Domenica 11 maggio 2014, dalle 10.30 alle 12.30, il MUSMA, Museo della Scultura Contemporaneadi Matera, presenta Cuore mio, laboratorio didattico della Festa della mamma 2014, per bambini dai 5 agli 11 anni, legato alla mostra dedicata a Maria Lai, l’artista contemporanea più attenta all’infanzia e all’educazione artistica dei bambini. L’artista sarda ha creato opere e cucito delicati libri pieni di immagini, basati su storie e leggende sarde da raccontare con parole sempre nuove, aggiungendo e togliendo particolari per stimolare la fantasia dei piccoli, e ha ideato giochi per riflettere, porsi e porre domande sull’arte e sulla vita.
Il laboratorio per la Festa della mamma prende spunto da Cuore mio, uno dei racconti di Salvatore Cambosu che Maria Lai fa propri e rielabora con l’immensa fantasia e sensibilità che hanno contraddistinto tutta la sua opera, arricchendoli di metafore e nuovi significati.
Cuore mio è la storia di Maria Pietra, una donna con il potere di saper usare certe parole che hanno la forza di legare tutte le creature e che per questo è proibito usare, pena un terribile castigo. Maria sceglie di diventare pietra per strappare alla morte il suo amatissimo figlioletto Cuore-mio. È una fiaba ricca di significati, con Maria Pietra simbolo dell’artista e il suo diventare pietra immobile, per amore del figlio, rappresentazione della paura che diventa stupore, rappresentazione, quindi, dell’arte. Racconta Maria Lai «L’arte che nasce fuori da ogni logica realizza il miracolo: impastando la farina con le sue lacrime e facendo tanti bambini di pane riporta il suo bambino alla vita. Il bambino moltiplicato incontra i tanti – io – della sua crescita affidata al gioco, alle favole, alle opere d’arte».
È proprio la storia di Cuore mio a dare lo spunto per creare i libri cuciti, un disegno degli anni Cinquanta e diverse sculture, due delle quali, Cuore mio e Sa domo de su dolu, entrambe del 2002, presenti nella collezione permanente del MUSMA.
Per il laboratorio è richiesto alle mamme e ai bambini di portare al MUSMA dei pezzi di stoffa di un abito o di un altro indumento che appartenga alla propria mamma e della lana che riprenda i colori dei capelli della mamma. Questi materiali serviranno a creare dei cuori di stoffa, che saranno poi decorati dai partecipanti.
Il laboratorio si sviluppa in due fasi: la prima prevede una visita guidata alla mostra temporanea “L’arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai 1942 – 2011”, la seconda è rivolta alla creazione dei cuori di stoffa.
Il costo dell’attività è di 5 euro a partecipante, con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 3669357768 o scrivendo a info@musma.it
CUORE MIO
Laboratorio didattico per la Festa della mamma per bambini dai 5 agli 11 anni
11 maggio 2014 10.30-12.30
costo dell’attività 5 euro
è necessaria la prenotazione telefonando al 3669357768 o scrivendo a info@musma.it __________________________
Mostre in corso:
“L’arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai 1942-2011”
MUSMA, Sale della caccia e Biblioteca V. Scheiwiller
1 marzo 2014 – 26 giugno 2014
Museo chiama artista
Gianluca e Massimiliano De Serio – Un ritorno
MUSMA, 12 aprile – 12 maggio 2014
__________________________
MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email: info@musma.it
Sito internet: www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera
Informazioni:
Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 5.00 (intero) € 3,50 (ridotto)
Apertura: dal martedì alla domenica ore 10 -14
Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).