Si inaugura nel pomeriggio di lunedì 28 giugno alle alle ore 17 nelle sale espositive del primo p iano di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera l’evento culturale di punta che Regione Basilicata, Comune di Matera, Comune di Tricarico e Provincia di Matera hanno predisposto in occasione dell’incontro delle delegazioni governative dei paesi del G20 e delle altre delegazioni ospiti in città. Tra i primi progetti espositivi originali a inaugurare in uno spazio pubblico dopo le sospensioni delle attività museali a causa della pandemia, “Strangers and strangeness. Planet mending practices. 2021 G20 in Matera” che mira a elaborare e sottoporre a pubblica riflessione il tema della sensazione di estraneità come momento prezioso di innesco di una relazione. Il tema del G20 2021 è “People, planet, prosperity”: una formula che vuole evidenziare come i destini dei popoli possano essere interlacciati non solo nella fulminea propagazione di un virus, ma anche nello sviluppo di soluzioni di sostenibilità ambientale, lotta alla povertà, equità sociale e diritti universali. Ieri a Tricarico si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra “Strangers and strangeness”, realizzata da Porta Cœli Foundation e curata da Donato Faruolo. Faruolo ed Eniello Ertico, presidente della Fondazione. Si tratta di una doppia mostra di reportage di fotografia in Basilicata interconnessa con installazioni architettoniche sulle forme delle liturgie sociali in epoca di distanziamento tra i corpi. Entrambe raccontano di modalità di superamento del senso di estraneità. La mostra racconta i cambiamenti della società lucana dal dopoguerra a oggi e di come con essa siano cambiati gli strumenti linguistici adoperati per un racconto di tale ambizione. “Il Centro di documentazione Rocco Scotellaro del Comune di Tricarico – ha spiegato Vincenzo Carbone, sindaco di Tricarico – contribuisce all’iniziativa con il fondo del più grande fotografo del Novecento, Henri Cartier-Bresson: vero monumento della storia lucana recente, sviluppato in due fasi negli anni ’50 e negli anni ’70”. Il reportage attraversa gli eventi epocali che hanno plasmato la Basilicata in quegli anni, tra Riforma agraria, campagne vaccinali, sfollamento dei Sassi di Matera e infrastrutturazione e industrializzazione del territorio: ventisei fotografie sul tramonto di quell’atavica civiltà contadina la cui capitale Carlo Levi aveva posto a Matera. La mostra ospita scatti del fotografo Eli Dijkers, il suo racconto, in cento immagini, attraversa i generi fotografici e dismette qualsiasi tentazione antropologica. Entrambi i progetti pongono al centro l’esperienza del fotografare come fondamentale momento di lettura delle possibilità di una relazione con un contesto sociale “strano/estraneo” offrendo momenti edificanti di riflessione su ciò che siamo e su come ci rappresentiamo a partire dall’accettazione della fecondità del momento del disturbante. Per l’architettura e il design delle relazioni nello spazio urbano: gli studi Volumezero architecture and landscape (Potenza) e Osa Architettura e Paesaggio (Roma) da una parte e Caret Studio (Firenze) dall’altra presenteranno due riedizioni aggiornate e approfondite, appositamente studiate per Matera, di due importanti riflessioni compiute nel 2020 in piena pandemia. “Il G20 deve essere il centro di una nuova visione culturale della Basilicata. Momento importante che celebra la ripartenza attraverso la cultura. Il compito della Regione Basilicata è quello di accogliere la coesione territoriale e anche il partenariato con Comuni ospiti della nostra Italia. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, punta ad un lavoro di cucitura del territorio. Le istituzioni, per fare cultura, devono avvalersi di partner privati, di coloro che sono in grado di tessere e di studiare le realtà territoriali”, così il consigliere delegato alle politiche culturali della Regione Basilicata, Dina Sileo.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Vicchio (FI), Filippo Carlà Campa e altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, la Consigliera delegata alla cultura della Provincia di Matera, Anna Maria Amenta, l’assessore alla cultura del Comune di Tricarico, Rosa Paciello e l’assessore alla Cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido che hanno testimoniato il vivo coinvolgimento istituzionale, il Presidente del consiglio regionale Carmine Cicala, la consigliera regionale Dina Sileo, il direttore generale APT Antonio Nicoletti, il sindaco di Tricarico Vincenzo Carbone, il Curatore della Mostra, Donato Faruolo, il Presidente di Porta Coeli Foundation, Aniello Ertico, l’artista fotografo Eli Dijkers e i rappresentanti di Studi di architettura/ingegneria Caret Studio e Osa/Volumezero
La mostra è stata realizzata con il patrocinio di Ministero della cultura, Comune di Matera, Comune di Tricarico, Regione Basilicata, Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Vicchio in collaborazione con Ilford Imaging Europe e realizzata da Porta Cœli Foundation a cura di Donato Faruolo.
