Dal 23 dicembre 2015 al 7 gennaio 2016 la galleria Albanese Arte in via XX Settembre 25 a Matera presenta “I grandi maestri del ‘900”. Una mostra collettiva nella quale è possibile ammirare dipinti del materano Luigi Guerricchio e di altri due artisti che hanno avuto modo di conoscere dal vivo la realtà materana come José Ortega e Carlo Levi, grandi firme dell’arte internazionale come Hermann Nitsch, Jannis Kounellis e l’arte cinetica dell’artista materano Giovanni Dell’Acqua, le cui opere saranno contenute in un catalogo a cura del direttore della galleria, Angelo Albanese.
“Si chiude un anno importante per la nostra galleria, dichiara Angelo Albanese, un anno i cui abbiamo partecpato ad importanti mostre internazionali che si sono tenute ad Amsterdam, New York, Bergamo e Padova. Un grande successo ha fatto registrare anche “Segnando lo spazio” con gli ovali di Turi Simeti mentre per il 2016 è in fase di preparazione la partecipazione alla manifestazione Arte Fiera di Bologna con la galleria Nam Project gestita da mio figlio Alessandro a Milano.
Matera sta vivendo un periodo magico dopo aver conquistato il titolo di capitale europea della cultura per il 2019. Quali prospettive per la galleria Albanese Arte a seguito di questo prestigioso riconoscimento che favorisce sicuramente anche il mondo dell’arte? “Stiamo definendo l’organizzazione di una serie di mostre d’arte con la partecipazione di grandi nomi della pittura internazionale perchè Matera è una città d’arte e vogliamo celebrare questo successo regalando ai visitatori una serie di eventi culturali molto importanti per il nostro territorio”.
Michele Capolupo
La fotogallery della nuova mostra allestita nella galleria Albanese Arte (foto www.SassiLive.it)