tristezza e la malinconia sia quello di abbandonarsi ai ricordi più belli, sperando di poter tornare presto a riviverli.
Non a caso la didascalia portante di ogni suo lavoro grafico si apre con le parole “Tornerò a…” e la frase continua in base a quei momenti che ogni disegno, l’uno diverso dall’altro, rappresenterà.
Sono per lo più attimi che spesso nella nostra vita sono immortalati in una fotografia e che adesso, in una situazione come questa in cui si è costretti a restare gli uni lontani dagli altri, mancano terribilmente.
Per ricevere gratuitamente il ritratto digitale occorre seguire la pagina @espoirdelart su Instagram e, tramite direct, inviare un messaggio al profilo con la foto raffigurante il momento che vorreste vedere illustrato.
Cristina farà del suo meglio per trasformare quell’attimo in un’illustrazione digitale, con la speranza di poter tornare tutti nella realtà di quei momenti che per adesso possiamo rivivere solo attraverso questi disegni.
Il fine di questa iniziativa è dunque alimentare la speranza, per non arrenderci alle mancanze, credendo fortemente che presto torneremo a catturare nuovi pezzi di felicità, perché come dice il titolo di questa iniziativa… “Torneremo!”
Michele Capolupo
LINK INSTAGRAM: https://www.instagram.com/espoirdelart/
LINK FACEBOOK: https://www.facebook.com/espoirdelart/