E’ andato in scena questa sera nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera il secondo appuntamento per la rassegna “…E quindi uscimmo a riveder le stelle”, l’iniziativa dedicata alla raffigurazione delle stelle nelle opere d’arte, a cura di Edoardo Delle Donne.
I capolavori di Van Gogh, come Notte stellata sul Rodano 1888 e Cielo stellato 1889, e di altri celebri artisti, illustrati dallo storico dell’arte Delle Donne, hanno “duettato” con le note di Vivaldi e altri autori, come Boyce, Chaminade, Faurè e Gossec, eseguite dall’orchestra di flauti “Flute in progress” diretta dal Maestro Alessandro Muolo e formata dagli studenti del Conservatorio Egidio Romualdo Duni. Un connubio di arte e musica introdotto dalla voce narrante dell’attore materano Cosimo Frascella.
L’orchestra “Flute in progress” chiuderà anche il ciclo d’incontri “E quindi uscimmo a riveder le stelle” il prossimo 10 agosto, con un omaggio al Maestro Ennio Morricone.
Gli appuntamenti sotto le stelle sono organizzati dal Circolo La Scaletta con il patrocinio del Comune di Matera, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Basilicata del Mibact, e il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.
All’ingresso è prevista un’offerta libera destinata alla missione benefica portata avanti da Don Angelo Tataranni, parroco della Chiesa di San Rocco di Matera.
La fotogallery dell’evento per la rassegna “…E quindi uscimmo a riveder le stelle” (foto www.SassiLive.it)