Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 11 nella Cattedrale di Matera in piazza Duomo a Matera sarà presentato il bozzetto vincitore del bando di concorso per la costruzione del Carro Trionfale – edizione 2024.
Oltre a scoprire il bozzetto vincitore, realizzato dall’artista materana Francesca Cascione, verranno svelati tutti i bozzetti pervenuti all’Associazione: sei in lizza nella categoria “amatori del carro” e due nella categoria “costruttori del carro”; la cerimonia si terrà alla presenza di Monsignor Caiazzo – Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, delle autorità civili e militari, nonché dei soci promotori della Festa e vedrà la premiazione di tutti gli autori dei bozzetti presentati.
All’Associazione Maria Santissima della Bruna sono pervenuti 8 bozzetti, 2 per la categoria costruttori e 6 per la categoria amatori, tutti dedicati al tema evangelico scelto per la 635^ edizione: “Allo spezzare il pane i discepoli di Emmaus lo riconobbero e dissero: “Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture” (fr. Lc 24, 13-35.).
La commissione ha stabilità che il Carro 2024 di Maria Santissima della Bruna sarà realizzato dall’artista Francesca Cascione.
A presiedere la commissione, Amerigo Restucci, accompagnato da Suor Maria Roversi, Francesca Turco, Mariavaleria Mininni e Maurizio Barbato. Alla notaio Brunella Carriero, invece, il compito di controllare il corretto svolgimento della seduta.
Al secondo posto si è piazzato il bozzetto presentato dalle artiste Elena Mirimao ed Annalisa Di Gioia, due delle quattro realizzatrici del Carro Trionfale dello scorso anno.
Per la categoria “amatori”, ad aggiudicarsi il primo posto fra i sei presentati ed ammessi alla gara, è stato l’elaborato di Maria Paolicelli.