La mostra è aperta al pubblico dal 30 giugno 2021 al 31 luglio e visitabile dal martedì alla domenica nei seguenti orari: ore 10.00 — 13.00 / 15.00 — 19.00. La mostra sarà chiusa tutti i mercoledì nel mese di luglio.
Il 2021 è l’anno della presidenza italiana del G20, il foro che riunisce le principali economie del pianeta intorno a un tema di lavoro di stringente urgenza per cui sia fondamentale un intervento integrato e collaborante tra le nazioni del mondo. Ma è anche il primo anno che segna il “dopo” 2020, l’anno zero del Covid-19, l’avvenimento globale che ha polverizzato il senso, l’opportunità e l’efficacia della competizione tra stati, classi sociali, culture, gettandoci in una vicenda dalla quale è impossibile uscire se si pretende di farlo ai danni dell’altro. Il tema del G20 2021, non a caso, è “People, planet, prosperity”: una formula che esprime come i destini dei popoli possano essere interlacciati non solo nella fulminea propagazione di un virus, ma anche nello sviluppo di soluzioni di sostenibilità ambientale, lotta alla povertà, equità sociale e diritti universali.
Il 29 giugno 2021 si svolge a Matera l’incontro tra i ministri degli esteri dei paesi che compongono il G20. Per tale importante occasione la città di Matera ha immaginato di dotare la città di una vera occasione di “rammendo sociale” che consiste tanto nell’opportunità di richiamare la cittadinanza intorno alla fruizione di uno spazio pubblico di eccezionale prestigio, quanto di porre le basi per il racconto di questo territorio in una prospettiva mondiale favorevole alla relazionalità, quanto, ancora, di ritagliarsi un momento per ripercorrere ed elaborare i tanti temi che il trauma collettivo ha rimosso dalla sfera della coscienza sociale. “Strangers and strangeness”, realizzata da Porta Cœli Foundation e curata da Donato Faruolo, è una doppia mostra di reportage di fotografia in Basilicata interconnessa con una doppia installazione architettonica sulle forme delle liturgie sociali in epoca di distanziamento tra i corpi. Entrambe le vicende raccontano di modalità di superamento del senso di estraneità: la fotografia di reportage come strumento utilizzato dallo sguardo fotografico per penetrare nelle maglie di una società che gli è estranea e riportare a beneficio collettivo la singolarità di una densa esperienza relazionale; l’architettura e il design delle relazioni nello spazio pubblico come strumenti per portare a un grado di consapevolezza superiore la nostra presenza nei luoghi della condivisione civile attraverso la criticizzazione intelligente e pregnante dei segni del divieto e del distanziamento.
