Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 18 presso Palazzo Viceconte in via San Potito nei Sassi di Matera è in programma l’incontro con l’artista Francesca Pastore per la presentazione della mostra d’arte “C’era una sola finestra nella “lammia” dei nonni, straordinario…spiraglio di fantasia”.
Francesca Pastore nasce a Pisticci, in provincia di Matera, nel 1950, si dedica da sempre all’attività artistica che è stata la sua scelta fin da bambina. Gli infiniti interessi per tutto ciò che è materiale creativo, forma, volume e spazio, la dirigono verso la scultura che approfondisce grazie allo scultore Alessandro Tagliolini. Frequenta il liceo Artistico a Roma poi si diploma in scenografia e scenotecnica nel 1972 ed inizia subito a lavorare nel cinema come assistente alle scenografie di Luciano Puccini per la DeLaurentis, in seguito come scenografo e costumista per altre case di produzione cinematografica e teatrale.
La mostra è stata installata presso Palazzo Viceconte: a due passi dalla Cattedrale il Palazzo settecentesco, recentemente restaurato è situato nella parte più antica della città, dal quale si può godere di uno splendido panorama sui Sassi e i sui dintorni di Matera, dal fiume Gavina al parco della Murgia. All’interno vi è una bella Corte settecentesca e una scala monumentale che conduce agli eleganti saloni del piano nobile arredati con mobili antichi, dove è ospitata una bella collezione di quadri dal XVII al XX secolo.
Ceramiche e quadri che lasciano ampio spazio alla fantasia e che una volta viste ti rimangono dentro con la loro incredibile visione di un mondo solo apparentemente semplice. Vivaci, colorate, ma anche con una grande intensità