Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 19 presso lo studio D’Imperio in piazza Vittorio Veneto a Matera si inaugura la mostra “Si specchia ancora nel fiume, Alianello tra foto, arte e poesia”, promossa dal Comune di Aliano, dal Parco letterario C.Levi, dal Circolo culturale N. Panevino, e dall’associazione culturale “Casa D’Imperio”.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2017, tutte le sere dalle 20 alle 22 e nei giorni festivi e prefestivi.
Le fotografie artistiche sono state scattate da Peter Strebel, fotografo finlandese di fama internazionale, e sono commentate dalle poesie didascaliche di Nicola D’Imperio, medico, artista, scrittore che, di origine alianese, è tornato a dedicarsi al sud dopo più di quarant’anni profusi a Bologna.
La mostra trae spunto dall’antico borgo di Alianello, le cui origini risalgono al settimo secolo avanti Cristo, e che fu abbandonato malvolentieri dai suoi abitanti dopo il terremoto del 1980 non perché fosse pericolante, ma per la stoltezza umana. Strebel ritrae alcuni aspetti che ne testimoniano ancora la vita e D’Imperio esprime le sue sensazioni ancestrali trasformandole in poesie.
La manifestazione rappresenta il prosieguo dell’impegno che Aliano ha assunto a giugno scorso nel dossier presentato per la sua candidatura a Capitale Italiana della cultura per il 2018, a testimoniare che i suoi progetti continuano il cammino già intrapreso.
Dic 03