Grazie al progetto “Divertimento Pulito” promosso dall’Associazione Volontariato Materano, di cui gli Amici del Parco sono partner, all’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera, ci si diverte orientandosi, parlando in inglese e scoprendo il territorio, in questo fine settimana.
Continua quindi la collaborazione tra il sodalizio culturale degli Amici del Parco e l’Istituto “G. Pascoli” nell’ambito del protocollo d’intesa “Una Scuola Pubblica sempre più Europea”.
L’associazione, che ormai da qualche anno ospita volontari europei all’interno della sua organizzazione, sta sviluppando dei progetti educativi con ragazzi inglesi, James Jones e Scott Radicliffe, provenienti dal Regno Unito dalla regione dello Yorkshire, sull’orientamento, la cartografia, la natura e lo sport.
I due giovani tirocinanti, formati dall’Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, tengono lezioni con il metodo CLIL a circa 15 alunni dell’Istituto Pascoli (una selezione delle classi seconde e terze di tutti i plessi), alla scoperta del mondo dell’orientamento e
lettura della carta. Questo fine settimana (venerdì e sabato) dalle 15.30 alle 17 si
svolgeranno attività di preparazione presso la Villa Comunale di Matera e sabato una gara, incentrata sulla conoscenza della lingua inglese, di Orienteering tra i Sassi tenute sempre dai volontari inglesi.
Queste attività sono svolte grazie alla convenzione, firmata all’inizio dell’anno scolastico in corso, che vede l’Istituto “G.Pascoli” beneficiare dei volontari e tirocinanti europei che sono
impegnati nelle varie iniziative degli Amici del Parco.
L’attività mira a far esercitare gli studenti ad esercitare la lingua straniera, alle varie forme di accenti e pronunce, a nuove forme di educazione non formale, attiva, dinamica e sul campo e allo stesso tempo allo studio del territorio.
Ancora una volta gli studenti dell’Istituto Pascoli sono proiettati in Europa, ricevendo nuovi stimoli e che non è passata inosservata ai partner europei della scuola, che hanno apprezzato la qualità della formazione e dell’attività proposta, creando basi per relazioni e progetti comuni.Nelle settimane scorse gli studenti, delle varie classi dei plessi di Via Lucrezio e della centrale, hanno potuto approfondire la lingua grazie ad attività in aula.
L’impegno nelle attività d’incontrare le realtà locali (scuola, associazioni ed enti) dei giovani europei, ospiti dell’associazione e della scuola, è il nostro contributo al cammino di Matera oltre il 2019.