Il 13 settembre 2018, gli artisti materani Paolo Scozzafava e Giulia de Pace conquistano rispettivamente il primo e il terzo posto a Roma, presso la Sala FISE ASSOAMBIENTE, nell’importante concorso artistico nazionale di Contesteco Premio Metro News 2018 – il contest d’arte e design sostenibile online + eco del web, in concomitanza con il work-shop le Buone Re-Azioni, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it.
La giornata inserita nell’ambito di #FaiLaDifferenza c’è la Re Boat Roma Race, ha visto la presenza di numerose ed interessantissime testimonianze:
L’assessore Lalli dell’8° municipio di #Roma, i rappresentanti di Corepla, #Ricrea, Assoambiente, #Conoe, Alveare Millepiani Coworking, Nonsonorifiuti.it, #Zerowaste, gli artisti e altre realtà impegnate nella #sostenibilità ambientale e sociale.
La gara quest’anno ha chiesto al mondo degli artisti di esprimersi sul concept di “Roma città aperta alla cultura della sostenibilità”, tema che prende ispirazione dal celebre film del 1945. Trenta le opere che hanno superato la selezione e che sono state esposte nel Centro Commerciale Euroma2, tra video, foto, sculture e quadri, realizzate da appassionati e da artisti professionisti che usano il linguaggio del riciclo.
Per la sezione “Professionisti”, il primo posto per Paolo Scozzafava artista Catanzarese residente a Matera, con il suo quadro “Roma Città Ri-Aperta”, che omaggia anche il celebre film di Roberto Rossellini e l’attrice Anna Magnani. A seguire Cristina Belfiore con la sua lampada, realizzata con pellicola cinematografica originale. Il terzo posto per l’artista materana Giulia De Pace con “Grattacieli”, collana in scala di grigio realizzata con plastica riciclata.