Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023 dalle 8,30 alle 17 nella “Sala Ratzinger” della parrocchia Sant’Agnese in Piazza Sant’Agnese 13 a Matera si svolgerà un corso presepistico dimostrativo.
Verranno illustrate tecniche di realizzazione di un presepe in stile palestinese: studio delle proporzioni; progetto e assemblaggio di una scena palestinese; riproduzione della pietra in tufo, incisioni a caldo, fissaggio malte e intonaci, realizzazione della roccia e di una grotta; colorazione – illuminazione; realizzazione di un fuoco; realizzazione di una porta e di una finestra con tenda; vegetazione e realizzazione di un ulivo.
Il corso avrà come relatori Gianfranco Cupelli, da Amantea (Cosenza), e Pietro Accolla, da Paternò (Catania), conosciuto sul web come “Peter Rock”, apprezzati maestri nell’arte presepiale.
Occasione che arriva per la prima volta nella città dei Sassi, riconosciuta a livello globale come presepe a “cielo aperto” che in questo caso invita i suoi cittadini a partecipare a quest’importante evento culturale e formativo.