Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 19 nella Chiesa rupestre Santa Maria de Armenis a Matera è in programma l’inaugurazione della mostra “1/16’ – Origin” per il progetto Formula Cinema di Matera 2019. La mostra resterà aperta fino al 10 novembre 2019, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19:00.
1/16 – Origin è una mostra di opere ispirate al pre-cinema che, partendo dal processo cinematografico collettivo per la realizzazione del film “Marghe e sua madre” diretto da Mohsen Makhmalbaf, ripercorre e reinterpreta i set/location del film e ne rilegge il paesaggio. Partendo dagli esordi del Cinema, si vuole condurre il pubblico nel viaggio “meraviglia” dell’effetto apparente delle immagini in movimento attraverso l’interazione e la fruizione delle opere e dei meccanismi realizzati quali la camera oscura, lo zootropio, il fenachistoscopio, il taumatropio, il folioscopio.
1/16” è il tempo necessario al nostro occhio per generare sulla retina l’effetto “ingannevole” della sovraimpressione e del movimento, il big bang da cui è scaturita la narrazione filmica. Questi i riferimenti che hanno ispirato 9 artisti internazionali alla realizzazione di opere dell’archeologia del cinema raccontando la dimensione dei luoghi e dei non luoghi come processo di riflessione collettiva.
La mostra è in collaborazione con: Museo Nazionale del Cinema di Torino e il CineParco TILT
Ideazione mostra e coordinamento: Claudia D’Anna, Rocco Calandriello
Artisti: Aurore Émaille (Francia), Antonio Andrisani, Rosita Uricchio, Silvio Giordano, Massimo Lovisco, Maria D’Anna (Italia), Anna Budanova, Olga Poliektova, Tatiana Poliektova (Russia)
Allestimenti: Fiorenzo D’Onofrio, Claudia D’Anna, Rocco Calandriello, Cosimo Viggiani, Flavio Russo.
Ott 07