Sabato 12 marzo 2016 alle ore 18,30, presso lo Studio Arti Visive a Matera, in via delle Beccherie, 41, è in programma l’inaugurazione della personale di Nicola Capone intitolata “Disegni di-segni”.
Si tratta di 50 opere, di piccolo formato (cm 15×15), con tecnica mista su carta, di carattere prevalentemente segnico, nelle quali grafismo ludico e senso estetico creano emozioni, suggestioni e visioni “cosmiche”.
La mostra sarà visitabile presso lo Studio Arti Visive, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, dal lunedì al sabato.
Note biografiche di Nicola Capone
Nato il 2 gennaio 1958 a Gravina di Puglia. Monaco benedettino olivetano (Monte Oliveto Maggiore) ha vissuto in vari monasteri: Roma, Firenze, Brescia, Londra, Ferrara. Attualmente risiede a Matera nel Monastero presso il Santuario di Picciano.
Ha studiato presso l’Istituto Magistrale di Matera e Teologia a Monte Oliveto Maggiore. Dopo l’Ordinazione Sacerdotale ha frequentato lo studio di Don Ambrogio Fumagalli e la scuola libera del nudo a Roma. In seguito si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Ha dimorato per 20 anni presso l’Abbazia San Nicola di Rodengo-Saiano nella Franciacorta, dove oltre a dipingere, ha restaurato libri e stampe antiche nel laboratorio di restauro cartaceo dell’Abbazia.
Ha partecipato alla prima edizione di MIART a Milano, ad expo art di Montichiari e, di Bergamo. Ha vinto alcuni premi a Matera, Firenze e a Brescia, per la pittura, la grafica e l’arte sacra. Raffaele De Grada premiandolo ha affermato che erano anni che non vedeva un quadro così e che “c’è molta vivacità espressionistica nell’interpretazione della figura con rapporti di colore di eccellente qualità”. I ‘Fratelli Toniutti’ di Bollate (Milano) hanno realizzato vetrate e mosaici per chiese e locali pubblici su bozzetti di padre Capone.