Venerdì 11 ottobre 2019 alle 0re 18,30 nella Sala convegni della Fondazione Sassi nel Sasso Barisano di Matera è in programma l’inaugurazione del Festival La Terra del pane, in programma fino al 20 ottobre 2019 all’interno delle case palazziate, ipogei e forno di vicinato della Fondazione Sassi, in via San Biagio, via San Giovanni Vecchio e via San Pietro Barisano.
Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tema: Radici e Percorsi.
Partendo dal pane e dalla terra, tratti distintivi della città di Matera, il Festival La Terra del pane mira a esaltarne il profilo culturale e antropologico, mediante il racconto con testimonial d’eccezione, la declinazione su diversi codici artistici e con i Laboratori del pane.
Settantuno appuntamenti in dieci giorni, da venerdì 11 a domenica 20 ottobre, per scandagliare, nei diversi linguaggi dell’arte e con incontri con critici d’arte, esperti di marketing, artisti, giornalisti, scrittori, antropologi, performer e testimoni della vita nei Sassi, due temi: il pane e la terra, i due elementi che maggiormente caratterizzano la Capitale Europea della Cultura 2019, Matera.
Il pane e la terra sono i due assi portanti su cui si sviluppa il Festival La Terra del pane.
Partendo dal pane e dalla terra, tratti distintivi della città di Matera, il Festival La Terra del pane mira a esaltarne il profilo culturale e antropologico, mediante il racconto con ben 75 testimonial d’eccezione, due mostre, una con l’Istituto Luce Cinecittà e una con l’Università degli studi di Basilicata, una produzione teatrale realizzata appositamente per il festival dal Teatro delle Ariette, tre convegni, una performance, incontri con gli chef, proiezioni di film, interventi musicali e con i Laboratori del pane. Vera esperienza di visita i Laboratori del pane raccontano, per un pubblico di grandi e piccini con appuntamenti quotidiani alle 10 e alle 17 , l’antica arte dei fornai dei Sassi e aneddoti della civiltà contadina.
Un Festival multidisciplinare La Terra del pane che sarà inaugurato, venerdì 11 ottobre alle 18:30 nella sala convegni, con la presentazione del numero zero della rivista letteraria Pantagruel. Edita da La nave di Teseo, la rivista-libro ospita testi inediti di autori italiani e internazionali, in numeri monografici dedicati a temi che intrecciano arti, discipline, saperi. Il numero zero del quadrimestrale ha per tema il pane e come curatori Elisabetta Sgarbi, direttore generale e editoriale della casa editrice, e il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico.
Autori di questo numero sono: Fulvio Abbate, Gaetano Cappelli, Ermanno Cavazzoni, Ivan Cotroneo, Roberto Cotroneo, Francesca d’Aloja, Dente, Eliana Di Caro, Andrea Di Consoli, Massimo Donà, Claudia Durastanti, enrico ghezzi, Yervan Gianikian, David Grieco, Eberhard Jungel, Camillo Langone, Lucrezia Lerro, Elena Loewenthal, Giuseppe Lupo, Francesca Manfredi, Andrea Moro, Raffaele Nigro, Antonio Rezza, Vittorio Sgarbi, Mariolina Venezia, Massimo Zamboni. Scrittori e intellettuali che saranno ospiti del Festival La Terra del pane nei 10 incontri denominati I racconti del pane che si svolgeranno ogni giorno alle 19.
Roland Sejko è il curatore della mostra, ideata e realizzata dall’Archivio Storico Istituto Luce-Cinecittà, Io sono una forza del passato. Fotografie di Mario Garubba, Domenico Notarangelo, Pino Settanni e video di Giuseppe De Seta raccontano il mondo contadino, un passato, dirla sempre con Pasolini, “motivato dall’esigenza di non perdere le nostre radici”. La mostra Io sono una forza del passato sarà inaugurata sabato 12 ottobre, alle ore 18, nella sala esposizioni.
Il senso del pane. Le mani, il fuoco, la tavola, a cura di Mario Turci in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e cinque musei etnografici d’Italia, è la mostra che sarà inaugurata lunedì 14 ottobre, alle 17:30, negli ipogei della Fondazione Sassi. Un contributo
dell’etnografia e dei suoi sguardi sul pane ed anche un’espressione dei musei etnografici nella loro
continua tensione ad essere luoghi di riflessione sul contemporaneo.
“Il pane sporco e il pane pulito” è un momento di incontro e riflessione, affidato al padre francescano Enzo Fortunato, che si terrà domenica 20 ottobre alle 12 nella sala conferenze della Fondazione Sassi.
Nel programma del Festival La Terra del pane anche incontri con gli chef: Vitantonio Lombardo, Stella Michelin a Matera, sabato 19 ottobre alle 11 unirà il cibo all’arte, e show cooking con Nicola Popolizio, il 15 ottobre alle 17:30 e Francesco Abbondanza, il 17 ottobre alle 17:30.
Di rilievo gli appuntamenti realizzati in collaborazione con Assitol, Alsia e UNA l’associazione nazionale dei comunicatori. Tre convegni che puntano alle prospettive di sviluppo e alla valorizzazione del territorio. Il 15 ottobre, alle 11:30, nella Sala Conferenze, l’Associazione Italiana delle Industrie Olearie, Assitol, terrà un convegno sul tema “Pane&Olio”. Interverranno la presidente del gruppo Olio d’oliva Assitol, Anna Cane, il presidente di Aibi, Palmino Poli, la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia Medievale e Storia delle Città dell’Università Alma Mater di Bologna e di Andrea Poli, presidente della Nutrition Foundation Italy. Il convegno sarà moderato dal giornalista Attilio Romita.
Con l’ALSIA, l’Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, ci sarà un momento di confronto, con i referenti regionali delle Fattorie didattiche delle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Sardegna e Veneto, sul tema “pane e territorio”. I comunicatori aderenti a UNA, venerdì 18 ottobre alle 15, tratteranno il tema “Territorio, comunicazione e cultura per l’eccellenza”.
PROGRAMMA
11 Ottobre
18:30 \ 20:00 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: presentazione della rivista “Pantagruel” edita da La nave di Teseo con Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio, Mario Andreose, Oliviero Toscani, Chiara Spaziani e Vincenzo Santochirico
con: Elisabetta Sgarbi , Eugenio Lio , Mario Andreose , Oliviero Toscani , Chiara Spaziani ,
La Fondazione Sassi apre i suoi spazi per la presentazione della nuova rivista Pantagruel,quadrimestrale edita dalla Casa Editrice La nave di Teseo, distribuita in libreria, che raccoglie testi inediti dei migliori autori della letteratura italiana e internazionale in numeri monografici dedicati a temi che intrecciano arti, discipline e saperi.
Il numero zero, in coproduzione con la Fondazione Sassi, è dedicato al pane, alla cultura materiale, alla partecipazione, alla salvaguardia dell’identità e all’apertura, all’insegna dell’arte, della letteratura e dell’attualità.
________________________________________
20:30 – Cinema Il Piccolo – cinema
Proiezione del film “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra” alla presenza della regista e sceneggiatrice Elisabetta Sgarbi
Come riflette il titolo del documentario, che è un verso del poeta Tito Balestra, Elisabetta Sgarbi afferma che: la cultura nel film appare come qualcosa di molto fragile e meraviglioso, che si conquista, ma che sotto il sole si scioglie, diventa oblio. Va tenuta molto custodita e all’ombra, sennò si rischia di perderla.
Un viaggio in cui si indaga cos’è la cultura e quale posto occupa oggi nelle vite degli italiani.
________________________________________
12 Ottobre
10:00 \ 12:30 – Sala Laboratori – laboratori
Laboratorio “I giochi del pane”
con: GialloSassi Giallo Sassi ,
Percorso guidato e partecipato sulle tradizioni e sulla storia del pane che, mediante canti e aneddoti, introduce alla preparazione del pane nella sua tipica forma “a cornetto”.
