Uno dei progetti pilastro del programma culturale di Matera 2019 è l’I-DEA, concepito come “archivio degli archivi e delle collezioni”, una istituzione pubblica finalizzata alla ricerca e alla rappresentazione della ricca storia antropologica e culturale della regione Basilicata mediante mostre, performance, programmi di ricerca e una piattaforma digitale online.
Per trarre ispirazione, confrontare e condividere pratiche e conoscenze utili a mettere a punto l’avvio e l’implementazione del progetto I-DEA, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il DiCEM – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata organizzano la conferenza internazionale “Food for Art – Archives as driver for 2019 creative communities/ Archivi come nutrimento per le comunità creative del 2019”, in programma l’11 e il 12 settembre 2017 a Matera presso Casa Cava.
Il programma della conferenza internazionale sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa il prossimo 7 settembre alle ore 16:00 a Matera presso la sede del DICEM in Via San Rocco, 3 (Aula Sassu). Interverranno il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, la Manager Sviluppo e Relazioni, Rossella Tarantino, e il prof. Ferdinando Mirizzi, Direttore del DICEM.