Prosegue dal 3 al 5 marzo 2017 a Parma la rassegna ArtParma 2017, una delle prestigiose rassegne d’arte moderna e contemporanea presenti in Italia. All’evento partecipa anche la galleria Albanese Arte, con un’iniziativa che rientra tra quelle messe in campo per festeggiare i primi trent’anni di attività. Il percorso trentennale continua con questa esposizione a Parma che anticipa la mostra prevista a Matera nella sede di via XX Settembre e che vedrà protagonisti tutti i maesri ospitati nella galleria d’arte dal 1987.
Da ricordare Guttuso, Levi, Guerricchio, Ortega, per citare quelli più legati al nostro territorio.
Nei primi anni di attività la galleria Albanese Arte ha valorizzato i maestri che operavano nell’ambito della pittura figurativa.
Negli ultimi venti anni invece le proposte si sono evolute verso la pittura astratta. Ricordiamo i nomi di Corpora, Dorazio, Kounellis, Perilli, Accardi, Licata, Turcato, Schifano, Scanavino, Warhol, per citarne alcuni.
Negli ultimi anni la galleria sta guardando alla promozione di figure legate al territorio lucano e che meritano una vetrina per promuovere e far conoscere l’attività di ricerca artistica.
Tra questi ricordiamo il materano Giovanni Dell’Acqua che sta riscuotendo successo di mercato e di critica e il materano Sergio Laterza, artista vulcanico e poliedrico che muove la sua ricerca in ambiti dissacranti e ironici. Sergio Laterza propone “Decanter Maranello, 2008” un contenitore per urine da uomo “pappagallo” in polietilene decorato con vernici acriliche.
Ad Angelo Albanese chiediamo quali sono i programmi della galleria Albanese Arte rispetto alla prospettiva di Matera 2019: “Da 3 anni, come è noto, la galleria ha portato a Matera artisti importanti di livello internazionale come Simeti, Nangeroni, Atkinson e ha già contattato Giosetta Fioroni, artista romana rivelazione dell’anno e già protagonista negli anni Sessanta con il gruppo di piazza del Popolo per quanto riguarda la pittura pop-art italiana.
E per gli artisti del nostro territorio cosa bolle in pentola? “La galleria, da sempre sensibile agli artisti locali, intende promuovere anche le nostre realtà attive nel campo delle arti visive. In tal senso stiamo individuando quelle figure che meritano di essere proposte nella nostra galleria.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata ad ArtParma 2017 con Angelo Albanese nella sua area espositiva e in compagnia del sindaco di Parma Pizzarotti (foto www.SassiLive.it)