Dopo la vittoria a Villafranca Tirrena il francese DEMARE Arnaud si aggiudica nettamente in volata anche la sesta tappa Castrovillari-Matera di 188 chilometri su MATTHEWS e l’italiano FELLIN, ottavo la maglia ciclamino SAGAN Peter che ancora un volta non riesce a spuntarla nonostante una tappa sempre controllata dalla sua squadra.
Una tappa caratterizzata dall’attacco di quattro corridori con l’australiano WHELAN ultimo a cedere a km. 13 dall’arrivo dopo oltre km. 170 di fuga.
Volatona finale con DEMARE che sorprende gli altri velocisti partendo ai m. 300 conclusivi con un guizzo perentorio aggiudicandosi meritatamente la vittoria di tappa e strappando la maglia ciclamino a SAGAN.
Invariata la classifica generale con la maglia rosa ALMEIDA Joao che nonostante un piccolo istante di difficoltà dovuta ad una caduta fortunatamente senza conseguenze.
“E’ stato magnifico: sono super contento”. E’ la felicità di Arnaud Demare, vincitore allo sprint a Matera della sua seconda tappa al Giro 2020. Quando ho cominciato la volata – ha detto ai microfoni della Rai – ero convinto di poter arrivare fino alla fine. E ho potuto anche sollevare le braccia. Una magnifica volata e ringrazio la mia squadra per come mi ha supportato”.
ORDINE DI ARRIVO 6^ tappa
1 DEMARE Arnaud (FRA) 4h 54’ 38”
2 MATTHEWS Michael (AUT) s.t.
3 FELLINO Fabiano (ITA) s.t.
4 MOJANO Sebastian (COL) s.t.
5 CIMOLAI Dvide (ITA) s.t.
6 VENDRAME Andrea (ITA) s.t.
7 HONORE’ Mikkel (DAN) s.t.
8 SAGAN Peter (SVK) s.t.
9 BATTAGLIN Enrico (ITA) s.t.
10 NARVAEZ Jhoanathan (ECU) s.t.
Venerdì 9 ottobre 2020 7° tappa “Matera-Brindisi ” di km. 143.
Partenza ufficiosa nel cuore dei Sassi di Matera in un contesto unico per la meravigliosa bellezza e lo straordinario paesaggio dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO, per un saluto all’intera Carovana del Giro della città Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Per la tappa di ripartenza da Matera verso Brindisi i corridori si raduneranno in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera per la partenza di una ciclopasseggiata a partire dalle ore 13. Il gruppo sfilerà per le strade degli antichi rioni percorrendo via Madonna delle Virtù, via Sant’Agostino, via Pentasuglia, Via Annunziatella, via Marconi e via San Vito mentre la gara partirà ufficialmente sulla strada statale 7 in prossimità dell’uscita per il Belvedere-Parco della Murgia Materana, con la carovana diretta verso Brindisi.
Tappa pianeggiante lungo strade ampie, rettilinei e con attraversamenti cittadini da affrontare con particolare attenzione per i consueti ostacoli della viabilità urbana (rotatorie, dossi, pavé ecc.) al fine di evitare cadute o incidenti.
Previsto un Traguardo Volante ed ovviamente, considerate le caratteristiche della tappa, non vi è alcun Gran Premio della Montagna.
