Assai intenso appare il programma delle iniziative che, per i prossimi 22 e 23 giugno, è stato elaborato dalla Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico insieme alla Fondazione Giuseppe De Vito di Vaglia (Firenze) e con la collaborazione del Museo Nazionale di Matera.
Le attività prenderanno il via il 22 giugno alle ore 17.30 a Palazzo San Gervasio (presso la Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico; corso Manfredi 110) con una visita d’eccezione alla mostra “Stregonerie e vari capricci
da Salvator Rosa a Giacomo Del Po. Dipinti dalle collezioni di Camillo d’Errico e della Fondazione De Vito”.Ad accompagnare gli ospiti nelle sale alla scoperta dei capolavori esposti saranno infatti i due curatori della rassegna, e cioè Nadia Bastogi, direttrice scientifica della Fondazione De Vito, e Mauro Vincenzo Fontana, docente presso l’Università degli Studi Roma Tre. All’evento parteciperanno inoltre Michele Mastro, Sindaco di Palazzo San Gervasio, Annamaria Mauro, direttrice del Museo Nazionale di Matera, Giancarlo Lo Schiavo, presidente della Fondazione De Vito, e Mario Saluzzi, conservatore dell’Ente Morale Camillo d’Errico.
Il 23 giugnoalle ore 18.30 le attività si spostano a Materaa Palazzo Viceconte (via San Potito, 7), dove verrà presentato il catalogo della mostra (Editoriale Artemide). Oltrealla direttrice, Mauro, al sindaco Mastro, al presidente Lo Schiavo e al conservatore Saluzzi, interverranno con una relazione ciascuno Giovanna Capitelli, professoressa presso l’Università degli Studi Roma Tre, e Massimiliano Rossi, professore all’Università del Salento.