Venerdì 14 gennaio 2023 alle ore 11:30 presso il Palazzo della Cultura a Potenza si terrà l’evento conclusivo del progetto di Residenza Artistica Art House “Identità Individuale | collettiva” a cura del LAP Laboratorio Arte Pubblica e della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata. L’evento prevede due momenti, la presentazione e l’opening del Progetto di Arte Pubblica “E-fFusioni” e la presentazione del catalogo di Scultura Estesa.
Ai saluti istituzionali del Sindaco Città di Potenza, Mario Guarente, dell’Assessora alla Cultura Stefania D’Ottavio, seguirà la Presentazione del Progetto di Arte Pubblica “E-fFusioni”, pensato e realizzato dagli artisti Raffaele Di Lorenzo, Lorena Ortells, Rita Passarelli e Giovanna Russo. Interverranno Rosaria Iazzetta, Coordinatrice Scuola di Scultura Accademia di Belle Arti di Napoli, Elisa Laraia, Direttora LAP, Docente Accademia di Belle Arti di Napoli, Università Federico II Dipartimento di Scienze Sociali, Gerardo Graziano, Residenza Artistica Art House, Mariadelaide Cuozzo, Docente Università della Basilicata Dipartimento di Scienze Umane, Giuseppe Gaeta, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Paolo Malinconico, Dirigente Liceo Artistico Musicale e Coreutico W. Gropius.
Il progetto di Arte Pubblica “E-fFusioni” realizzato durante la residenza artistica Art House promossa da Bweb, svoltasi a Potenza, presso “Broxlab”, sarà visibile, con opening alle ore 12.30, nella postazione espositiva in Largo 11 settembre del progetto LAP Laboratorio Arte Pubblica, che da 13 anni lavora a Potenza e in Basilicata come mediatore identitario, con progetti di arte partecipativa. Il concept dell’opera recita “Attraverso incontri casuali e programmati con la comunità di Potenza, si sono creati interessanti scambi e connessioni che confluiscono nella resa finale dell’opera. Tramite la raccolta di differenti testimonianze si è generata un’indagine etno-antropologica che ha permesso la relazione con le persone del luogo attraverso rapporti di empatia. Dopo aver interagito con curiosità e interesse con le persone incontrate nelle strade del centro storico, sono state effettuate ottantaquattro riprese individuali; un sorriso, un’espressione, una confidenza o un racconto sulla storia della città hanno contribuito alla creazione di un’unica e nuova comunità. Alcuni incontri si sono rivelati proficui a tal punto da creare uno scambio sia empatico che materiale utile a rafforzare l’intenso ricordo della permanenza nella città. Le varie identità incontrate convergono nel grande mosaico comunitario che restituisce frammenti di volti e gesti, sovrapposti e stratificati, in un unico video, che sarà visibile inquadrando il qrcode dell’opera. In esso si svelano concretamente, nella molteplicità degli sguardi, gli incontri e le fusioni avvenute con e tra la comunità. Occhio e sguardo diventano testimoni delle relazioni avviate durante la permanenza nella città e generano un ennesimo punto di contatto tra realtà differenti che per i vicoli di Potenza hanno condiviso un ritaglio della propria quotidianità, un dettaglio della propria identità.”
Per la presentazione del catalogo Scultura Estesa, progetto che ha visto coinvolte le città di Potenza, Avellino e Napoli, interverranno Chiara Pirozzi, critica e curatrice, Docente Accademia di Belle Arti di Napoli, Alessandra Troncone, critica e curatrice, Docente Accademia di Belle Arti di Napoli, Nello Antonio Valentino, Docente Accademia di Belle Arti di Napoli. Il catalogo edito da Arte,m, raccoglie le opere realizzate da 39 Studenti della Scuola di Scultura negli eventi di Scultura Estesa #1, #2, #3. Tre location d’eccezione per le mostre: Il Palazzo Della Cultura E Del Turismo a Potenza, l’Ex Carcere Borbonico ad Avellino e il giardino storico di Villa Pignatelli a Napoli. Sei analisi critiche di valore di Diego Esposito, Alessandra Troncone, Chiara Pirozzi, Alessandro Demma, Marta Ragozzino e Irene Galuppo, inoltre, presentazioni di Renato Lori, Stefania D’Ottavio, Rosaria Iazzetta, Pasquale Pennacchio, Elisa Laraia, Nello Antonio Valentino e Antonio del Giudice.
Gen 12