I partecipanti saranno introdotti nel mondo delle vecitate, poi condotti all’interno di una casa di vicinato dove, scopriranno gli ingredienti di base del pane di Matera, il grano duro e il lievito madre, le sue proprietà e come si utilizzano.
Il laboratorio dura 60 minuti.
Per la mattinata del 12 ottobre sono previsti due turni: il primo alle ore 10,00; il secondo alle ore 11,30.
Si accede tramite prenotazione con passaporto Matera 2019.
________________________________________
17:30 \ 19:00 – Forno di San Biagio – musica
Il forno rivive: canti e racconti della Matera d’un tempo
________________________________________
18:00 \ 19:00 – Sala Esposizione Istituto Luce-Cinecittà – mostra
Inaugurazione mostra Istituto Luce-Cinecittà “Io sono una forza del passato” con Roberto Ciccutto, Roland Sejko e Vincenzo Santochirico
Io sono una forza del passato
“Essere una forza del Passato significa percepire la parte più vitale della nostra Memoria, sede dei nostri Ricordi e dei nostri Conflitti” Così scriveva Pasolini nelle note che accompagnavano la sua poesia da cui è tratto il titolo di questa mostra di foto e filmati. E forse è la migliore definizione per descrivere anche l’Archivio Storico Luce, sede della memoria visiva del Novecento italiano. Ci sono, in questo giacimento decine di migliaia di filmati e milioni di fotografie che raccontano il Passato, lo fanno avvicinare e osservare non per riviverlo ma per capirlo. Vuole essere un omaggio a questa Forza del Passato anche la selezione di fotografie e filmati della mostra, nel racconto di un mondo contadino lontano e vicino. Tre grandi maestri di fotografia Garrubba, Notarangelo, Settanni, e un maestro della cinepresa De Seta, che hanno con i loro obiettivi colto i momenti e i volti di quei riti di lavoro e vita nei campi e nei paesini, in un Passato lontano e vicino che ora in mostra si mette dinamicamente a fuoco e fuori fuoco nel tentativo di essere capito. Il perché di questo tentativo, per dirla sempre con Pasolini, “è motivato dall’esigenza di non perdere le nostre radici”.
________________________________________
19:00 \ 20:30 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Francesca d’Aloja, Lucrezia Lerro e Yervant Gianikian
con: Francesca d’Aloja , Lucrezia Lerro , Yervant Gianikian , Stefano Malosso ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Francesca D’Aloja, Lucrezia Lerro e Yervant Gianikian sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordina Stefano Malosso.
________________________________________
20:00 \ 21:00 – Ipogei Sant’Agostino – teatro
Teatro delle Ariette: Trent’anni di Grano
con: Teatro delle Ariette ,
Uno spettacolo che nasce dall’esperienza diretta e dall’amore di Paola Berselli e Stenao Pasquini per la vita di campagna. Coltivatori e panificatori, producono da trent’anni il proprio pane per condividerlo con gli spettatori delle loro rappresentazioni teatrali.
Trent’anni di grano vuole raccogliere e seminare queste esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.
Tali esperienze confluiranno poi in un diario intitolato “Trent’anni di grano” dove il grano sarà una bussola in grado di guidare il viaggio attraverso le persone e le storie.
Lo spettacolo articolato come fosse una “veglia” è pensato per un massimo di 40 spettatori seduti in cerchio all’interno della scena di fronte a cassette che fungeranno da tavolini bassi per appoggiare cibo e bicchieri. Sul tavolo degli spettatori-commensali ci saranno: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, tovaglioli, acqua e vino.
Il pavimento nello spazio interno al tavolo degli spettatori sarà completamente ricoperto di chicchi di grano.
Durante lo spettacolo verranno preparate, cotte e servite le tigelle (piccolo pane tipico dell’appennino bolognese e modenese) accompagnate da salumi, formaggi, “erbette” e verdure sott’olio.
________________________________________
20:00 \ 22:00 – Casa Cava – musica
Terra del pane, The Shape of Sound a cura di Maria Luisa D’eboli – Musica e Vernissage
con: Maria Luisa D’Eboli ,
L’esposizione consta di otto tele di grande formato che riproducono la forma del suono concependo un inedito ritratto del suono dello strumento di grandi musicisti della scena internazionale: Mathilde LEBERT, oboe; Patrick Messina, clarinetto; Teodor Coman, viola; Adriana Ferreira, flauto; Lorenza Borrani, violino; Riccardo Serrano, corno; Floraleda Sacchi, arpa, Filippo Lattanzi, percussioni e Daniel Zalay, ingegnere del suono.
Lo spettatore sarà così condotto a fruire della mostra tanto a livello visivo quanto uditivo grazie anche alla presenza di cuffie poste in prossimità di ogni tela in cui saranno riprodotti parte dei brani suonati da alcuni musicisti che hanno ispirato i dipinti.
Sabato 12 ottobre ore 20.00 presso l’auditorium di Casa Cava avrà luogo il concerto con performance pittorica con la partecipazione di Adriana Ferreira, primo flauto dell’orchestra di Santa Cecilia, e Giuliana De Donno, arpista materana.
Ingresso libero.
________________________________________
20:00 \ 20:30 – Corte Forno – Food
Il pane di Francolino
con: Francolino ,
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film: “Il pranzo di Babette” (Gabriel Axel, 1987)
con: Associazione Cinergia ,
Martina e Filippa, due sorelle nubili di una certa età, figlie di un austero pastore luterano, vivono in uno sperduto paesino della costa danese dello Jutland. La loro vita scorre monotona tra severe riunioni di preghiera fra pochi seguaci anziani che proseguono. Durante una sera fredda di pioggia bussa alla loro porta una giovane donna francese: Babette Harsant, con una lettera per loro. L’ha scritta il vecchio spasimante di Filippa, che adesso è canuto,solo e rimpiange la gloria effimera dell’arte. Egli raccomanda alla bontà delle due signorine questa donna che ha perso il marito e figlio nella rivoluzione parigina: esse potrebbero ospitarla in cambio di servigi di governante. Le due sorelle, grazie alla sua dedizione, possono tranquillamente dedicarsi alle opere di carità verso i più bisognosi.
Regia: Gabriel Axel
Anno: 1987
Durata: 101 m
Tipologia: Film drammatico/romantico
Cast: Stéphane Audran, Jean Philippe Lafont, Jarl Kulle, Bodil Kier, Birgitte Federspiel, Vibeke Hastrup, Bibi Andersson, Preben Lerdoff Rye, Ebbe Rode, Hanne Stensgaard, Axel Strobye, Lisbeth Movin.
________________________________________
13 Ottobre
10:00 \ 12:30 – Sala Laboratori – laboratori
Laboratorio “I giochi del pane”
con: GialloSassi Giallo Sassi ,
Percorso guidato e partecipato sulle tradizioni e sulla storia del pane che, mediante canti e aneddoti, introduce alla preparazione del pane nella sua tipica forma “a cornetto”.
I partecipanti saranno introdotti nel mondo delle vecitate, poi condotti all’interno di una casa di vicinato dove, scopriranno gli ingredienti di base del pane di Matera, il grano duro e il lievito madre, le sue proprietà e come si utilizzano.
Il laboratorio dura 60 minuti.
Per la mattinata del 13 ottobre sono previsti due turni: il primo alle ore 10,00; il secondo alle ore 11,30.
Si accede tramite prenotazione con passaporto per Matera 2019.
________________________________________
10:30 \ 12:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film d’animazione: “Ratatouille” (Brad Bird, 2007)
con: Associazione Cinergia ,
Il protagonista del film è Remy, un topolino che vuole realizzare il sogno di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Per tutta la vita, Remy ha mostrato un olfatto dotatissimo e, senza preoccuparsi dell’evidente difficoltà di emergere nel mondo della ristorazione stellata, le fantasie di Remy sono costantemente flambé e sauté.
