L’associazione “Grafica via sette dolori” di Matera promuove per il terzo anno consecutivo il corso di disegno e pittura.
Il corso che sarà tenuto dalla docente Daniele Cataldi, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la conoscenza delle tecniche del disegno, della pittura e della grafica artistica, percorrendo i grandi temi dell’artefigurativa; di stimolare la passione per le forme; di riscoprire periodi e grandi personaggi della storia dell’arte; di accendere o risvegliare la creatività; di insegnare a coltivare la propria sensibilità.
L’insegnamento delle tecniche grafiche e pittoriche è propedeutico allo studio dell’incisione calcografica da poter svolgere presso la Grafica di via sette dolori come allievi dei Maestri incisori Angelo Rizzelli e Vittorio Manno.
Al termine del corso l’Associazione organizza esposizioni collettive, in modo da offrire ai partecipanti un momento significativo di confronto con la città e una qualificata
esperienza.
Anche al termine del programma, gli studenti hanno facoltà di continuare a frequentare l’Associazione per raffinare la propria tecnica o per approfondire ed ampliare ricerche personali.
Le lezioni inizieranno il 1° ottobre 2013 e termineranno il 31 maggio 2014 con l’inaugurazione della mostra degli allievi prevista dal programma e laconsegna degli Attestati di Partecipazione.
Edizione 3/2013 – III° annualità
Durata: 8 mesi, 128 ore, 2 lezioni settimanali
Periodo: da ottobre 2013 a maggio 2014
Scadenza iscrizione: 30 settembre 2013
Titolo rilasciato dal corso: Attestato di partecipazione
Orari di Frequenza: 4 ore settimanali
CORSO A NUMERO CHIUSO
Le lezioni avranno luogo presso la sede dell’Associazione.
Per accedere al corso è sufficiente aver compiuto il diciottesimo anno di età.
Docente del corso: Daniela Cataldi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la conoscenza delle tecniche del disegno, della pittura e della grafica artistica, percorrendo i grandi temi dell’arte figurativa; di stimolare la passione per le forme; di riscoprire periodi e grandi personaggi della storia dell’arte; di accendere o risvegliare la creatività; di insegnare a coltivare la propria sensibilità.
L’apprendimento delle tecniche avviene attraverso una didattica eminentemente pratica, capace di sviluppare e valorizzare gli aspetti artistici e creativi dei partecipanti. Grazie ai gruppi di lavoro numericamente limitati, il programma può essere adattato alle esigenze individuali di ciascun partecipante.
Alla fine del corso l’allievo avrà acquisito sufficienti conoscenze per poter continuare un percorso di studio personale o approfondire lo studio di una o più tecniche.
Al termine del corso l’Associazione organizza esposizioni collettive, in modo da offrire ai partecipanti un momento significativo di confronto con la città e una qualificata esperienza.
Anche al termine del programma, gli studenti hanno facoltà di continuare a frequentare l’Associazione per raffinare la propria tecnica o per approfondire ed ampliare ricerche personali.
Le lezioni inizieranno il 1° ottobre 2013 e termineranno il 31 maggio 2014 con l’inaugurazione della mostra degli allievi previste dal programma e la consegna degli Attestati di Partecipazione.
I° livello
PIANO DI STUDI
Il corso comprende lo studio delle tecniche del disegno e della grafica artistica (tecniche del lapis, del carboncino, della sanguigna e della seppia, della penna e dell’inchiostro di china), lo studio di composizioni e di disegno dal vero, l’impostazione del ritratto e del corpo, il panneggio e le tecniche della pittura (acquarello, tempera, pastello).
Si snoda sullo studio approfondito delle tecniche della rappresentazione spaziale degli oggetti, per una corretta visualizzazione d’insieme, partendo da uno studio di base sui solidi, affrontando lo studio dinamico del chiaroscuro e delle tecniche di utilizzo del colore e della grafite; integrando il suddetto, con nozioni di visualizzazione fotografica delle volumetrie.
