L’Apt Basilicata protagonista al G20 di Matera. l’Apt ha posto in essere varie azioni, a partire dalla fornitura di un dono ai rappresentanti delle delegazioni dei Ministeri degli Esteri prodotto da tre artigiani lucani, selezionati proprio all’interno degli aderenti a Fucina Madre, l’expo dell’artigianato e del design in programma a Matera dal 7 all’11 luglio prossimi.
Si tratta di tre oggetti di pregio realizzati da Biagio Lamberti (lampada in argilla dei Calanchi), Damiana Spoto (federa aromaterapica in lino) e Luca Colacicco (timbro del pane in legno), scelti in collaborazione con il Ministero degli Esteri e realizzati per mostrare la qualità delle produzioni locali ai Ministri e delegati internazionali.
Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso del cadeau da offrire alle delegazioni sono esposti a partire dal 28 giugno nelle sale espositive dell’Open Space Apt Basilicata presente al piano terra del Palazzo dell’Annunziata.
Coinvolti anche gli allievi dell’Istituto di Design della città di Matera: con la guida dell’artista Tommaso Schiuma hanno realizzato i totem che indicheranno i luoghi in cui è ospitata l’edizione 2021 di Fucina Matera.
Tra le attività realizzate da APT Basilicata in occasione del G20 di Matera, anche due mostre: “Cadeau Basilicata” presso Basilicata Open Space e “Le forme del tempo” all’interno della chiesa di Santa Maria de Armenis: entrambe le mostre sono inserite nel contesto di Fucina Madre, Expo dell’artigianato e del design della Basilicata che si terrà nella Città dei Sassi dal 7 all’11 luglio 2021.
L’Apt ha inoltre impreziosito il percorso che i delegati hanno effettuato in tarda mattinata a piedi da Palazzo Lanfranchi a piazza San Pietro Caveoso con l’allestimento “Basilicata en plein air”, si tratta di opere d’arte e immagini della Basilicata che ritraggono il paesaggio e le più note tradizioni locali.