Ma quando le circostanze fanno arrivare Remy nel ristorante parigino reso famoso dal suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto “chiunque può cucinare” ha ispirato Remy per tutta la vita, capisce improvvisamente che venire scoperto in una cucina può essere decisamente pericoloso se si hanno dei baffi e una coda. Nel momento in cui i sogni di Remy sembrano sul punto di andare in fumo, trova quello di cui ha bisogno, un amico che crede in lui: Linguini, l’addetto alle pulizie del ristorante; un ragazzo timido e isolato che sta per essere licenziato. Assieme allo sguattero, Remy percorre il proprio percorso creativo per realizzare il suo sogno. Ora, non avendo nulla da perdere, Remy e Linguini formano la più improbabile delle coppie, con il goffo corpo di Linguini che canalizza la mente creativa di Remy, mettendo Parigi completamente sottosopra. Entrambi vivono un’incredibile avventura fatta di svolte comiche, sviluppi emotivi e il più improbabile dei successi, che i due non avrebbero mai potuto ottenere senza l’aiuto reciproco.
Anno: 2007 USA
Regia: Brad Bird, Jan Pinkava
Sceneggiatura: Brad Bird
Durata: 107 m
Tipologia: Film d’animazione
Cast: Nanni Baldini (Rémy), Massimiliano Alto (Alfredo Linguini), Domitilla D’Amico (Colette Tatou), Edoardo Stoppacciaro (Émile), Alessandro Rossi (Auguste Gusteau), Riccardo Peroni (Skinner), Dario Penne (Django), Pietro Biondi (Anton Ego), Paolo Marchese (Horst), Gianfranco Miranda (Lalo), Massimo De Ambrosis (Francois), Marco Mete (Larousse), Renato Cecchetto (Mustafà), Ambrogio Colombo (Avv. Talon Labarthe), Fabrizio Russotto (Pompidou), Mauro Magliozzi (Git), Manfredi Aliquò (Ambrister, domestico di Anton Ego), Gualtiero Marchesi (Lessard), Pino Insegno (Narratore TV).
________________________________________
17:00 \ 18:00 – Sala Laboratori – laboratori
Progetto di lettura “Briciole di pane”
con: Libreria 365 Storie ,
Il percorso Briciole di Pane è un progetto di lettura, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, che prevede di selezionare all’interno del panorama della letteratura per ragazzi libri, differenti per tipologia e genere, il cui focus tematico è il pane, rappresentato nella sua ricchezza di significati simbolici e valenze culturali.
A seguire i partecipanti saranno condotti in una visita animata all’antico forno di vicinato del rione San Biagio.
Scarica il Modulo di Partecipazione
________________________________________
18:00 \ 19:00 – Forno di San Biagio – musica
Il forno rivive: canti e racconti della Matera d’un tempo
con: GialloSassi ,
________________________________________
18:00 \ 21:00 – Sasso Barisano – musica
Orchestra Isitituto Comprensivo Minozzi-Festa: “Suoni itineranti della Ma-Terra del Pane”
In occasione del festival La Terra del pane, piccoli gruppi strumentali dell’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa animeranno, in un percorso itinerante di suoni e melodie, i luoghi della Fondazione Sassi rievocando suggestioni della Città dei Sassi.
Il giorno 20 ottobre suoneranno:
F.Cascella (II E) e C.D. Gaudiano (II A) alla chitarra;
C. Di Cecca (II A) e M. Nicoletti (II B) al pianoforte;
S. Cascella (II E) e G. Morelli (II E) al flauto;
A. Sabino, A. Antezza, G. Sabato, K. Bruni (III A) e M. Patruno, A. Coccia (III B) alla tromba;
G. Larato (V B primaria Minozzi) al tamburello
G. Larato (I B secondaria Festa) alla fisarmonica
G. Dell’Acqua (II E secondaria Festa) al canto e gli ex allievi G. Lafortezza, A. Donvito, M. Centonze. D. Rizzi. G. Matera, G. De Novellis alla tromba.
Professori referenti:
Ornella Ruzzi, chitarra; Myriam Pisciotta, pianoforte; Felice Tamborrino, tromba; Raffaele Esposto, flauto traverso.
Dirigente: Prof.ssa Rosaria Santeramo.
________________________________________
18:00 – Corte Forno – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione a cura de La Masseria di Proserpina, azienda agrituristica del Vulture
________________________________________
19:00 \ 20:30 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Fulvio Abbate, Massimo Donà e Eliana Di Caro
con: Fulvio Abbate , Eliana Di Caro , Massimo Donà ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Fulvio Abbate, Massimo Donà e Eliana Di Caro sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordina Stefano Malosso
________________________________________
20:00 \ 21:00 – Ipogei Sant’Agostino – teatro
Teatro delle Ariette: Trent’anni di Grano
Uno spettacolo che nasce dall’esperienza diretta e dall’amore di Paola Berselli e Stenao Pasquini per la vita di campagna. Coltivatori e panificatori, producono da trent’anni il proprio pane per condividerlo con gli spettatori delle loro rappresentazioni teatrali.
Trent’anni di grano vuole raccogliere e seminare queste esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.
Tali esperienze confluiranno p
oi in un diario intitolato “Trent’anni di grano” dove il grano sarà a bussola in grado di guidare il viaggio attraverso le persone e le storie.
Lo spettacolo articolato sottoforma di “veglia” è pensato per un massimo di 40 spettatori seduti in cerchio all’interno della scena di fronte a cassette che fungeranno da tavolini bassi per appoggiare cibo e bicchieri. Sul tavolo degli spettatori-commensali ci saranno: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, tovaglioli, acqua e vino.
Il pavimento nello spazio interno al tavolo degli spettatori sarà completamente ricoperto di chicchi di grano.
Durante lo spettacolo verranno preparate, cotte e servite le tigelle (piccolo pane tipico dell’appennino bolognese e modenese) accompagnate da salumi, formaggi, “erbette” e verdure sott’olio.
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film: “La grande abbuffata” (Marco Ferreri, 1973)
con: Associazione Cinergia ,
Ugo cuoco, Michel produttore televisivo, Marcello pilota, Philippe magistrato, sono amici e membri di un ristretto club di buongustai. Per un week-end gastronomico essi raggiungono la fatiscente villa di Philippe ove un tempo soggiornò Boileau. Mentre iniziano i lauti pasti, Marcello fa giungere tre prostitute che, tuttavia, se ne vanno non appena s’avvedono dell’indifferenza ed estrema banalità degli ospiti. Solo Andrea, una maestra che ha condotto gli alunni ad ammirare il “tiglio di Boileau” accetta l’invito di tornare alla villa per tutta la durata della tragedia.
INFORMAZIONI
Regia: Marco Ferreri
Sceneggiatura: Marco Ferreri, Francis Blanche, Rafael Azcona
Anno: 1973
Durata: 132 m
Tipologia: Film drammatico
Cast: Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Andréa Ferréol, Solange Blondeau, Monique Chaumette, Florence Giorgetti, Michele Alexandre, Henri Piccoli, Cordelia Piccoli, Rita Scherrer, Alexandre Michele, James Campbell, Patricia Milochevich, Bernard Menez, Louis Navarre
________________________________________
14 Ottobre
10:00 \ 13:00 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
Convegno: “Il senso del pane. Sguardi d’antropologia” con Mario Turci, Ferdinando Mirizzi, Pietro Clemente e Eugenio Imbriani
con: Vincenzo Santochirico Presidente della Fondazione Sassi , Ferdinando Mirizzi Università degli Studi della Basilicata , Piero Clemente Presidente Onorario di SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo Etno Antropologici) , Eugenio Imbriani Università degli Studi del Salento , Mario Turci Università di Parma – Direttore “Museo Ettore Guatelli” ,
IL SENSO DEL PANE
Sguardi d’antropologia
Il pane, nell’immagine che ne abbiamo e per la posizione che ricopre nella nostra dieta e nel nostro quotidiano, si presenta secondo valori quali la salute, la presenza del necessario, la completezza e I’indispensabilità alimentare. Diversi e originali sono stati i significati attribuiti al pane nelle diverse esperienze culturali e locali. Diversità non solo delle forme, dei colori e degli ingredienti, pensiamo al pane di farina, di granoturco, di miglio, di castagne, di patate o di fava, ma diversità d’intensità culturale e sociale che la sua assenza o abbondanza, grossolanità o raffinatezza definivano e sancivano.