Si affronteranno le tecniche della Rappresentazione Grafica e della Prospettiva Intuitiva rapportata allo spazio circostante, tecniche di Rriproduzione d’Opere d’Arte, impostazione classica del Segno, Disegno dal Vero e Prospettiva Ottica. Il corso mira all’insegnamento tecnico, ma anche all’acquisizione d’elementi curiosi, creando un insieme di situazioni legate allo studio ed utilizzo dei colori, rivolte quindi a sensibilizzare gli utenti verso una visione multicromatica della realtà, assaporando quegli aspetti inconsueti di una visione di ciò che ci circonda, che viene a scollarsi dalla fredda concezione di ciò che si è abituati a leggere, da un’ordinaria analisi tatto-visiva di un qualsiasi oggetto materico-reale, cercando di far superare quella crisi visiva nella difficoltà di mettere a fuoco, individuare e riprodurre su di una superficie bidimensionale, tutto ciò che la nostra vista legge come qualcosa di tridimensionale e multicolore, e prendendo coscienza, che ciò che ci appare rosso non è solo rosso, ciò che ci appare azzurro non è solo azzurro.
Oltre all’aspetto manuale, il corso comprenderà uno studio strettamente connesso ad una visione mentale dell’uso del mezzo artistico; saranno svolte tematiche mirate a sviluppare le sensazioni connesse tra colore e quotidianità, le quali saranno poi analizzate in maniera semplice e comprensibile.
Si studieranno approfonditamente le tre tematiche fondamentali della rappresentazione visiva: Forma-Materia-Colore.
Il corso, oltre allo studio delle nozioni fondamentali su disegno e pittura, degli argomenti più conosciuti e affascinanti e quindi delle principali tecniche di esecuzione, prevede un successivo approfondimento e perfezionamento, nonché la sperimentazione sia di tecniche antichissime e meno note che di materiali recenti e innovativi.
Ad integrazione delle lezioni teoriche e pratiche, propone visite guidate ai musei.
Le lezioni saranno accompagnate da proiezioni nella consapevolezza che capire di cose d’arte è, più che imparare nozioni e date, vedere e ammirare nel modo migliore possibile ciò di cui si sta parlando e che si intende studiare.
Secondo la progressione sistematica di insegnamento e di apprendimento verrà utilizzato un metodo di avanzamento del programma di studio personalizzato per ciascun allievo, a seconda delle sue personali capacità e tempi di apprendimento.
Alla fine del corso l’allievo avrà acquisito sufficienti conoscenze per poter continuare un percorso
di studio personale o approfondire lo studio di una o più tecniche.
II° livello
CORSO DI DISEGNO SULLA FIGURA UMANA
PIANO DI STUDI
Il corso di figura (Disegno Anatomico) si propone lo studio approfondito della figura umana a partire dallo schizzo fino ad arrivare alla fedele riproduzione della figura umana, impadronendosi del disegno a mano libera e della perfetta conoscenza delle proporzioni e della muscolatura del corpo umano. Il corso prevede esercitazioni di disegno con modelli. Le pose veloci mirano a insegnare la tecnica dello schizzo, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione.
Il principale obiettivo del programma di studi è quello di dotare gli allievi della conoscenza necessaria a creare opere che abbiano l’impronta del realismo tradizionale, base questa per elaborare qualunque tipo di stile personale e sviluppare liberamente la propria capacità espressiva.
I programmi ripartiranno dal punto in cui si è arrivati nell’anno accademico 2011/2012. Saranno volti a rispolverare, nella parte iniziale, molte delle nozioni di base fondamentali per il disegno e la pittura.
Poi, dopo un periodo di ripasso, ad approfondire sia a livello storico e teorico che soprattutto pratico, alcuni degli argomenti più affascinanti svolti nell’anno precedente.
Seguiranno infine l’esplorazione e sperimentazione di argomenti, tecniche e materiali nuovi, introdotti ovviamente da un buon ripasso delle nozioni di base.
