Non solo a Napoli, in via San Gregorio Armeno, la tradizione dell’arte presepiale si ripete e si rinnova allo stesso tempo, tra statuette tipiche e pastorelli.
Anche nel territorio lucano la Parrocchia di San Rocco di Matera ha inaugurato nella serata di domenica 5 dicembre la mostra Scene di Presepi con realizzazioni dell’artigiano Giuseppe Dabraio.
Come a Napoli, vi è stata l’incursione di un personaggio della vita moderna che omaggia il Bambinello con la sua presenza.
Infatti in occasione dell’inaugurazione della mostra, l’artista Giuseppe Dabraio oltre ad esporre varie scene presepiali e personaggi ha omaggiato il parroco, Don Angelo Tataranni, di una statuetta che lo ritrae nell’espletamento della sua missione.
Alla mostra “Scene di Presepi” verrà affiancato l’evento “Tutto il mondo è Presepe”: ogni famiglia in gara dovrà rappresentare il presepe ambientandolo in una nazione diversa dall’Italia.
Le opere realizzate sono esposte in Chiesa dal 21 di dicembre sino al 9 gennaio.
Le offerte raccolte in occasione delle suddette mostre saranno utilizzate per le Case di Accoglienza Don Tonino Bello e Madonna della Bruna e per preparare i consueti pranzi natalizi per i bisognosi.
Chi lo desidera può contribuire con un contributo economico anche piccolo.
L’IBAN per donare è: IT67Y0538716100000008019324 intestato a Parrocchia San Rocco Matera