Sono state create nel Vicolo Cieco in via Fiorentini e si possono ammirare a cinquanta metri di distanza, nel Palazzotto del Casale sito in via Madonna delle Virtù, nel Sasso Barisano a Matera. Sono le opere d’arte di Extemporart, la mostra inaugurata nel pomeriggio di martedì 27 dicembre e aperta al pubblico sino a domenica 8 gennaio 2012. Sono ventuno gli artisti che hanno aderito all’invito di Nando Irene per produrre un’opera d’arte nel suo locale: Antonella Malvasi, Giando Palazzo-Maria Giulia Fuina, Riccardo Zinna-Pascal Zullino, Paolo Cicchetti, Raffaella Di Terlizzi, Alejandro Pereira, Damiano Rotunno, Angelo Lamacchia, Lidia Loiudice, Ralf Korlowsky, Francesca Manicone, Alessandro Montemurro, Nunzia Martiradonna, Alessandro Quercia, Daniele Volani, Mariangela Lacalamita, Ilenia Dragonetti, Michela Fiore, Stefano Sanchini. Le opere d’arte sono state installate grazie al contributo prezioso del curatore Gaetano Russo, docente di scultura all’ Accademia belle arti di Roma. Nel corso della giornata inaugurale della mostra è stato presentato anche un video che riproduce il backstage del progetto Vr2al Company, visibile sul sito www.vr2al.com.
La moastra d’arte nasce da un idea concepita all’interno del Vicolo Cieco, locale “contenitore creativo” dove la frequentazione da parte di musicisti, scrittori e creativi audio-visivi ha contribuito naturalmente a sviluppare questo concept innovativo che ha stimolato gli artisti ad una forma d’arte “estemporanea” .
Agli artisti è stato permesso in tempo reale di promuovere le proprie capacità espressive con lo scopo di avvicinare gli avventori all’ arte estemporanea. Musica dal vivo, video-proiezioni e poesie hanno accompagnato gli artisti durante le performance pittorico-scultoree.
L’iniziativa legata ad Extemporart si concluderà l’8 gennaio 2012 con una una vendita all’asta delle opere realizzate: parte dell’incasso sarà devoluto all’autore dell’opera venduta mentre un’altra somma andrà in beneficenza all’associazione Yambulé, che sostiene bambini Etiopici fornendo loro materiale didattico.
Michele Capolupo
La fotogalellery di Extemporart (foto www.sassilive.it)