Negli ambienti dell’ex ospedaletto di San Rocco, che fino agli Cinquanta ospitò al pianterreno le celle del vecchio carcere di Matera è stata inaugurata la mostra “Encerrandos” del fotografo romano Valerio Bispuri. Attraverso una serie di straordinari scatti in bianco e nero Bispuri racconta un viaggio durato dieci anni attraverso 74 prigioni del Sud America. All’inaugurazione hanno partecipato l’autore Valerio Bispuri, introdotto da Mariella Stella in rappresentanza dell’associazione Matera Fotografia e il dipendente della Soprintendenza dei beni culturali Biagio Lafratta.
La mostra resterà aperta fino al 28 settembre. Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle ore 17 alle ore 21. Dal venerdì alla domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21.
Valerio Bispuri è nato a Roma nel 1971. Laureato in lettere presso l’Università “La Sapienza” ha poi conseguito un Master in giornalismo presso “L’istituto di comunicazione” di Roma. Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere. Per dieci si è occupato di un lungo progetto sulle carceri del Sudamerica. Un viaggio che lo ha portato ha visitare 74 prigioni di tutti i paesi del continente sudamericano. Un reportage che è stato esposto al Visa pour l’Image a Perpignan nel 2011, al Palazzo delle Esposizioni a Roma, presso l’Università di Ginevra, al festival di fotografia di Berlino. Nel 2013 ha terminato un progetto durato 8 anni per denunciare la diffusione del consumo di Paco, una droga a basso costo che sta uccidendo migliaia di adolescenti e bambini nei sobborghi delle metropoli sudamericane. Numerosi sono i premi vinti: il Sony World Photography Awards 2013, il premio del pubblico al Days Japan Award 2013, il Poy Editing Magazine nel 2014 e il Poy latinoamericano 2011 (menzione speciale). In Italia è rappresentato da Echo Photo Agency.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra Encerrandos (foto www.SassiLive.it)