________________________________________
15:00 \ 17:30 – Sala Conferenze – mostra
Esporre il pane: i musei etnografici raccontano la mostra “Il senso del pane”
con: Mario Turci Museo Ettore Guatelli (Collecchio-Emilia Romagna) , Massimo Pirovano Museo Etnografico Alta Brianza (Camporeso Galbiate – Lombardia) , Vincenzo Padiglione Museo Etnomuseo Monti Lepini (Roccagorga – Lazio) , Antonino Frenda Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino (Palermo – Sicilia) , Antonio Basile Museo Etnografico “Alfredo Majorano” (Taranto – Puglia) ,
Il senso del pane
L’anima dei musei
Abbiamo chiesto ai musei che partecipano all’esposizione “Il Senso del Pane” di scegliere un oggetto capace di rappresentare l’anima del loro museo.
Ne è nata una piccola esposizione di cinque oggetti per i cinque musei. Il Museo in sostanza cos’è? Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto.(Definizione ICOM –International Council of Museums).
Il Museo in sostanza cosa contiene? Contiene patrimonio culturale. Testimonianze del tempo passato o presente. Patrimonio attinente all’umanità, alle sue scelte, alle sue espressioni. Ogni museo possiede, e a volte esprime, una propria anima sostanziale. Un suo modo di essere e di essere utile. E spesso su questo si gioca il suo futuro.
I cinque oggetti esposti e presentati sono stati scelti dai direttori dei musei per comunicare,con un atto di sintesi, l’anima di ogni loro museo.
Ne discute il prof. Ferdinando Mirizzi con i cinque direttori dei musei etnografici italiani coinvolti nell’esposizione curata dal prof. Mario Turci.
________________________________________
17:30 \ 18:30 – Ipogei – mostra
Inaugurazione della mostra: “Il senso del pane. Le mani, il fuoco, la tavola”
________________________________________
18:00 \ 20:00 – Corte Forno – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione dei prodotti Biolevante
________________________________________
18:00 – Corte Forno – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione dei prodotti Biolevante
________________________________________
19:00 \ 20:00 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Ivan Cotroneo e Andrea Moro
con: Andrea Moro , Ivan Cotroneo ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Ivan Cotroneo e Andrea Moro sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordinano Eliana Di Caro e Stefano Malosso.
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione documentario: “Super Size me” (Morgan Spurlock, 2004)
con: Associazione Cinergia ,
Il documentario di Morgan Spurlock traccia una linea di confine tra la cattiva alimentazione e il cittadino che la “subisce”. Il dito viene puntato contro i fast food e l’oggetto d’indagine è l’obesità, non dal punto di vista soggettivo, ma come piaga sociale, come problema mediatico, economico, politico e culturale, come un muro che forse soltanto la medicina può oltrepassare, ma non abbattere. La trama è semplice: Morgan Spurlock si sottopone ad una ferrea dieta a base di grassi. Per tre volte al giorno dovrà consumare i pasti da MacDonald’s, avvalendosi della vasta scelta di percorsi calorici da loro consigliati, sempre in formato “supersize”. Il tutto per un mese. Tre esperti, un cardiologo, un nutrizionista e un gastroenterologo seguono il cammino dietetico del regista, prima, durante e dopo. Le conseguenze mediche, subite dal corpo di Spurlock, sono ciò che il film si propone di dimostrare.
Regia: Morgan Spurlock
Anno: 2004
Sceneggiatura: Morgan Spurlock
Durata: 100 min
Tipologia: Documentario
Cast: Morgan Spurlock
________________________________________
15 Ottobre
11:30 \ 13:30 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
Incontro-dibattito: “Pane&Olio è cultura” con Andrea Poli, Anna Cane, Palmiro Poli, Maria Giuseppina Muzzarelli e Attilio Romita
con: Andrea Poli presidente della NFI – Nutrition Foundation of Italy , Anna Cane presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL , Maria Giuseppina Muzzarelli docente ordinario di Storia Medievale e di Storia delle Città presso l’Università “Alma Mater” di Bologna , Palmino Poli presidente di AIBI – ASSITOL , Attilio Romita Mediatore ,
Saluti istituzionali:
Vincenzo Santochirico, presidente della Fondazione Sassi
Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di ASSITOL
Palmino Poli, presidente di AIBI – ASSITOL
Intervengono:
Maria Giuseppina Muzzarelli, docente ordinario di Storia Medievale e di Storia delle Città presso l’Università “Alma Mater” di Bologna
Andrea Poli, presidente della NFI – Nutrition Foundation of Italy
Modera il giornalista Attilio Romita, caporedattore della sede Rai di Bari
Al termine del dibattito, seguirà una degustazione di pane e olio, a cura di AIBI e ASSITOL
________________________________________
17:00 \ 18:00 – Sala Laboratori – laboratori
Progetto di lettura “Briciole di pane”
con: Libreria 365 Storie ,
Il percorso Briciole di Pane è un progetto di lettura, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, che prevede di selezionare all’interno del panorama della letteratura per ragazzi libri, differenti per tipologia e genere, il cui focus tematico è il pane, rappresentato nella sua ricchezza di significati simbolici e valenze culturali.
A seguire i partecipanti saranno condotti in una visita animata all’antico forno di vicinato del rione San Biagio.
Scarica il Modulo di Partecipazione
________________________________________
17:30 \ 18:00 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
Pan di chef: intervista e show cooking con Nicola Popolizio (Ristorante Ego Gourmet)
con: Nicola Popolizio ,
________________________________________
18:00 \ 19:30 – Corte Forno – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione guidata con maestro dugustatore per Carapelli
________________________________________
18:00 \ 19:00 – Forno di San Biagio – musica
Il forno rivive: canti e racconti della Matera d’un tempo
con: GialloSassi ,
________________________________________
19:00 \ 20:00 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Gaetano Cappelli e Giuseppe Lupo
con: Gaetano Cappelli , Giuseppe Lupo ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Gaetano Cappelli e Giuseppe Lupo sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordinano Eliana Di Caro e Stefano Malosso.
________________________________________
20:00 \ 21:00 – Ipogei Sant’Agostino – teatro
Teatro delle Ariette: Trent’anni di Grano
Uno spettacolo che nasce dall’esperienza diretta e dall’amore di Paola Berselli e Stenao Pasquini per la vita di campagna. Coltivatori e panificatori, producono da trent’anni il proprio pane per condividerlo con gli spettatori delle loro rappresentazioni teatrali.
Trent’anni di grano vuole raccogliere e seminare queste esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.
Tali esperienze confluiranno poi in un diario intitolato “Trent’anni di grano” dove il grano sarà a bussola in grado di guidare il viaggio attraverso le persone e le storie.
Lo spettacolo articolato sottoforma di “veglia” è pensato per un massimo di 40 spettatori seduti in cerchio all’interno della scena di fronte a cassette che fungeranno da tavolini bassi per appoggiare cibo e bicchieri. Sul tavolo degli spettatori-commensali ci saranno: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, tovaglioli, acqua e vino.
Il pavimento nello spazio interno al tavolo degli spettatori sarà completamente ricoperto di chicchi di grano.
Durante lo spettacolo verranno preparate, cotte e servite le tigelle (piccolo pane tipico dell’appennino bolognese e modenese) accompagnate da salumi, formaggi, “erbette” e verdure sott’olio.
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film: “Mangiare bere uomo donna” (Ang Lee, 1994)
con: Associazione Cinergia ,
Maestro Chu, riconosciuto come il massimo cuoco di Taipei, è in pensione, ma non rinuncia alla sua arte. Solo che le figlie, per le quali cucina i suoi raffinatissimi manicaretti, hanno ormai vite indipendenti e non si riconoscono più nell’unità della famiglia tradizionale. Cambiano tante cose, sorgono tanti problemi che le allontanano dal focolare domestico. E allora Maestro Chu prende una decisione.
