La Festa della Bruna illumina anche il Natale nella città di Matera con il “Presepe Itinerante” di Andrea Sansone. Inaugurato nel pomeriggio all’interno della fabbrica del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna il nuovo capolavoro in cartapesta firmato dal maestro artigiano materano Andrea Sansone, già autore di quattro carri in cartapesta in onore della patrona di Matera. Don Giuseppe Tarasco, parroco della chiesa di Maria Santissima Annunziata, il Delegato Arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce e tutti i componenti dell’associazione Maria Santissima della Bruna, rappresentata dal presidente Mimì Andrisani e il vice sindaco Nicola Trombetta hanno partecipato assieme a numerosi cittadini all’inaugurazione di un presepe allestito sullo scheletro massiccio utilizzato per la costruzione del Carro trionfale della Bruna e degli spazi adiacenti nella ristrutturata fabbrica del carro. L’opera di Andrea Sansone regala al pubblico grandi emozioni per la presenza di numerose statue in cartapesta a grandezza naturale che riproducono la Natività, i Re Magi, gli Angeli, alcuni dei quali sorreggono la Corona del Carro trionfale 2017 già messa all’asta dall’associazione Maria Santissima della Bruna. L’allestimento è completato con statue e fregi, a terra, dei Carri Trionfali degli anni precedenti, per ricordare “La Festa della Bruna” e far rivivere alle statue una nuova vita. Suggestivo il momento inaugurale con il pubblico accolto dai canti natalizi eseguiti dalla voce di Enzo Labarbuta e dal soprano Maria Grazia Carrieri e dai musicisti Clemente Giusto alla chitarra eAnna Giusto al violino.
Il presepe si potrà ammirare fino al 14 gennaio 2018, nelle ore pomeridiane dei giorni feriali.
Un presepe che sarà anche “itinerante” perchè il manufatto realizzato sullo scheletro massiccio che comprende la Natività e la visita dei Re Magi sarà esposto in alcune strade della città secondo il seguente programma:
17 Dicembre (mattina): sosta Chiesa dell’Immacolata e Piazza Vittorio Veneto;
21 Dicembre (mattina): Serra Venerdì – sosta Chiesa dell’Addolorata;
• 28 Dicembre (mattina): Rione Agna – sosta Chiesa di Sant’Agnese e Rione Lanera- sosta Chiesa di Sant’Antonio e viale della Quercia.
Il programma potrà subire variazioni a seguito delle condizioni metereologiche e potrà essere ampliato per interessare anche altri quartieri della città.
La fotogallery dell’inaugurazione del presepe in cartapesta di Andrea Sansone (foto www.SassiLive.it)