Dopo aver chiuso a Roma la mostra “Basilicata, tradizione arte e fede” in occasione del presepe lucano a S. Pietro il Carro della Bruna, che apriva con grande forza e bellezza l’esposizione, e’ tornato a Matera. Il Carro, realizzato dagli artigiani materani nel 2011 per i 150 dell’unità d’Italia e partito per Torino come simbolo del nostro viaggio verso la Capitale europea della Cultura, sarà presentato alla comunità materana nel giorno di San Valentino. Riportiamo di seguito le iniziative promosse per giovedì 14 febbraio 2013 dalla Soprintendenza per i beni storici artistici e demoetnoantropologici di Basilicata.
Giovedì 14 febbraio 2013, con inizio delle attività alle ore 9.00 presso Palazzo Lanfranchi e nel Laboratorio di Restauro si celebra la Festa di San Valentino del MiBAC.
La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata in questa occasione apre le porte non solo del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi ma anche quelle “più segrete” del proprio Laboratorio di Restauro con una no-stop di visite guidate, proiezioni e workshop sin dalle prime ore della mattina fino a sera, quando si festeggerà il ritorno a Matera del Carro trionfale della Bruna e ci sarà l’incontro con il Soprintendente che racconterà la mostra Basilicata. Tradizioni, Arte e Fede, allestita nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano. La serata si concluderà con il concerto della Polifonica Rosa Ponselle, diretto dal maestro Giuseppe Ciaramella.
Programma delle attività
Palazzo Lanfranchi, piazza Pascoli
Visite guidate alle collezioni permanenti del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata – Palazzo Lanfranchi e al telero di Carlo Levi Lucania ’61 con inizio alle ore 9.00, a intervalli regolari di un’ora [ore 9.00 / 10.00 / 11.00 / 12.00 / 15.00 /16.00 / 17.00].
Laboratorio di Restauro della Soprintendenza
[Via della Tecnica, Zona Paip 1]
Con inizio alle ore 9.00, a intervalli regolari di un’ora, visita al laboratorio dove personale tecnico altamente specializzato della Soprintendenza terrà dei workshop di restauro su differenti tipologie di opere d’arte [sculture lignee e lapidee, dipinti su tavola e su tela, manufatti lignei]. L’accesso ai laboratori avverrà per gruppi nei seguenti orari: 10.00 / 11.00 / 12.00 / 13.00 / 16.00 / 17.00.
Per tutta la giornata di San Valentino sarà possibile ammirare il Carro trionfale della Madonna della Bruna che è stato esposto nelle Officine Grandi Riparazioni di Torino per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e successivamente alla mostra Basilicata. Tradizioni, Arte e Fede, promossa dalla Regione Basilicata, dall’APT e dalla Soprintendenza e allestita nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano, in occasione dell’esposizione del Presepe dell’artista lucano Franco Artese in Piazza San Pietro a Roma a Natale 2012.
Alle ore 18.00 il Soprintendente Marta Ragozzino terrà un incontro per raccontare, con il supporto di immagini fotografiche realizzate da Giuseppe Maino della Soprintendenza, la mostra Basilicata. Tradizioni, Arte e Fede che ha avuto grande risonanza sugli organi di informazione nazionali e riscosso uno straordinario successo di pubblico.
Contestualmente saranno proiettate le fotografie della costruzione del Carro della Bruna avvenuta nel Laboratorio di restauro della Soprintendenza.
Saranno proiettati, inoltre, i cortometraggi realizzati da Cinefabrica che documentano il viaggio che il Carro trionfale ha fatto da Matera a Torino, da Torino a Roma, da Roma a Matera.
A conclusione della Festa di San Valentino, alle ore 19.00, ci sarà il concerto di musiche sacre mariane della Polifonica Rosa Ponselle, diretto dal maestro Giuseppe Ciaramella. Saranno eseguiti i brani: R. Fuhrer, Ave Regina; C. De Siena, Regina Coeli; J. Rheinberger, Eja mater fons amoris dallo Stabat Mater op.138; G. Rossini, Ave Maria; C. De Siena, Ave Maris Stella; C. Saint-Saens, Ave Verum; C. Saint-Saens, Ave Maria.
Iniziative lodevoli…..cose alla grande….ma il soprintendente la testa di S. Eustachio l’ha dimenticata? Parlo di quel S.Eustacho “decollato” (per dirla alla Totò) del Palazzo del Sedile….E’ vergognoso!!!!! In una puntata di Cuccurucu del Novembre 2011, dopo aver vantato tutti i suoi titoli accademici e non, accampò mille scuse (banali peraltro) giustificando il ritar
do del ripristino della testa….PROMISE PUBBLICAMENTE che la ormai famosa testa sarebbe stata messa a posto per luglio 2012…..ne è passato di tempo….Ma certa gente non si rende conto che a Matera non siamo scemi?!?!?! Ma se non facciamo stè piccole cose…puttanate…come si può pensare di puntare in alto?!?!?! Piccole cose che rientrano negli obblighi…credo…