Regia: Ang Lee
Sceneggiatura: Ang Lee, Wang Hui-Ling, James Schamus, Ted Hope
Anno: 1994
Durata: 123 m
Tipologia: Film commedia
Cast: Sylvia Chang, Winston Chao, Chen Chao-Jung, Yu Chen, Lester Chen, Gua Ah-Leh, Chien Lien Wu, Yang Kuei-Mei, Lu Chin-Chen, Sihung Lung, Yu-Wen Wang
________________________________________
16 Ottobre
09:00 \ 16:00 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
Convegno: “Pane e Territorio nel sistema delle fattorie didattiche italiane” (ALSIA)
con: Agostino Sacchetti Servizio Sviluppo della Competitività e fondo di solidarietà Regione Abruzzo , Marzia Di Marzio Servizio Sviluppo della Competitività e fondo di solidarietà Regione Abruzzo , Ippazio Ferrari Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazioni in Agricoltura Regione Basilicata , Elena De Santis Educazione alimentare ed orientamento dei consumi Regione Campania , Brunella Mercadante Educazione alimentare ed orientamento dei consumi Regione Campania , Rosanna Mari Servizio Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del sistema agroalimentare Regione Emilia Romagna , Roberta Sangiorgi Servizio Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del sistema agroalimentare Regione Emilia Romagna , Amalia Vitagliano Processi di Qualificazione, Valorizzazione e Multifunzionalità Regione Lazio , Maria Cristina Ciaffi Processi di Qualificazione, Valorizzazione e Multifunzionalità Regione Lazio , Federica Serra Settore politiche agricole e della Pesca Regione Liguria , Fabrizio Tidu Sezione competitività delle filiere agroalimentari Regione Puglia , Alessia Celena Sezione competitività delle filiere agroalimentari Regione Puglia , Maria Grazia Manca Sezione competitività delle filiere agroalimentari Regione Puglia , Giorgio Leti Acciaro Servizi alle imprese agricole e diversificazione Regione Umbria , Francesco Romano Servizi alle imprese agricole e diversificazione Regione Umbria , Elena Schiavon Direzione Turismo Progetti ed iniziative di turismo rurale Regione Veneto ,
Le fattorie didattiche rappresentano il luogo di elezione dei programmi di Educazione agroalimentare rivolti a
scuola e famiglie ed il pane è il principale laboratorio didattico organizzato dalla fattoria con il suo territorio, le
sue tradizioni, la tipicità e le sue caratteristiche.
Le fattorie didattiche sono difatti un punto di riferimento per le attività di educazione alimentare, ambientale e
rurale ed hanno il compito di far conoscere l’attività primaria ed il ciclo delle colture e degli allevamenti, la
preparazione degli alimenti e i processi di produzione dell’agroalimentare.
Il convegno ” Pane e territorio nel sistema delle Fattorie didattiche italiane” tenuto in Fondazione Sassi n occasione del festival La Terra del pane, rappresenta un momento di confronto a livello nazionale con i referenti regionali delle Fattorie didattiche sul tema “pane e territorio”, della variabilità alla tipicità di questo alimento semplice ed insostituibile sulle tavole italiane e nel mondo.
________________________________________
17:00 \ 18:00 – Sala Laboratori – laboratori
Progetto di lettura “Briciole di pane”
con: Libreria 365 Storie ,
Il percorso Briciole di Pane è un progetto di lettura, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, che prevede di selezionare all’interno del panorama della letteratura per ragazzi libri, differenti per tipologia e genere, il cui focus tematico è il pane, rappresentato nella sua ricchezza di significati simbolici e valenze culturali.
A seguire i partecipanti saranno condotti in una visita animata all’antico forno di vicinato del rione San Biagio.
Scarica il Modulo di Partecipazione
________________________________________
18:00 \ 19:00 – Forno di San Biagio – musica
Il forno rivive: canti e racconti della Matera d’un tempo
con: GialloSassi ,
Il forno del rione San Biagio, conosciuto anche come U firn d Salètt, si rianima con canti, suoni popolari e racconti d’un tempo per tracciarne l’importanza assunta in passato come luogo fulcro delle attività e della vita del vicinato.
________________________________________
18:00 – Corte Forno – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione dei prodotti Biolevante
________________________________________
18:30 \ 20:00 – Corte Forno – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione dei prodotti Assitol
________________________________________
19:00 \ 20:30 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: Incontro con gli autori di “Pantagruel” David Grieco e Claudia Durastanti
con: David Grieco , Claudia Durastanti ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di David Grieco e Claudia Durastanti sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordina Stefano Malosso.
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film: “Lunga vita alla signora” (Ermanno Olmi,1987)
con: Associazione Cinergia ,
Ogni anno una vecchia e potente signora riunisce a cena nel suo castello tra i monti i notabili del luogo, chiamati a riverirla. Una cerimonia sfarzosa alla quale assiste estasiato un giovane aiuto cameriere, Libenzio, candido figlio di contadini. Man mano che la cena procede, Libenzio si avvede però delle meschinità e delle umiliazioni cui i convitati sono costretti per conservare il loro potere; l’atmosfera del castello che gli sembrava invidiabile, gli appare ora soffocante, finché all’alba fugge per correre nei prati a respirare aria pura e libertà. Vigorosa metafora di Olmi contro il potere, a cui contrappone la genuinità del suo prediletto mondo contadino.
Regia: Ermanno Olmi
Anno: 1987
Sceneggiatura: Ermanno Olmi
Durata: 115 min
Tipologia: Commedia
Cast: Marco Esposito, Simona Brandalise, Stefania Busarello, Simone Dalla Rosa, Lorenzo Paolini, Tarcisio Tosi, Marisa Abbate, Umberto Gollin, Geltrude Carli.
________________________________________
17 Ottobre
10:00 \ 12:30 – Sala Laboratori – laboratori
Laboratorio “I giochi del pane”
con: GialloSassi ,
Percorso guidato e partecipato sulle tradizioni e sulla storia del pane che, mediante canti e aneddoti, introduce alla preparazione del pane nella sua tipica forma “a cornetto”.
I partecipanti saranno introdotti nel mondo delle vecitate, poi condotti all’interno di una casa di vicinato dove, scopriranno gli ingredienti di base del pane di Matera, il grano duro e il lievito madre, le sue proprietà e come si utilizzano.
Il laboratorio dura 60 minuti.
Sono previsti due turni: il primo alle ore 10,00; il secondo alle ore 11,30.
________________________________________
17:30 \ 18:30 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
Pan di chef: intervista e show cooking con Francesco Abbondanza (Ristorante L’Abbondanza Lucana)
con: Francesco Abbondanza ,
________________________________________
18:00 \ 19:00 – Forno di San Biagio – musica
Il forno rivive: canti e racconti della Matera d’un tempo
con: GialloSassi ,
________________________________________
18:00 – Corte Forno – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero “A.Turi”
________________________________________
19:00 \ 20:30 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Andrea Di Consoli e Francesca Manfredi
con: Francesca Manfredi , Andrea Di Consoli ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Andrea Di Consoli e Francesca Manfredi sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordina Stefano Malosso.
________________________________________
20:00 \ 21:00 – Ipogei Sant’Agostino – teatro
Teatro delle Ariette: Trent’anni di Grano
con: Teatro delle Ariette ,
Uno spettacolo che nasce dall’esperienza diretta e dall’amore di Paola Berselli e Stenao Pasquini per la vita di campagna. Coltivatori e panificatori, producono da trent’anni il proprio pane per condividerlo con gli spettatori delle loro rappresentazioni teatrali.
Trent’anni di grano vuole raccogliere e seminare queste esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.
Tali esperienze confluiranno poi in un diario intitolato “Trent’anni di grano” dove il grano sarà a bussola in grado di guidare il viaggio attraverso le persone e le storie.
