La pittrice materana Nadia Cicala ha ricevuto il Diploma D’Onore con Menzione D’Encomio durante la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti” che si è svolta sabato 26 novembre presso il Teatro delle Scuderie Granducali del palazzo Mediceo di Seravezza, in provincia di Lucca. Nadia Cicala ha presentato tre opere e tra queste “Voglia di tango” è quella che ha attirato maggiormente l’attenzione del pubblico e dela critica.Di seguito una breve biografia di Nadia Cicala e le opere presentate a Seravezza, in occasione del “Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti”.
Pittrice autodidatta, nasce a Milano il 24 dicembre del 1976, vive e lavora a Matera.
Legata all’arte e al disegno sin dall’infanzia.
Pur non frequentando scuole e ambienti legati all’arte, ha sempre espresso un innato desiderio nel disegno poi sfociato nella pittura.
Ha privilegiato la sua arte dipingendo con colori ad olio, la stessa ha assimilato le tecniche per la figurazione di volti e ritratti per poi sperimentare l’astrattismo e l’informale con la pratica di tecniche materiche quali l’uso di terre, minerali e oli sopraffini su vari supporti.
Nel Dicembre del 2015 entra ufficialmente nel mondo dell’arte contemporanea partecipando al 2° concorso Internazionale di Pittura, premio Barile dove si classifica al quarto posto.
Successivamente nel mese di Aprile 2016 esordisce nei Sassi della città di Matera con una mostra personale nella Chiesa Rupestre “Madonna degli Armenii”.
Nel mese di Maggio 2016 espone presso la Villa del Prefetto della città di Potenza.
E durante la torbida e calda estate del 2016, precisamente il 13 agosto, con la sua opera “Voglia di tango”, viene incoronata quale artista vincitrice assoluta del premio Antonio Bonavista, partecipando alla IV edizione del “Pomarico Celebra Vivaldi” concorso di pittura ”I Colori Dell’Arte”.
Il 27 Agosto 2016 nella città di Pietragalla in provincia di Potenza, partecipa all’evento organizzato dalla locale Proloco, denominato “Cantinarte”, dove espone alcune delle sue opere nel suggestivo paesaggio dei famosi “Palmenti”.
Con il suo cavallo di battaglia “Voglia di Tango”, partecipa nel mese di Novembre 2016 alla seconda edizione del “Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti” dove viene premiata con il Diploma D’Onore con Menzione D’Encomio.
L’artista è alla costante ricerca di nuove idee variando, sperimentando e perfezionando le varie tecniche da lei utilizzate in modo da offrire al pubblico una varietà di dipinti ognuno con un personale tocco di unicità e originalità.