Le botteghe artigiane del centro storico e dei Sassi di Matera protagoniste sabato 21 e domenica 22 maggio dell’evento collaterale promosso nell’ambito nell’8^ edizione di Buongiorno Ceramica e organizzato dalla Cna in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive dell’Amministrazione Comunale di Matera.
L’evento è stato riservato alle città, e tra queste è risultata anche Matera, che hanno fatto richiesta di entrare nel Club delle Città Italiane della Ceramica ma la cui istanza di adesione è ancora al vaglio del Consiglio Nazionale Ceramico organismo del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Matera, del Comune di Calvello ed è stata realizzata in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede di Matera “Matàr”.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza delle botteghe artigiane che lavorano la ceramica sia da parte dei numerosi turisti che visitano la Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura 2019, sia da parte dei cittadini materani.
Nei Sassi di Matera e nel Centro Storico le botteghe partecipanti hanno accolto turisti e residenti per offrire anche un’esperienza in bottega finalizzata alla realizzazione, sotto la guida dei Maestri Artigiani, di un manufatto in terracotta che poi il turista esperenziale potrà portare con se in ricordo dell’esperienza fatta.
Questa attività si inserisce nel solco del progetto “Matera Artisan & Handcraft Experience” sul turismo esperienziale promosso da Cna e giunto alla terza edizione.