Lo spettacolo articolato sottoforma di “veglia” è pensato per un massimo di 40 spettatori seduti in cerchio all’interno della scena di fronte a cassette che fungeranno da tavolini bassi per appoggiare cibo e bicchieri. Sul tavolo degli spettatori-commensali ci saranno: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, tovaglioli, acqua e vino.
Il pavimento nello spazio interno al tavolo degli spettatori sarà completamente ricoperto di chicchi di grano.
Durante lo spettacolo verranno preparate, cotte e servite le tigelle (piccolo pane tipico dell’appennino bolognese e modenese) accompagnate da salumi, formaggi, “erbette” e verdure sott’olio.
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione film d’animazione: “Ratatouille” (Brad Bird, 2007)
con: Associazione Cinergia ,
Il protagonista del film è Remy, un topolino che vuole realizzare il sogno di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Per tutta la vita, Remy ha mostrato un olfatto dotatissimo e, senza preoccuparsi dell’evidente difficoltà di emergere nel mondo della ristorazione stellata, le fantasie di Remy sono costantemente flambé e sauté.
Ma quando le circostanze fanno arrivare Remy nel ristorante parigino reso famoso dal suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto “chiunque può cucinare” ha ispirato Remy per tutta la vita, capisce improvvisamente che venire scoperto in una cucina può essere decisamente pericoloso se si hanno dei baffi e una coda. Nel momento in cui i sogni di Remy sembrano sul punto di andare in fumo, trova quello di cui ha bisogno, un amico che crede in lui: Linguini, l’addetto alle pulizie del ristorante; un ragazzo timido e isolato che sta per essere licenziato. Assieme allo sguattero, Remy percorre il proprio percorso creativo per realizzare il suo sogno. Ora, non avendo nulla da perdere, Remy e Linguini formano la più improbabile delle coppie, con il goffo corpo di Linguini che canalizza la mente creativa di Remy, mettendo Parigi completamente sottosopra. Entrambi vivono un’incredibile avventura fatta di svolte comiche, sviluppi emotivi e il più improbabile dei successi, che i due non avrebbero mai potuto ottenere senza l’aiuto reciproco.
Anno: 2007 USA
Regia: Brad Bird, Jan Pinkava
Sceneggiatura: Brad Bird
Durata: 107 m
Tipologia: Film d’animazione
Cast: Nanni Baldini (Rémy), Massimiliano Alto (Alfredo Linguini), Domitilla D’Amico (Colette Tatou), Edoardo Stoppacciaro (Émile), Alessandro Rossi (Auguste Gusteau), Riccardo Peroni (Skinner), Dario Penne (Django), Pietro Biondi (Anton Ego), Paolo Marchese (Horst), Gianfranco Miranda (Lalo), Massimo De Ambrosis (Francois), Marco Mete (Larousse), Renato Cecchetto (Mustafà), Ambrogio Colombo (Avv. Talon Labarthe), Fabrizio Russotto (Pompidou), Mauro Magliozzi (Git), Manfredi Aliquò (Ambrister, domestico di Anton Ego), Gualtiero Marchesi (Lessard), Pino Insegno (Narratore TV).
________________________________________
18 Ottobre
10:00 \ 13:00 – Sala Laboratori – laboratori
Laboratorio “I giochi del pane”
con: GialloSassi ,
Percorso guidato e partecipato sulle tradizioni e sulla storia del pane che, mediante canti e aneddoti, introduce alla preparazione del pane nella sua tipica forma “a cornetto”.
I partecipanti saranno introdotti nel mondo delle vecitate, poi condotti all’interno di una casa di vicinato dove, scopriranno gli ingredienti di base del pane di Matera, il grano duro e il lievito madre, le sue proprietà e come si utilizzano.
Il laboratorio dura 60 minuti.
Per la mattinata del 18 ottobre sono previsti due turni: il primo alle ore 10,00; il secondo alle ore 11,30.
________________________________________
15:00 \ 18:00 – Sala Conferenze – Dialoghi
Convegno: “UNA a Matera: Territorio, comunicazione e cultura per l’eccellenza”
________________________________________
18:00 \ 19:00 – Forno di San Biagio – musica
Il forno rivive: canti e racconti della Matera d’un tempo
con: GialloSassi ,
________________________________________
19:00 \ 20:30 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Roberto Cotroneo, Elena Loewenthal e Nuccio Ordine
con: Roberto Cotroneo , Elena Loewenthal , Nuccio Ordine ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Roberto Cotroneo, Elena Loewenthal e Nuccio Ordine sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordina Stefano Malosso.
________________________________________
20:00 \ 21:00 – Ipogei Sant’Agostino – teatro
Teatro delle Ariette: Trent’anni di Grano
con: Teatro delle Ariette ,
Uno spettacolo che nasce dall’esperienza diretta e dall’amore di Paola Berselli e Stenao Pasquini per la vita di campagna. Coltivatori e panificatori, producono da trent’anni il proprio pane per condividerlo con gli spettatori delle loro rappresentazioni teatrali.
Trent’anni di grano vuole raccogliere e seminare queste esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.
Tali esperienze confluiranno poi in un diario intitolato “Trent’anni di grano” dove il grano sarà a bussola in grado di guidare il viaggio attraverso le persone e le storie.
Lo spettacolo articolato sottoforma di “veglia” è pensato per un massimo di 40 spettatori seduti in cerchio all’interno della scena di fronte a cassette che fungeranno da tavolini bassi per appoggiare cibo e bicchieri. Sul tavolo degli spettatori-commensali ci saranno: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, tovaglioli, acqua e vino.
Il pavimento nello spazio interno al tavolo degli spettatori sarà completamente ricoperto di chicchi di grano.
Durante lo spettacolo verranno preparate, cotte e servite le tigelle (piccolo pane tipico dell’appennino bolognese e modenese) accompagnate da salumi, formaggi, “erbette” e verdure sott’olio.
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film: “Big Night” (Stanley Tucci, 1996)
con: Associazione Cinergia ,
Primo e Secondo Pileggi sono due fratelli cuochi italiani, di origine abruzzese ed emigrati negli Stati Uniti d’America, dove hanno aperto un ristorante in una cittadina della East Coast. I due fratelli, molto diversi tra loro, si scontrano su come gestire il locale: Primo (il maggiore), che è lo chef, è molto legato alla tradizione della cucina italiana e non vuole scendere a compromessi, mentre Secondo (che funge da maître) cerca di accontentare i gusti dell’ancora sparuta clientela che ha un’idea distorta della tradizione culinaria.
Sfortunatamente gli affari vanno rovinosamente, non solo perché la clientela è composta
prevalentemente da nullatenenti, ma soprattutto a causa della spietata concorrenza di un altro
emigrato, l’anziano Pascal, dedito alla criminalità e al racket degli altri ristoratori di zona. Costui è
titolare di un ristorante italiano di grido, sempre pieno, dove la cucina tricolore viene trattata
secondo quegli stereotipi “a stelle e strisce” che fanno inorridire Primo (che infatti aveva rifiutato di
lavorarvi).
Nonostante la conoscenza che lo legava ai due fratelli, ai quali si rivolge sempre in tono
carezzevole, Pascal rifiuta un prestito a Secondo (probabilmente dopo avere scoperto la relazione di
Secondo con la sua giovane moglie), e decide di dare la spallata finale all’attività dei due: facendo
credere loro che il celebre cantante italoamericano Louis Prima avrebbe cenato nel loro ristorante, e
fingendo di avere organizzato il tutto, li convince a dare fondo alle loro ultime risorse economiche
per un banchetto degno del personaggio, la cui presenza, sotto forma di pubblicità, avrebbe dovuto
far decollare finalmente il ristorante. Invitatosi lo stesso Pascal (estimatore della cucina di Primo)
con alcuni amici, che poi gusteranno la ricca cena nella vana attesa dell’artista, la serata scorre via
con la consapevolezza sempre più crescente del raggiro da parte di Pascal nei confronti dei due
fratelli, che si palleggeranno responsabilità e colpe del loro fallimento in un’accesa lite sulla
spiaggia, salvo poi rappacificarsi la mattina seguente davanti a pane e frittata, in attesa di decidere
come affrontare il loro futuro.
