Giovedì 5 e venerdì 6 settembre i ragazzi di Profumo di Svolta danno appuntamento alla comunità materana nei Sassi, in via Santa Cesarea, al fondo di via San Biagio, per “Graffiamoli via!”, un’iniziativa per rimuovere i tanti graffiti-scarabocchi che deturpano diversi muri dell’antico rione materano. L’idea, nata sul web, sul sito www.profumodisvolta.it, ha invaso Facebook e Twitter raccogliendo l’entusiasmo di giovani e meno giovani che hanno assicurato la loro partecipazione all’iniziativa.
“Il messaggio che vogliamo lanciare è rivolto a tutta la città. Abbiamo un patrimonio di immenso valore e abbiamo la possibilità di abitarlo e di viverlo, siamo fortunati perché i Sassi non sono un museo. E dobbiamo essere i primi a rispettarli, a averne cura. La nostra iniziativa di rimuovere gli scarabocchi, che non possiamo nemmeno chiamare graffiti, disseminati su tante pareti di tufo, vuole essere oltre che un’attività concreta che renderà migliori alcuni ambienti del rione San Biagio, anche un modo per educare alla cultura del rispetto della propria città. Basta poco tempo a sporcare un muro, molto di più a pulirlo, ma il nostro obiettivo è quello di evitare che domani ci siano altri ragazzi che si dirigono nei Sassi armati di bombolette. Leggetela anche come un’iniziativa simbolica.” (www.profumodisvolta.it)
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Matera, che fornirà ai volontari spazzole da tufo e equipaggiamento necessario. L’assessore all’Igiene Urbana, Rocco Rivelli, ha raccolto con entusiasmo e disponibilità l’iniziativa riconoscendo il grande valore educativo del gesto che parte proprio dai più giovani e lancia un messaggio e una sfida di civiltà all’intera cittadinanza.
I ragazzi di Profumo di Svolta considerano questo anche un loro contributo alla Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019, desiderio e progetto che per realizzarsi avrà bisogno dell’impegno di tanti cittadini. L’iniziativa è stata accolta e apprezzata anche sulla web community di Matera 2019 (community.matera-basilicata2019.it).
L’iniziativa durerà dalle 9.00 alle 19.30 (con pausa pranzo) di giovedì 5 e venerdì 6 settembre.
Bravissimi ragazzi. Siete un esempio e una speranza per un futuro più civile.
Grazie Eustachio! Iniziative che possiamo organizzare, come questa, danno un senso al nostro essere cittadini materani 🙂
Che il vostro essere cittadini materani sia anche un modo per sentirvi liberi cittadini del mondo. Un sincero in bocca al lupo.