Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 18 presso Le Monacelle in via Riscatto a Matera lo IAC Centro Arti Integrate presenta HUMUS, un progetto triennale di residenze per artisti nel nostro territorio. Di seguito i particolari.
HUMUS è terreno fertile. HUMUS è terreno generativo. HUMUS è terreno comune.
HUMUS è la sostanza in grado di attivare grandi processi creativi: un sostrato di fattori ambientali, sociali, morali, culturali, politici, storici ed economici che favorisce il sorgere di dinamiche, manifestazioni ed espressioni artistiche.
È per noi di IAC un evento particolarmente significativo perché aggiunge valore a ciò a cui lavoriamo con dedizione da tempo: mettere in relazione artisti professionisti con coloro che vivono nel nostro territorio.
Siamo convinti che la pratica artistica sia fonte di grande nutrimento per la società tutta e che opportunità di scambio e crescita, come le residenze, possano incidere profondamente sulla qualità della vita soprattutto per le nuove generazioni.
Il progetto di residenze si propone di sostenere artisti e compagnie che promuovono temi e visioni politiche a sostegno e sviluppo delle nuove generazioni.
Sarà un momento per raccontare ciò che abbiamo immaginato e progettato, ma anche l’occasione per raccogliere suggestioni e contributi.
Saranno presenti gli artisti in residenza per l’anno 2022 e persone che ci aiuteranno a raccontare il valore delle residenze per artisti su un territorio.
A seguire aperitivo e dj set.
.