Regia: Stanley Tucci, Campbell Scott
Anno: 1996
Sceneggiatura: Stanley Tucci, Joseph Troiano
Durata: 107 min
Tipologia: Commedia
Cast: Tony Shalhoub, Stanley Tucci, Marc Anthony, Minnie Driver, Ian Holm, Isabella Rossellini,
Campbell Scott, Allison Janney, Liev Schreiber.
________________________________________
19 Ottobre
10:00 \ 12:30 – Sala Laboratori – laboratori
Laboratorio “I giochi del pane”
con: GialloSassi ,
Percorso guidato e partecipato sulle tradizioni e sulla storia del pane che, mediante canti e aneddoti, introduce alla preparazione del pane nella sua tipica forma “a cornetto”.
I partecipanti saranno introdotti nel mondo delle vecitate, poi condotti all’interno di una casa di vicinato dove, scopriranno gli ingredienti di base del pane di Matera, il grano duro e il lievito madre, le sue proprietà e come si utilizzano.
Il laboratorio dura 60 minuti.
Per la mattinata del 19 ottobre sono previsti due turni: il primo alle ore 10,00; il secondo alle ore 11,30.
Si accede tramite prenotazione con passaporto per Matera 2019.
________________________________________
11:00 \ 13:30 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
Arte e cibo con lo chef Vitantonio Lombardo
con: Vitantonio Lombardo , Carlo Spinelli , Laura Zeni , Serena Mormino ,
Carlo Spinelli, scrittore gastronomico, e Serena Mormino, curatrice e critica d’arte, moderano e introducono un talk che nasce con l’intento di mettere in relazione nomi importanti nel campo dell’arte visiva e di quella culinaria.
Protagonisti sono lo chef stellato Vitantonio Lombardo e l’artista e designer Laura Zeni.
La collaborazione tra Vitantonio e Zeni prende spunto da un’intervista artistica della Zeni allo chef, da cui è nata un’opera pittorica a ritratto, prima, e un piatto in Krion poi, il quale entrerà nella carta del ristorante di Matera con una ricetta appositamente studiata dallo Chef: tagliolino cotto nel latte con caviale oscietra.
Il piatto opera parla di “Vergogna ed Orgoglio”, di tradizione e di riscatto del territorio anche grazie alla cultura, all’arte e alla cucina.
Alla talk parteciperanno anche il giornalista Rocco Catalano, la giornalista Sonia Gioia ed esponenti del mondo del food,dell’arte e del design. Una prima tappa importante nel mondo del food e dell’arte che acclama il “Cibo come forma d’Arte”.
________________________________________
17:00 \ 18:00 – Sala Laboratori – laboratori
Progetto di lettura “Briciole di pane”
con: Libreria 365 Storie ,
Il percorso Briciole di Pane è un progetto di lettura, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, che prevede di selezionare all’interno del panorama della letteratura per ragazzi libri, differenti per tipologia e genere, il cui focus tematico è il pane, rappresentato nella sua ricchezza di significati simbolici e valenze culturali.
A seguire i partecipanti saranno condotti in una visita animata all’antico forno di vicinato del rione San Biagio.
Scarica il Modulo di Partecipazione
________________________________________
17:30 \ 18:30 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
Pan di chef: intervista e show cooking con Vincenzo Tiri (Panettone Tiri, 1957)
con: Vincenzo Tiri ,
________________________________________
18:00 \ 19:00 – Forno di San Biagio – musica
Il forno rivive: canti e racconti della Matera d’un tempo
con: GialloSassi ,
________________________________________
18:00 – Sala Conferenze – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione prodotti Bitonti
con: AM Bitonti ,
________________________________________
19:00 \ 20:30 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Vittorio Sgarbi, Raffaele Nigro e Mariolina Venezia
con: Raffaele Nigro , Mariolina Venezia , Vittorio Sgarbi ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Vittorio Sgarbi, Raffaele Nigro e Mariolina Venezia sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordina Stefano Malosso.
________________________________________
20:00 \ 21:00 – Ipogei Sant’Agostino – teatro
Teatro delle Ariette: Trent’anni di Grano
con: Teatro delle Ariette ,
Uno spettacolo che nasce dall’esperienza diretta e dall’amore di Paola Berselli e Stenao Pasquini per la vita di campagna. Coltivatori e panificatori, producono da trent’anni il proprio pane per condividerlo con gli spettatori delle loro rappresentazioni teatrali.
Trent’anni di grano vuole raccogliere e seminare queste esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.
Tali esperienze confluiranno poi in un diario intitolato “Trent’anni di grano” dove il grano sarà a bussola in grado di guidare il viaggio attraverso le persone e le storie.
Lo spettacolo articolato sottoforma di “veglia” è pensato per un massimo di 40 spettatori seduti in cerchio all’interno della scena di fronte a cassette che fungeranno da tavolini bassi per appoggiare cibo e bicchieri. Sul tavolo degli spettatori-commensali ci saranno: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, tovaglioli, acqua e vino.
Il pavimento nello spazio interno al tavolo degli spettatori sarà completamente ricoperto di chicchi di grano.
Durante lo spettacolo verranno preparate, cotte e servite le tigelle (piccolo pane tipico dell’appennino bolognese e modenese) accompagnate da salumi, formaggi, “erbette” e verdure sott’olio.
________________________________________
21:00 \ 22:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film: “La cena” (Ettore Scola, 1998)
con: Associazione Cinergia ,
All’interno del ristorante “Arturo al Portico” gestito da Flora, si svolgono varie storie, dialoghi ed avventure dei clienti e del personale nelle cucine, dei quali emergono i disagi, le vite e le storie. Fra le principali vicende trattate vi è quella di Isabella con la figlia Sabrina, che con difficoltà confida alla mamma l’intenzione di fare il noviziato in convento; il complicato e divertente amore fra un professore di filosofia sposato ed una studentessa; la conversazione tenuta da due attori sul nuovo spettacolo teatrale che interpreteranno; una coppia che parla del futuro della loro relazione (la ragazza è incinta) mentre una donna seducente siede alla tavola accanto. Tutto questo tra gli intermezzi dei discorsi dello chef, un comunista deluso dalla politica, la gelosia di Diomede dovuta ai vezzi di Uliano a Flora e la saggezza del Maestro Pezzullo.
Anno:1998
Regia: Ettore Scola
Sceneggiatura: Ettore Scola, Furio Scarpelli, Silvia Scola, Giacomo Scarpelli
Durata: 126 min
Tipologia: Commedia
Cast: Fanny Ardant, Nadia Carlomagno, Antonio Catania, Francesca D’Aloja, Eleonora Danco, Riccardo Garrone, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Marie Gillain, Nobis Giorgio Colangeli, Lea Karen Gramsdorff, Carlo Molfese, Nello Mascia, Adalberto Maria Merli, Sergio Nicolai, Corrado Olmi, Eros Pagni, Daniela Poggi, Stefania Sandrelli, Giorgio Tirabassi, Rolando Ravello, Vittoria Piancastelli.
________________________________________
20 Ottobre
09:30 \ 10:30 – Sala Conferenze – cinema
Proiezione del film d’animazione: “Ratatouille” (Brad Bird, 2007)
con: Associazione Cinergia ,
Il protagonista del film è Remy, un topolino che vuole realizzare il sogno di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Per tutta la vita, Remy ha mostrato un olfatto dotatissimo e, senza preoccuparsi dell’evidente difficoltà di emergere nel mondo della ristorazione stellata, le fantasie di Remy sono costantemente flambé e sauté.
