L’associazione incisori di Matera della grafica di via Stte dolori indice il corso della fabbricazione della carta per artisti.
Il corso sarà diretto da Roberto Mannino, artista eclettico, che fabbrica la sua carta e tiene corsi specifici.
Tale conoscenza segna una fase importante nella produzione.
In primo luogo perché ogni artista ritiene molto importante avere una carta fatta a mano, artigianalmente, con caratteristiche particolari che possa soddisfare le proprie esigenze personali.
In secondo luogo tale competenza nella produzione della carta d’ artista potrebbe essere un’ opportunità di occupazione, soprattutto giovanile, in quanto il bacino di utenza potrebbe essere rappresentato da molti artisti che sentono forte la necessità di avere per i propri lavori una carta personalizzata e non quella comune, commerciale con caratteristiche standard.
Una settimana per sapere tutto su un materiale povero, eppure molto duttile: la carta.
Roberto Mannino, artista di fama internazionale formatosi negli Usa e specializzato in papermaking, ha affinato l’arte di realizzare la carta privilegiando materiali naturali come cotone, lino, abaca e canapa.
La sua costante ricerca lo ha portato a inserire spunti provenienti dal suo percorso formativo quali calcografia, scultura e rilievi realizzando così opere che offrono allo spettatore percezioni sia tattili che visive.
Il maestro Mannino, nella settimana di lavoro di produzione della carta d’artista, contribuirà a trasmettere passione, tecnica ma soprattutto una metodologia di produzione.
Il corso che si terrà a Matera presso i laboratori della Grafica di via dei sette dolori, dal 22 al 30 Agosto, apre le iscrizioni a tutti coloro che vogliono cimentarsi in tale attività.
Per un migliore apprendimento e maggiore organizzazione il corso sarà a numero chiuso (15 persone).
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni visitare il blog all’indirizzo graficaviasettedolori.blogspot.it
oppure contattare Vittorio Manno al numero 3478032495, Angelo Rizzelli al numero 3337172007 e Daniela Cataldi al numero 328.6310675.