CLASSIFICA GENERALE
1 ALMEIDA Joao (POR) 22h 01’ 01”
2 BILBAO Pello (SPA) a 43”
3 KELDERMAN Wilco (NED) a 48”
4 VANHOUCKE Harm (BEL) a 59”
5 NIBALI Vincenzo (ITA) a 1’ 01”
6 POZZOVIVO Domenico (ITA) a 1’ 05”
7 FUGLSANG Jakob (DAN) a 1’ 19”
8 KRUIJSWICK Steven (NED) a 1’ 21”
9 KONRAD Patrick (AUT) a 1’ 26”
10 MAJKA Rafal (POL) a 1’ 32”
LE MAGLIE DEL GIRO
MAGLIA ROSA (Leader Classifica Generale) ALMEIDA Joao (POR)
MAGLIA CICLAMINO (Leader Classifica a Punti) DEMARE Arnaud (FRA)
MAGLIA AZZURRA (Leader Classifica Gran Premio della Montagna) GANNA Filippo (ITA)
MAGLIA BIANCA (Leader Classifica miglior giovane) ALMEIDA Joao (POR)
Relativamente alla tappa Matera- Brindisi del 9 ottobre, la cui partenza è prevista per le 13, le misure più significative riguardano la chiusura ai veicoli dei Rioni Sassi già a partire dalle ore 16:00 del giorno precedente, in quanto il ritrovo degli atleti è previsto in Piazza S. Pietro Caveoso. Per ragioni di carattere sanitario legate all’emergenza Covid-19 l’intero Rione Sasso Caveoso nella mattinata del 9 ottobre sarà reso inaccessibile al pubblico, ad eccezione dei residenti, dei titolari di attività commerciali e degli ospiti delle strutture ricettive. A tal fine è stato disposto un presidio mediante steward di tutti i varchi carrabili e pedonali di accesso. Si invitano pertanto gli appassionati e i visitatori a non recarsi verso gli accessi che conducono al Sasso Caveoso, in quanto gli stessi saranno interclusi dalla presenza delle transenne e del personale addetto.
Stante la ristrettezza degli spazi in Piazza San Pietro Caveoso, che sarà ad uso esclusivo dell’organizzazione e dei corridori, il villaggio commerciale vero e proprio con capienza limitata sarà collocato in Piazza Vittorio Veneto, ove l’accesso sarà consentito previa registrazione dei visitatori nel punto segnalato.
Per la tappa di partenza sarà disposta la sospensione temporanea della circolazione a partire dalle ore 11 lungo l’itinerario in uscita dai Rioni Sassi, ovvero Via Pentasuglia, Via Gattini, Via Annunziatella, Via Marconi, strada comunale San Vito e SS7 Appia in direzione Laterza. Lungo Via Lucana nel tratto compreso fra Via C. Levi e Via Gramsci dalla prima mattinata sarà inibita la circolazione e vietata la sosta, in quanto vi sosteranno gli autobus al seguito delle squadre.
Nella stessa giornata resteranno sospese le attività didattiche del plesso scolastico di Via Minozzi, mentre l’uscita dei plessi di Via Marconi, Via Cererie e Via Emilia sarà anticipata alle ore 11.
Al fine di limitare i disagi e realizzare le condizioni ottimali per il regolare svolgimento delle manifestazioni si invitano tutti i cittadini a collaborare in entrambe le giornate con il personale di polizia e i volontari in servizio e, ove possibile, ad evitare di far ricorso all’uso di veicoli privati per gli spostamenti all’interno della città.
Si fa infine appello alla cittadinanza e agli appassionati che vogliano assistere al passaggio dei ciclisti ad usare il buon senso e a fare uso dei dispostivi di protezione delle vie respiratorie e a mantenere il distanziamento sociale.
Giro d’Italia l’8 e 9 ottobre in provincia di Matera, i percorsi alternativi indicati dalla Polizia Stradale di Matera
Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre 2020 la provincia di Matera sarà interessata dal transito dei ciclisti che partecipano al 103° Giro d’Italia e dal 2° Giro E-Bike, con l’arrivo a Matera della 6^ tappa, “Castrovillari-Matera”, e la partenza, sempre da Matera, della 7^ tappa, “Matera – Brindisi”.