Per la fotografia proponiamo in mostra due progetti fotografici che tra affinità e vertiginose divergenze racconteranno di come è cambiata la società lucana dal dopoguerra a oggi e di come con essa siano cambiati gli strumenti linguistici adoperati per un racconto di tale ambizione. Il Centro di documentazione Rocco Scotellaro del Comune di Tricarico contribuisce all’iniziativa con il fondo del più grande fotografo del Novecento, Henri Cartier-Bresson: vero monumento della storia lucana recente, sviluppato in due fasi negli anni ’50 e negli anni ’70, il reportage attraversa gli eventi epocali che hanno plasmato la Basilicata in quegli anni, tra Riforma agraria, campagne vaccinali, sfollamento dei Sassi di Matera e infrastrutturazione e industrializzazione del territorio: ventisei fotografie sul tramonto di quell’atavica civiltà contadina la cui capitale Carlo Levi aveva posto a Matera. Una fotografia alimentata da uno sguardo laico e lieve sulla scorta etnografica, quando la Basilicata era la terra dell’incognita da scandagliare. Al lato opposto di questa parabola, dopo la Capitale europea della cultura 2019 a Matera che ha offerto una volta per tutte un’immagine della regione per gli immaginari globali, si pone “Tarsus”, il lavoro che il fotografo Eli Dijkers ha prodotto in una residenza artistica in Basilicata nel 2018 con Porta Cœli Foundation. Il suo racconto, in cento immagini, attraversa i generi fotografici e dismette qualsiasi tentazione antropologica. Non declama più al mondo, non illustra più perché tutti vedano e sappiano, ma racconta sottilmente le contraddizioni e le incertezze di qualcosa che, con un termine abusato, potremmo chiamare “resilienza”, ma che non prescinde dal tono vero e malinconico del “malgrado”, secondo una riconfigurazione tutta contemporanea del tema delle vite periferiche. Entrambi i progetti pongono al centro l’esperienza del fotografare come fondamentale momento di lettura delle possibilità di una relazione con un contesto sociale “strano/estraneo” offrendoci momenti edificanti di riflessione su ciò che siamo e su come ci rappresentiamo a partire dall’accettazione della fecondità del momento del disturbante.
Per l’architettura e il design delle relazioni nello spazio urbano abbiamo chiamato a convegno nello spazio espositivo perché diventassero occasione di riflessione due esperienze di capitale interesse nell’ambito della sperimentazione sul tema del divieto e dell’interdizione dello spazio pubblico in epoca pandemica. Gli studi Volumezero architecture and landscape (Potenza) e Osa Architettura e Paesaggio (Roma) da una parte e Caret Studio (Firenze) dall’altra presenteranno due riedizioni aggiornate e approfondite, appositamente studiate per Matera, di due importanti riflessioni compiute nel 2020 in piena pandemia. Volumezero e Osa presentano “Love is in the air”: a partire da “Meno”, pensato per la fruizione fluida e critica di uno spazio industriale riconvertito temporaneamente alle funzioni delle arti performative per Città delle 100 scale festival, sviluppano un progetto che pone al centro un’immagine altamente simbolica dell’aria, un fluido che, dopo essere stato visto come veicolo di propagazione del virus, sarà interpretato nella sua virtù di veicolo di vita, trasportatore di spore vegetali. Dall’altra il progetto “StoDistante” di Caret Studio (Firenze) commissionato dal Comune di Vicchio, in Mugello: un episodio ormai paradigmatico e internazionalmente riconosciuto in cui le forme del divieto divengono anche forme della possibilità, attraverso un’elaborazione formale che consente di esplorare le incognite che si nascondono nella familiarità dello spazio pubblico. In questo frangente Caret Studio ne ripropone una versione che ragiona sul mutamento delle liturgie sociali, applicato alle liturgie del G20. Entrambe le esperienze ragionano sulla suggestione che le griglie che oggi utilizziamo per distanziarci nello spazio che conosciamo siano in qualche misura paradossalmente affini alle griglie che il geografo Gerardo Mercatore sviluppava nel Rinascimento (dopo la terribile peste del Trecento) per avvicinare i popoli nello spazio incognito del globo, in una relazione funzionale tra “people, planet e prosperity”.
La fotogallery della conferenza stampa a Tricarico dell’anteprima per i giornalisti al Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera (foto www.SassiLive.it)