Nell’ambito delle giornate Fai all’aperto, il Gruppo Fai di Tricarico-Delegazione Fai di Matera, propone due itinerari, uno a Tricarico e l’altro a Tolve nella sola giornata di domenica 28 giugno.
A Tricarico, i volontari guideranno i visitatori lungo un itinerario storico-naturalistico verso gli “orti saraceni”, terrazzamenti e appezzamenti coltivati ad orti e irrigaticon tecniche di canalizzazione delle acque sorgive di matrice araba. Si osserverà un utilizzo sostenibile delle acque, favorito dalla particolare conformazione geologica dell’area e dallaantica sapienza dei metodi costruttivi dell’abitato.
Partendo dalla Fontana vecchia, l’area delle antiche fontane pubbliche, si potranno ammirare alcuni dei beni architettonici di cui la cittadina è ricca; la passeggiata si concluderà con la visita alla chiesa del Carmine, che custodisce gli affreschi realizzati da Pietro Antonio Ferro nel 1612.
Le visite, solo su prenotazione on line dal sito www.giornatefai.it, saranno alle 10.30 e alle 16.30, con partenza dal piazzale della Fontana vecchia.Per info, 3398079132.
A Tolve, i volontari del Fai, in collaborazione con l’Archeoclub“Tulbium”, propongono una passeggiata archeo naturalistica verso la villa romana di San Pietro. Si tratta di un edificio di epoca romana, datato tra il I ed il VI secolo d.C., che si colloca a ovest del monte Stallone e si affaccia su quello che è denominato l’antico tratturo regio. Gli interventi archeologici hanno permesso di individuare una parte residenziale, dotata di un ampio complesso termale, di una latrina, di una fogna e di una parte rustica, costituita da una serie di ambienti destinati alla produzione lanaria, fittile e cerealicola.
Le visite saranno alle 11.00 e alle 18.00; il ritrovo sarà nei pressi della villa.Per info, 3886548460.
Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid e saranno limitate a sole 15 persone per gruppo.
Giu 24