Giovedì 8 ottobre, le strade che in provincia saranno interessate dal passaggio del Giro sono le SS. 598 (Val d’Agri), SS. 407(Basentana) e SS. 653 (Sinnica), per le quali sarà disposta la chiusuradalle ore 11,45 e sino a mezzora dopo il passaggio dell’ultimo ciclista. Inoltre, sin dalle prime ore di Venerdì 9 ottobre, sarà chiusa al traffico la SS. 7 (Appia)dal Km. 579+650 (svincolo per SS. 99).
Nella circostanza la Polizia Stradale di Matera ha individuato i seguenti percorsi alternativi:
• il traffico che percorre la Val d’Agri SS. 598 in direzione Jonica, al km 98+800 sarà indirizzato verso la SP. 54 denominata Craco–Gannano – SP. ex SS. 103, SP. 4 “Cavonica”, Scalo Grassano/Garaguso, SP. 4 “Trasversale Alta”, SP. 8 (Matera/Grassano) ingresso Matera via La Martella. Gli utenti diretti verso la Puglia percorreranno la SS. 655 “Bradanica”;
• gli utenti in transito sulla SS. 407 (Basentana) diretti verso Matera o la Puglia, al km 42+300 verranno indirizzati dallo Scalo Grassano/Garaguso direzione SP. 4 “Trasversale Alta”, SP. 8 (Matera/Grassano). Gli utenti diretti verso la Puglia percorreranno la SS. 655 “Bradanica”;
• gli utenti in transito sulla SS. 99 diretti verso Matera o Potenza, al km 11+400 saranno indirizzati verso la SP. 50 – SP. 6 Matera/Gravina e SP. 8 Matera/Grassano. Gli utenti diretti verso il tarantino saranno indirizzati al km 14+800 svincolo Santeramo, SP. 42 – SC. Pantano – SS. 7 Appia;
• gli utenti provenienti dalla Jonica e diretti a Matera percorrendo la SP. 3, al km 11 saranno indirizzati sulla SP ex SS. 175, ingresso rione Agna “Matera”.
Nelle stesse giornate l’organizzazione dell’evento sportivo comporterà la chiusura al traffico di numerose strade urbane nonché divieti di sosta e limitazioni anche alla circolazione pedonale con conseguenti disagi.
In occasione dell’evento la Questura di Matera, in ottemperanza all’indirizzo fornito dal Prefetto di Matera in sede delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ed in concorso con le altre Forze di Polizia, ha predisposto un ingente impiego di Forze dell’Ordine e di Forza Pubblica con il fine di garantire il regolare svolgimento della competizione, la sicurezza degli atleti e ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Analogamente le Polizie locali di Matera e degli altri Comuni interessati al transito dei ciclisti hanno programmato piani di viabilità sulla strade di competenza.
E’ stato inoltre predisposto un piano di safety che prevede l’osservanza delle misure governative per la prevenzione ed il contenimento del contagio da Covid-19.
Tutti sono invitati, per evitare il più possibile disagi, a prendere visione dei provvedimenti adottati dal Comune di Matera e dagli altri Comuni nell’ambito delle rispettive competenze territoriali nonché delle limitazioni alla circolazione su tutte le strade interessate al passaggio del Giro.
Tutte le tappe del Giro d’Italia a Matera
26 maggio 1976, tappa Cosenza-Matera di 207 km, vincitore Johan De Muynk (belga)
25 maggio 1985, tappa Foggia-Matera di 167 km, vincitore Acacio Da Silvia (portoghese)
23 maggio 1998, tappa Montella-Matera di 237 km, vincitore Mario Cipollini
17 maggio 2000, tappa Scalea-Matera di 233 km, vincitore Mario Cipollini
8 maggio 2013, tappa Cosenza-Matera di 203 km, vincitore John Degenkolb (tedesco)
In altre due occasioni, nel 1971 e ad inizio degli anni Ottanta, la carovana del Giro d’Italia ha attraversato Matera senza fare tappa.
La fotogallery della tappa di arrivo a Matera del Giro d’Italia e del villaggio in piazza degli Olmi (foto www.SassiLive.it) e Sandro Quarto