Ma quando le circostanze fanno arrivare Remy nel ristorante parigino reso famoso dal suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto “chiunque può cucinare” ha ispirato Remy per tutta la vita, capisce improvvisamente che venire scoperto in una cucina può essere decisamente pericoloso se si hanno dei baffi e una coda. Nel momento in cui i sogni di Remy sembrano sul punto di andare in fumo, trova quello di cui ha bisogno, un amico che crede in lui: Linguini, l’addetto alle pulizie del ristorante; un ragazzo timido e isolato che sta per essere licenziato. Assieme allo sguattero, Remy percorre il proprio percorso creativo per realizzare il suo sogno. Ora, non avendo nulla da perdere, Remy e Linguini formano la più improbabile delle coppie, con il goffo corpo di Linguini che canalizza la mente creativa di Remy, mettendo Parigi completamente sottosopra. Entrambi vivono un’incredibile avventura fatta di svolte comiche, sviluppi emotivi e il più improbabile dei successi, che i due non avrebbero mai potuto ottenere senza l’aiuto reciproco.
Anno: 2007 USA
Regia: Brad Bird, Jan Pinkava
Sceneggiatura: Brad Bird
Durata: 107 m
Tipologia: Film d’animazione
Cast: Nanni Baldini (Rémy), Massimiliano Alto (Alfredo Linguini), Domitilla D’Amico (Colette Tatou), Edoardo Stoppacciaro (Émile), Alessandro Rossi (Auguste Gusteau), Riccardo Peroni (Skinner), Dario Penne (Django), Pietro Biondi (Anton Ego), Paolo Marchese (Horst), Gianfranco Miranda (Lalo), Massimo De Ambrosis (Francois), Marco Mete (Larousse), Renato Cecchetto (Mustafà), Ambrogio Colombo (Avv. Talon Labarthe), Fabrizio Russotto (Pompidou), Mauro Magliozzi (Git), Manfredi Aliquò (Ambrister, domestico di Anton Ego), Gualtiero Marchesi (Lessard), Pino Insegno (Narratore TV).
________________________________________
10:00 \ 12:30 – Sala Laboratori – laboratori
Laboratorio “I giochi del pane”
con: GialloSassi ,
Percorso guidato e partecipato sulle tradizioni e sulla storia del pane che, mediante canti e aneddoti, introduce alla preparazione del pane nella sua tipica forma “a cornetto”.
I partecipanti saranno introdotti nel mondo delle vecitate, poi condotti all’interno di una casa di vicinato dove, scopriranno gli ingredienti di base del pane di Matera, il grano duro e il lievito madre, le sue proprietà e come si utilizzano.
Il laboratorio dura 60 minuti.
Per la giornata del 20 ottobre sono previsti due turni: il primo alle ore 10,00; il secondo alle ore 11,30.
Si accede tramite prenotazione con passaporto per Matera 2019.
________________________________________
12:00 \ 13:30 – Sala Conferenze – Dialoghi del pane
“Il pane sporco e il pane pulito” con il Padre francescano Enzo Fortunato
con: Padre Enzo Fortunato Frante Francescano ,
________________________________________
17:00 \ 18:00 – Sala Laboratori – laboratori
Progetto di lettura “Briciole di pane”
con: Libreria 365 Storie ,
Il percorso Briciole di Pane è un progetto di lettura, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, che prevede di selezionare all’interno del panorama della letteratura per ragazzi libri, differenti per tipologia e genere, il cui focus tematico è il pane, rappresentato nella sua ricchezza di significati simbolici e valenze culturali.
A seguire i partecipanti saranno condotti in una visita animata all’antico forno di vicinato del rione San Biagio.
Scarica il Modulo di Partecipazione
________________________________________
18:00 – Sala Conferenze – Food
Il sapore del pane e dell’olio: degustazione prodotti Bitonti
con: AM Bitonti ,
________________________________________
19:00 – Ipogei Sant’Agostino – teatro
Teatro delle Ariette: Trent’anni di Grano
con: Teatro delle Ariette ,
Uno spettacolo che nasce dall’esperienza diretta e dall’amore di Paola Berselli e Stenao Pasquini per la vita di campagna. Coltivatori e panificatori, producono da trent’anni il proprio pane per condividerlo con gli spettatori delle loro rappresentazioni teatrali.
Trent’anni di grano vuole raccogliere e seminare queste esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.
Tali esperienze confluiranno poi in un diario intitolato “Trent’anni di grano” dove il grano sarà a bussola in grado di guidare il viaggio attraverso le persone e le storie.
Lo spettacolo articolato sottoforma di “veglia” è pensato per un massimo di 40 spettatori seduti in cerchio all’interno della scena di fronte a cassette che fungeranno da tavolini bassi per appoggiare cibo e bicchieri. Sul tavolo degli spettatori-commensali ci saranno: piatti, bicchieri, forchette, coltelli, tovaglioli, acqua e vino.
Il pavimento nello spazio interno al tavolo degli spettatori sarà completamente ricoperto di chicchi di grano.
Durante lo spettacolo verranno preparate, cotte e servite le tigelle (piccolo pane tipico dell’appennino bolognese e modenese) accompagnate da salumi, formaggi, “erbette” e verdure sott’olio.
________________________________________
19:00 \ 20:30 – Sala Conferenze – Dialoghi
I racconti del pane: incontro con gli autori di “Pantagruel” Antonio Rezza, Antonio Biasucci, Enrico Ghezzi
con: Antonio Rezza , Antonio Biasiucci , Enrico Ghezzi ,
La serata vedrà la presentazione di alcuni racconti inediti scritti dai migliori autori della letteratura italiana e internazionale e confluiti nella nuova rivista Pantagruel, quadrimestrale edito dalla Casa Editrice La nave di Teseo e distribuito in libreria.
I racconti di Antonio Rezza, Antonio Biasucci e Enrico Ghezzi sono dedicati ai temi della terra e del pane.
Coordina Stefano Malosso.
________________________________________
20:00 – Sasso Barisano – musica
Orchestra Isitituto Comprensivo Minozzi-Festa: “Concerto della Ma-Terra del Pane”
In occasione del festival La Terra del pane, piccoli gruppi strumentali dell’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa animeranno, in un percorso itinerante di suoni e melodie, i luoghi della Fondazione Sassi rievocando suggestioni della Città dei Sassi.
Il giorno 20 ottobre suoneranno:
F.Cascella (II E); C.D. Gaudiano (II A), F. Di Lena (II E), G. Scarciolla (II B), M. Coccia (II B), G. Antezza (II B) alla chitarra;
C. Di Cecca (II A), V. Olivieri (II E), G. De Silva (II B), M. Moinar (II B) e M. Nicoletti (II B) al pianoforte;
S. Cascella (II E), G. Morelli (II E) e D. L0russo (III A) al flauto;
M. Motola (II A), M.Stigliano (II A), L. D’Aquino (II E), M. El Havozi (II A), A. Trollo (II B) alla tromba
G. Larato (V B primaria Minozzi) al tamburello, G. Larato (I B secondaria Festa) alla fisarmonica; G. Dell’Acqua (II E secondaria Festa) al canto; A. Cifarelli (II F secondaria Festa) alle percussioni.
Durante la serata, la poetessa Titina Vernile reciterà una poesia scritta appositamente per il Festival La Terra del pane dal titolo U Pen d Matar.
Professori referenti:
Ornella Ruzzi, chitarra; Myriam Pisciotta, pianoforte; Felice Tamborrino, tromba; Raffaele Esposto, flauto traverso.
Dirigente: Prof.ssa Rosaria Santeramo.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti del festival, per conoscere i protagonisti:
https://www.festivaldellaterra.it/
L’accesso ad alcuni eventi è consentito solo con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione su Matera Events (https://www.materaevents.it/festival/330/la_terra_del_pane_-_il_festival/1 )
o presso l’Infopoint di Matera 2019.
Informazioni:
Organizzato e promosso dalla Fondazione Sassi il Festival La Terra del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.
Festival La Terra del pane
Da venerdì 11 a domenica 20 ottobre 2019
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2019
Sala conferenze della Fondazione Sassi
Rione Sasso Barisano – Matera
Tel. +39 0835 333348
Web: https://www.fondazionesassi.org/
https://www.festivaldellaterra.it/
Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneSassi/
Hashtag: #fondazionesassi #terradelpane #matera2019 #openfuture