Mercoledì 7 ottobre 2020 presso H-sa Guest House in Via Pasquale Vena, 87 a Matera dalle ore 17 alle ore 19 si può visitare la mostra fotografica “Fuori mondo. In viaggio per il Clima”, racconti fotografici di Gaetano Plasmati. Di seguito i particolari dell’iniziativa culturale.
Un lungo viaggio per documentare, fotografare, osservare gli effetti del cambiamento climatico.
Una mostra fotografica itinerante, nel tentativo di coinvolgere i visitatori in uno straordinario viaggio per immagini che propone temi e realtà di stretta attualità, concernenti l’acqua, il paesaggio e i problemi ad essi legati.
Fuori Mondo, in viaggio per il clima è il nuovo racconto fotografico di Gaetano Plasmati in questo proficuo e complesso anno 2020. Protagonista di un lungo viaggio tra Sri Lanka, India e Nepal per riprendere il cammino climatico con nuovi temi inerenti la crisi idrica nelle megalopoli indiane di Chennai, Bangalore, Mumbai ormai allo Zero Day delle falde acquifere. I danni dei recenti Monsoni nelle terre del Kerala e la riduzione dei ghiacciai della catena Himalayana del Nepal sono alcuni aspetti dei temi legati all’ambiente e il nostro ecosistema. Il viaggio continua nei mesi post lockdown Covid-19 attraverso itinerari cicloturistici e a piedi per un nuovo progetto sul paesaggio della Basilicata, il turismo responsabile e di prossimità.
Lo scenario è apocalittico. Per scongiurare la catastrofe ambientale, non abbiamo ancora la consapevolezza e la determinazione in un reale cambiamento. In questo viaggio sono ben evidenti gli impatti disastrosi dell’uomo sull’ambiente, ma anche l’abilità innata dell’essere umano di sopravvivere e innovare. E’ questa la strada da percorrere, ma non c’è ancora quella determinazione nel salvare il nostro ecosistema da cui noi tutti dipendiamo.
Le visite alla mostra si svolgeranno seguendo il protocollo anti Covid-19
Obbligatoria mascherina, gradita prenotazione 339 629842 / 339 3142580