Sabato 27 giugno 2020 tornano le Giornate FAI, con un’edizione speciale, tutta all’aperto. Di seguito la nota inviata dall’assessore comunale di Valsinni, Giuseppe Truncellito.
Si tratta di un modo per riprendere contatto con la bellezza del nostro Paese, dopo un periodo di “pausa”.
Anche Valsinni ha risposto all’appello lanciato dal FAI. Sabato, con appuntamento alle ore 10.00 in piazza Carmine, grazie ai volontari della delegazione Fai-Costa Jonica, in collaborazione con l’amministrazione comunale e i volontari del servizio civile-comune di Valsinni, sarà possibile fare un’escursione sul sentiero Monte Coppola.
Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione sul sito giornatefai.it
I volontari del servizio civile-comune di Valsinni ci accompagneranno lungo il sentiero naturalistico-archeologico, in un viaggio nel tempo, tra natura, storia e poesia.
Incontreremo tracce lasciate dagli antichi Greci, impresse nelle pietre usate per la costruzione di possenti mura.
Percorreremo i sentieri dei pastori e dei carbonari. Tra gli alberi secolari, ci farà compagnia l’ala del falco e la coda della volpe. I nostri passi saranno misurati dagli istrici e dai cinghiali.
A farci compagnia, Isabella Morra che percorreva queste contrade nelle sue solitarie passeggiate per raggiungere la vetta di Monte Coppola.
E qui, sulla cima “di un alto monte”, tra i resti di una città ancora da scoprire, lo sguardo potrà spaziare su tutta la valle, lontano, fino al mare.