Si è svolto domenica 21 aprile 2013 alle ore 11 il terzo appuntamento con “Orizzonti diversi. Fotografi a confronto” promossa da Cibò Enogastronomia, a cura dello storico dell’arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts – Multietnica.
Protagonista di questo terzo appuntamento è stato Gerardo Fornataro che ha presentato il suo progetto Oceano Mare: fotografie in cui domina il carico di storia delle cose, che diventano testimoni di vite passate e custodiscono il senso dell’assenza, o meglio, della presenza di un’assenza.
Il vernissage della mostra, tenutosi presso il Cecilia Centro per la creatività di Tito, è stato accompagnato da un workshop di fotografia tenuto dallo stesso Fornataro, al quale hanno partecipato fotografi professionisti e semiprofessionisti, oltre che semplici appassionati, che hanno immortalato angoli del Cecilia divenuti protagonisti di scatti di grande interesse artistico. Il tutto è stato accompagnato da un aperitivo a cura di Cibò enogastronomia.
La mostra di Gerardo Fornataro resterà aperta per i successivi 15 giorni, il lunedì durante gli eventi in programma al Cecilia o su appuntamento.
Tel: 389 8185034/ 0971 798342.
Gerardo Fornataro nasce a Matera nel 1978, dove vive attualmente. Si diploma in Fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova. Si occupa prevalentemente di fotografia di ricerca, contaminata dall’utilizzo della tecnologia digitale.Ha partecipato a mostre personali e collettive: a Parigi al “Px3 Prix de la photographie Paris” (2008), ove riceve una menzione d’onore. All’International Photography Awards di Los Angeles (2009), dove riceve due menzioni d’onore. Finalista del Premio Celeste nel 2007, e del Premio Terna nel 2008. Nel 2006 vince il Premio “Pagine Bianche d’Autore” per la Basilicata, con una foto della serie “AnimaL Gru”. Nel 2011 partecipa alla 54° Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia.