La “Festa della Primavera” tenutasi il 21 Marzo presso la sala consiliare del Comune di Pisticci ha celebrato l’inizio della Primavera e la Giornata mondiale della Poesia.
Alla serata, ideata e promossa dalla poetessa MariaPia Famiglietti, hanno partecipato i protagonisti della cultura lucana i quali, con i propri interventi, hanno contribuito a dare spessore e concretezza ad una giornata che, volendo affondare le radici nella storia, ci riporta all’antica Magna Grecia.
Tra i nomi eccellenti anche il prof. D’Amato e il prof. Caserta, l’uno sviscerando una poesia del lucano Pallottino, l’altro proponendo i versi di Orazio in una riflessione che ha ripercorso la storia
lucana più recente con le sue Primavere più amare.
Versi, musica e colore, il colore offerto dalla mostra di pittura contemporanea allestita e inaugurata in occasione della Festa della Primavera nella stessa sala consiliare.
Gli artisti sono due eccellenze del nostro panorama pittorico, si tratta del materano Nicola Lisanti e del policorese Andrea LaCasa.
Le opere proposte da Lisanti rivelano il legame dell’artista verso un territorio rappresentato con la ricchezza dei suoi colori e la fierezza di figure e cose dipinte in tutta la loro monumentalità.
Alla “muta poesia” delle tele di Lisanti sono state affiancate le opere di Andrea LaCasa, in cui i colori si slegano dal territorio e parlano un linguaggio universale. Quelli rappresentati da LaCasa sono dei paesaggi emotivi in cui l’autore sottolinea la centralità dell’uomo e la sua ricerca di una realtà che gli permetta di liberarsi della propria creatività, delle proprie fantasie, delle proprie passioni.
Le due personali di Nicola Lisanti e Andrea LaCasa possono essere visitate presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Pisticci fino al 27 Marzo.
Mar 22