Inaugurata lo scorso 13 luglio si conclude domenica 9 ottobre la mostra “La magia di Matera e del suo territorio”, curata di Nicola Lisanti, con i dipinti di Nicola D’Imperio e le fotografie di Giorgio Pica e allestita nei suggestivi locali della Storica Casa Grotta di Vico Solitario.
La mostra è stata ammirata da migliaia di visitatori della Casa Grotta, provenienti da tutto il mondo, che hanno testimoniato le loro suggestioni sul libro delle firme. E’ stato un ulteriore modo per fare conoscere, attraverso il figurativismo della pittura di Nicola D’Imperio e la fotografia di Giorgio Pica, non solo alcuni scorci ed angoli tra i più suggestivi dei Sassi, ma anche dei paesi della Collina Materana.
L’evento di chiusura è significativo ed importante perché coinvolge i giovani, infatti la Dirigente scolastica del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, Marialuisa Sabino, ha organizzato una uscita didattica che interessa circa 50 studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” delle classi Quinta ASA e Quinta D n.o., che saranno accompagnati dai docenti Antonella Mazzili, Lorenzo Di Gregorio e Alexandra Elisabeth Norrism, insegnante di madre lingua inglese. Dalle ore 9 alle 12.30 circa di sabato 8 ottobre il professore Nicola Lisanti, curatore della mostra, ha spiegato agli studenti del significato artistico delle singole opere esposte e li ha guidati attraverso la lettura della pittura che viene integrata con la fotografia, attraverso le suggestioni magiche di Matera e del suo territorio.