Sabato 2 settembre 2017 a Matera presso la Bottega di Massimo Casiello in via Ridola 40 l’APS Giallo Sassi saluterà l’estate con una serata dedicata allo “Strummolo”, la regina dei giochi antichi, la tradizionale trottola a corda. Il laboratorio sarà diviso in due momenti.
Nel primo i partecipanti impareranno come si realizza materialmente la trottola: i più piccoli sperimenteranno la tecnica per intrecciare la corda, mentre i più grandi potranno cimentarsi nella lavorazione al tornio con l’aiuto dell’artigiano Massimo Casiello.
La seconda parte del laboratorio sarà a cura del nostro Peppino Persia, esperto lanciatore di trottola durante la sua infanzia nei Sassi. Nella cornice di un vicinato, nel cuore del Sasso Caveoso, Peppino svelerà alle nuove generazioni i segreti di un gioco tanto semplice quanto antico. I partecipanti apprenderanno le migliori tecniche di lancio ascoltando le storie di quando, i Sassi brulicavano di bambini festanti.
1° Turno: 18:30-20:30 (Appuntamento alle ore 18:00)
2° Turno: 19:30-21:30 (Appuntamento alle ore 19:00)
3° Turno: 20:30-22:30 (Appuntamento alle ore 20:00)
PARTECIPANTI: Max 15 per turno
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tramite il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/qGOjTG7d6ECOA8Pi2
entro e non oltre le ore 11:00 di Sabato 2 Settembre.
L’evento rientra nel cartellone Giallo Summer, un calendario di eventi promossi dalla APS Giallo Sassi, tra storia, natura, divertimento e tradizioni, dal 23 Giugno al 2 Settembre 2017, per una divertente estate in giallo!
Gli eventi sono realizzati con il patrocinio di Palazzo Bernardini, Palazzo Gattini, in collaborazione con l’artigiano tornitore Massimo Casiello.