Le lezioni saranno accompagnate da proiezioni su grande schermo nella consapevolezza che capire di cose d’arte è, più che imparare nozioni e date, vedere e ammirare nel modo migliore possibile ciò di cui si sta parlando e che si intende studiare.
In una seconda fase la Pittura Figurativa – Ritratto propone uno studio approfondito dei volti e della figura umana. Si parte dalla definizione della forma del volto e della struttura sottostante fino a creare la somiglianza fedele del viso e della figura, realizzati con varie tecniche grafiche e pittoriche.
Secondo la progressione sistematica di insegnamento e di apprendimento verrà utilizzato un metodo di avanzamento del programma di studio personalizzato per ciascun allievo, a seconda delle sue personali capacità e tempi di apprendimento.
Introduzione allo studio della figura umana:
– Canone costruttivo della figura umana.
– I diversi canoni usati nell’antichità, come rapporto di proporzione fra le varie parti, la parte e il tutto.
– La struttura scheletrica con i blocchi della testa, torace e bacino. Le articolazioni principali e i diversi rapporti che si vengono a creare con il movimento.
– Esercitazioni grafiche sulla linea, i piani, i volumi, il segno, le superfici ed il chiaroscuro.
– Si proseguirà con lo studio dell’inquadratura, delle proporzioni, dell’equilibrio della composizione.
– Attraverso il disegno si procederà ad acquisire una maggior conoscenza degli elementi costituenti la figura umana, per poterla gestire correttamente nel suo insieme.
– Nella fase iniziale si privilegerà l’uso della matita; in seguito si potranno aggiungere altre tecniche: matite colorate, pastelli a olio o cera, acquerello, tempera, china, ecc.
III° livello
CORSO DI DISEGNO SULLA FIGURA UMANA
STUDIO DEL COLORE
PIANO DI STUDI
Una delle sfide più affascinanti per un pittore o un disegnatore è quella del disegno della figura umana dal vero.
Per un disegnatore è indispensabile saper disegnare correttamente il corpo umano, solo partendo da questa base infatti si potrà ricercare successivamente un proprio stile.
La ricerca deve essere una continua esperienza, solo continuando a disegnare ci si può perfezionare sempre più conseguendo risultati che nemmeno pensiamo di poter raggiungere.
Occorre avere molta costanza e fiducia.
I metodi proposti sono gli stessi sperimentati nei secoli dagli studenti delle scuole d’arte e dagli artisti professionisti.
– Nozioni di anatomia e tecnica per la corretta costruzione di un corpo secondo i metodi tradizionali.
Disegno dal vero I
– Approfondimento delle nozioni apprese nel corso precedente e in special modo del chiaroscuro con
tecniche diverse.
Sedute in musei.
Studio del nudo.
Tecniche pittoriche base I
– Conoscenza e studio delle teorie basilari del colore attraverso l’uso di tempera, acquerello, pastello e
derivati.
Tecniche pittoriche base II
– Studio dei rapporti luce-colore su incarnati e panneggi.
Resa cromatica e luminosità nel ritrarre oggetti di vario materiale quale metallo, vetro, ecc.
Tecniche pittoriche avanzate I
– Approccio generico alle tecniche pittoriche più tradizionali: olio, acquerello. Storia e nozioni base per il
loro utilizzo.
Tecniche pittoriche avanzate II
– Approfondimento delle tecniche apprese; uso di tempere e olio.
Tecniche pittoriche avanzate III
Ricerca Personale
– Approfondimento di una o più tecniche scelte dall’allievo. Ricerca di uno stile personale.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per effettuare l’iscrizione, l’allievo deve compilare la Richiesta Valutazione Candidatura ed inviarla al seguente indirizzo: graficavia7dolori@tiscali.it.
L’allievo viene invitato a formalizzare l’iscrizione personalmente presso l’Associazione “Grafica via sette dolori” via Sette Dolori, 7 Matera.