Dall’1 settembre al 15 ottobre si svolge a Stigliano, in provincia di Matera, la quarta edizione di “appARTEngo”, Festival Internazionale di Arte Pubblica.
Dodici artisti, conosciuti a livello internazionale, alternano la loro presenza nelborgo lucano, interagendo con il territorio, per restituire vivacità, non solo artistica,ad un centro che, come altri della Basilicata e del nostro Appennino, accusa da anniproblemi di spopolamento e abbandono.
Massimo Bray, Direttore Generale della Treccani, ex Ministro per i Beni, le AttivitàCulturali e il Turismo, a commento dell’edizione in corso, ha scritto in un post: “AStigliano in Basilicata attraverso l’arte di strada si tenta il rilancio del territorio incontrasto allo spopolamento e non solo; una bella proposta di riqualificazioneurbana che passa dall’arte e dagli artisti cui viene affidato il compito di promuovereterritori splendidi tante volte dimenticati in favore della città”.
A completare il successo della manifestazione, per la prima volta un progetto di artepubblica ”made in Basilicata” avrà cittadinanza in una delle fiere leader del turismo internazionale, il TTGche si terrà a Rimini dal 14 al 16 ottobre, frutto di una nuova partnership conGiovanni D’Angelo direttore tecnico di A sud Travel Agency.
Basilicata Holiday presenterà in fiera “Appartengo” un progetto diventato realtàgrazie al suo ideatore e project manager, al direttore artistico e ad un team digiovani, che sono riusciti a portare in Basilicata, precisamente a Stigliano, già primocapoluogo della regione ed ente capofila di Montagna Materana SNAI – StrategiaNazionale Aree Interne -, artisti internazionali per la realizzazione di opere artistichecon l’obiettivo di dare nuova energia ad uno dei borghi che, come spesso succedenell’Italia più lontana dai centri principali, soffre di isolamento e della progressivadiminuzione della popolazione.
Diventato prodotto Turistico Di Punta, presentato da A Sud Travel Agency, il TTG hadeciso di sostenerne la presenza in fiera con una delegazione del team di“Appartengo” e del Comune di Stigliano.
“Appartengo” sarà presente con stand (PAD. C1 – STAND 152) e tre artistiinternazionali in live performance all’interno del Polo Fieristico. Gli artisti presentisaranno Gods in Love, Andrea Gandini, Bifido con tre tecniche differenti espazieranno dalla pittura, alla scultura, passando per la tecnica paste up. L’operapittorica verrà realizzata con vernici CAPAROL, sponsor tecnico del festival daquattro anni, tra i brand con il più vasto assortimento di soluzioni tecnologiche perle facciate, vernici e pitture professionali per l’edilizia. Le opere saranno legata altema portante dell’edizione 2020: “THINK HUMAN” e saranno donate all’ente fierain segno di vicinanza al mondo del turismo, gravemente colpito dalla pandemia.
A Stigliano, l’arte contemporanea, che siamo abituati a vedere neimusei, si radica nelle strade e nei vicoli, originando una vera e propria galleria d’arteall’aperto, con le opere che entrano a far parte del tessuto sociale e urbano delborgo e testimoniano con la loro presenza il fruire del tempo. Elaborati grafico-pittorici (murales), sculture in multimateriali (legno, pietra, ferro-cemento,ceramica) raccontano il borgo e lo caratterizzano come “il paese dell’Arte Pubblica”.
L’obiettivo è quello di realizzare, con la proposta artistica, un progetto che di annoin anno avvicini e relazioni la comunità locale all’Arte Contemporanea, valorizzandoStigliano affinché sia luogo promotore di arte e bellezza, evidenziandocontemporaneamente le offerte artistiche, artigianali ed enogastronomiche(biologiche) del territorio.
L’idea del Festival nasce nel 2015 da alcuni giovani residenti a Stigliano che hannoimmaginato un’arte creativa itinerante tra le strade del proprio paese. Già nel 2017tutto ha preso forma con la primaedizione.Creare le condizioni affinché altri giovani del luogo non abbandonino Stigliano,affidare ad “Appartengo” la possibilità di renderli protagonisti della vita del loropaese attraverso l’arte, è la scommessa del Festival.”
L’evento è promosso dal Comune di Stigliano in collaborazione con l’Ass. ne“Stigliano Eventi” e la “Casa del Volontariato” ed è patrocinato dalla RegioneBasilicata, con il sostegno della multinazionale “Caparol Italia”. Partecipa alla quartaedizione del Festival anche la “Scuola Spaziotempo – Scuola di fotografia eFilmmaking” e l’Hotel Antico Pastificio Sarubbi mette a disposizione i suoi spazi perospitare gli artisti e la loro creatività.
Gli altri artisti coinvolti sono Nicola Alessandrini, Bifido, Alessandra Carloni, AndreaGandini, Daniele Geniale, Gods in love, Hitnes, Ironmould, Leticia Mandragora, NemO’s, Nulo e Piskv.La direzione artistica è affidata ad Alessandro Suzzi.