La Pimpa arriva a Matera e il Comune le dedica una giornata nel giardino del Museo Ridola con la partecipazione di numerosi bambini. E’ stata già pubblicata dalla casa editrice Franco Cosimo Panini la guida “Pimpa va a Matera” per raccontare la città dei Sassi e le sue meraviglie ai più piccoli.
L’iniziativa è partita con la presentazione della guida che ha coinvolto il Sindaco, Domenico Bennardi, la Direttrice del Museo Nazionale di Matera, Annamaria Mauro e l’editrice Maria Teresa Panini, consigliere delegato della storica Casa Editrice italiana ed è proseguita con i laboratori fino al tardo pomeriggio.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla visita guidata immersiva dedicata alla preistoria del nostro territorio.
La Pimpa va a Matera, le curiosità sulla pubblicazione e sull’evento a Matera.
La cagnolina a pallini rossi di Altan accompagna i piccoli lettori per le vie della città mostrando loro meraviglie e misteri, dal Sasso Barisano al Sasso Caveoso, esplorando le gallerie sotterranee del Palombaro Lungo o passeggiando per il Parco della Murgia Materana. L’itinerario è stato creato in collaborazione con il Comune di Matera per i più piccoli, che potranno divertirsi e conoscere la nostra meravigliosa città insieme a mamma e papà.
Nella guida, Pimpa, aiutata dalla balena Giuliana, uno dei simboli di Matera, propone ai bambini percorsi inediti, in un viaggio ricco di incontri.
Nel libro si trovano informazioni sulle tradizioni e la storia della città e dei suoi monumenti in un linguaggio accessibile e immediato, adatto a chi ha iniziato a leggere in autonomia. Il fumetto, la narrazione, la ricetta da sperimentare, l’elemento fotografico insieme al gioco, rendono Pimpa va a Matera una guida unica e divertente, da fare propria per costruirsi ricordi indimenticabili.
Al suo interno, il piccolo lettore potrà trovare tanti materiali per svagarsi, come adesivi, carte del memory, un gioco dell’oca da staccare e molto altro ancora.
Questa mattina l’Amministrazione Comunale di Matera, grazie all’iniziativa dell’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido, ha organizzato una giornata intera dedicata a Pimpa e alle su esplorazioni, in collaborazione con il Museo nazionale di Matera, con attività ed eventi di mattina e di pomeriggio per tutta la famiglia, laboratori di cartapesta, giochi interattivi e letture animate. Inoltre, le famiglie si sono immerse nella preistoria grazie ad una visita guidata davvero speciale. In programma “La Pimpa va a caccia del Monacello”, Racconti e giochi della tradizione, Pimpa tra mammuth, grotte e uomini primitivi e Il gioco dell’oca con Pimpa e i suoi amici”.
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha dichiarato: “L’obiettivo è quello di entusiasmare i più piccoli e coinvolgerli in un ‘tour’ unico alla scoperta di Matera, attraverso il gioco. La guida di Pimpa è un’occasione che non potevamo assolutamente perdere per appassionare i bimbi, quali futuri viaggiatori, anche stranieri, visto che è disponibile anche in lingua inglese, e accendere in loro la curiosità sulle bellezze della nostra città, patrimonio dell’Unesco. Questa mattina grazie alla collaborazione con il Polo museale, dedichiamo ai più piccoli un’esplorazione davvero speciale della storia e delle tradizioni della nostra città”.
La fotogallery dell’evento La Pimpa va a Matera (foto www.SassiLive.it)