Mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 17 nella libreria Mondatori in via Pretoria 222-224 è in programma il finissage del percorso espositivo artistico e culturale “Dediche parziali”, inaugurato il 21 marzo 2022 nello stesso luogo dall’Associazione culturale e di promozione sociale Edm Artelier di Emanuela ed Elvira Di Mare e di tutti i membri e i partecipanti.
La proposta culturale collegata alle Arti visive, ha ricordato due scrittori di grande notorietà: Alda Merini e Italo Calvino, impareggiabili poeti e scrittori di cui si è parlato tanto in ogni buona occasione. Loro rimarranno tra gli scrittori da cui attingere esempi di vita anche molto travagliata ma vissuta con filosofica maestria e coraggio. Paragoni letterari da considerare per ancora molti decenni.
Le forme artistiche pittoriche ispirate e accostate ai racconti o poesie dei due scrittori, sono state opere di artisti della Basilicata: ognuno di loro con una biografia interessante e personale da riscoprire per caratteristiche e peculiarità.
Hanno partecipato a questo percorso di arte contemporanea i seguenti pittori e in alcuni casi poeti e scrittori: Bianca Cassano – Franca Coppola – Giampiero D’Ecclesiis – Emanuela Di Mare – Anna Teresa Laurita – Simona Lucia – Vito Luongo – Angela Menchise – Carmen Miraglia – Tiziana Malvinni – Anna Maria Moramarco – Antonio Moretti – Franchino Ricciardi – Angela Santomassimo – Beatrice Summa – Ida Tricarico – Marilena Trisolini.
Sono in cantiere altri progetti. Un obiettivo importante è quello di apportare interesse al centro storico potentino e al capoluogo di regione. Uniti ad altre associazioni o persone più attive si continua nel tentativo di valorizzare il nostro territorio.
La Basilicata è una piccola regione che soffre di incomprensione e trascuratezza pur essendo ricca di note risorse indispensabili nel quotidiano, ma sfruttate altrove. Tra le ricchezze di cui non godiamo sarà sempre utile evidenziare le capacità artistiche e letterarie degli abitanti della Basilicata con i talenti descritti.