L’Associazione incisori “Grafica di via sette dolori”di Matera vinforma che dal 25 aprile al 2 maggio 2014 nel laboratorio calcografico di via sette dolori 7 di Matera, i maestri Alessandro Fornaci e Laura Peres saranno presenti per dirigere un corso intensivo riferito alle tecniche di foto-incisione su polimero e stampa fotografica in cianotipia.
Entrambe le tecniche si avvalgono dell’utilizzo della sensibilizzazione UV.
Sarà possibile stampare con l’aiuto del sole e/o di una lampada, sia il polimero, ottenendo una matrice stampabile, che la cianotipia attraverso un negativo, ottenendo un’immagine fotografica in bianco e blue.
Il programma del corso prevede la sperimentazione e la fusione di tecniche di fotoincisione e di stampa in cianotipia
Polimeri: Introduzione al polimero, come preparare un lucido e successivo utilizzo per la stampa a contatto UV, sensibilizzazione del polimero e utilizzo di quest’ultimo per la stampa calcografica e tipografica.
Cianotipia: Breve introduzione storica alla cianotipia e le tecniche antiche di stampa fotografica, preparazione della chimica base, preparazione e sensibilizzazione della carta, studio del negativo digitale e manuale: sarà possibile realizzare dei lucidi attraverso l’utilizzo di pennarelli, pastelli litografici, tempere, ecc., prime prove di stampa al sole per la comprensione della tecnica di stampa a contatto. Comprese eventuali sperimentazioni di fusione tra le due tecniche di stampa.
Per corso intensivo intendiamo che si lavora dalle 9,30 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18.30 con interruzione pranzo. Al corso possono partecipare (massimo 15 incisori) tutti quelli che hanno una certa confidenza con il linguaggio incisorio e disponibili ad accettare l’arte incisoria non soltanto come arte di meditazione ma come arte dinamica.
Laura Peres dopo essersi diplomata al Liceo Artistico, segue la sua passione artistica trasferendosi a Roma nel 2004. Consegue gli studi presso l’Accademia di Belle arti dedicandosi alla pittura, all’incisione e all’istallazione, coltivando un particolare interesse per l’immagine che la porterà allo studio della fotografia e della stampa fotografica come forma d’arte.Parallelamente agli studi accademici si diploma nella Scuola Romana di Fotografia). Finita la scuola inizia un’intensa collaborazione con la Stamperia del Tevere che le permetterà di sperimentare e approfondire la fusione tra le tecniche fotografiche ed incisorie. Nel 2011 inizia ad insegnare presso la Scuola Internazionale di Comics, dove attualmente tiene due seminari dedicati alla fotografia e alle tecniche antiche di stampa.
Alessandro Fornaci Si diploma al 1° Istituto Statale d’Arte Silvio D’amico di Roma, nella sezione Arte della Stampa, dove negli ultimi due anni diventa assistente di laboratorio sotto le direttive del Maestro Carlo Venturi. Nel 1998 frequenta l’Accademia di Belle Arti in Roma. Nel 2000 fonda insieme a Frank Martinangeli il Laboratorio Sperimentale di Incisione “Stamperia del Tevere” dove lavora assiduamente anche come stampatore d’arte. Dopo due anni inizia la frequentazione del “KAUS” Centro Internazionale per l’incisione artistica di Urbino, dove avrà la possibilità di entrare in contatto con numerosi artisti molto significativi nel campo della grafica d’arte internazionale. Nel 2008 viene invitato negli Stati Uniti per il programma “Artist in residence” promosso dalla Cal State University of Fullerton (CA), esegue nei tre mesi successivi numerosi workshop alla Fullerton University, all’Orange Coast College, al Grand Central Art Center di Santa Ana e una volta tornato in Italia nella sede della Stamperia del Tevere in Roma dà una dimostrazione su tecniche sperimentali della specularità nella controstampa multipla a studenti della Chapman University. Nel 2010 dà vita sotto la guida di Stefano Pallagrosi al movimento Artistico-Spirituale “ConSensoCosmico”. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.
Contemporaneamente al corso, nei locali della Grafica di via 7 dolori saranno esposte le opere dei due maestri che contribuiranno a suggerire comportamenti, immagini e colori.
Per informazioni: 320 3926454 Daniela Cataldi – 347 8032495 Vittorio Manno