Una sala colazione di due strutture ricettiva utilizzata come galleria d’arte. Accade nei Sassi di Matera. Inaugurata questa sera nel nuovo spazio Eco Verticale in via D’Addozio 141, nel Sasso Barisano, la mostra “Fette ad olio” di Mirko Congiu.
L’appuntamento rientra nel cartellone eventi del Festival Duni, che animeranno il weekend di Matera all’insegna dei linguaggi contemporanei.
Prosegue, dunque, la programmazione della 23^ edizione del Festival Duni di Mtaera dal titolo “Ascoltare il passato”, che punta anche alla contaminazione di generi e di arti. Novità del 2022 è stata la presenza dell’arte figurativa con l’organizzazione di due mostre di artisti contemporanei: dopo quella dedicata all’ampia carriera dello scenografo Giovanni Girosi, questa sera è stata inaugurata la personale di Mirko Congiu, artista di origini sarde che risiede da diversi anni a Parigi.
La mostra si può visitare gratuitamente ogni giorno dalle 11 alle 19.
Di Congiu sono esposte quadri realizzati con la tecnica ad olio che raffigurano i soggetti da lui prediletti, come le nature morte ma, soprattutto, le persone, colte nei momenti più disparati e “cristallizzate” in quelli che possono essere definiti dei fermoimmagine di una pellicola cinematografica.
Le inquadrature sono ardite e raccontano momenti di assoluta normalità, quella normalità della quale in questi anni si è imparato ad apprezzarne ogni istante. Da qui il titolo della mostra che rimanda ad uno dei gesti semplici, familiari, genuini che sa di felicità: una fetta di pane condita con del buon olio.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MIRKO CONGIU E CRISTINA AMENTA
La fotogallery della mostra “Fette ad olio” di Mirko Congiu (foto www.SassiLive.it)