Si è svolto nel pomeriggio nel campus Unibas in via Lanera a Matera il seminario di studio sul tema “Ieri, oggi e… ancora domani – I francobolli raccontano il voto delle donne”. L’evento è stato organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi della Basilicata.
Il seminario di studio, richiamando l’esordio cinematografico di Paola Cortellesi, ha affrontato da più prospettive il tema conduttore della mostra intorno al cammino dei diritti delle donne. Una particolare attenzione è stata rivolta al messaggio veicolato dall’opera prima dell’attrice romana che ha dovuto declinare l’invito di partecipare all’evento a Matera per la concomitante cerimonia di consegna dei Premi David di Donatello 2024.
Al seminario hanno partecipato Ester Cois, presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane; Michelina D’Alessio, presidente del CUG dell’Università degli Studi della Basilicata; Manuela Gieri, storica del cinema e docente dell’Ateneo lucano; Simonetta Freschi e Chiara Simon, ideatrici della mostra.
A seguire nello spazio Acquario del Campus Unibas di Matera è stata inaugurata mostra dal titolo “I francobolli raccontano il voto delle donne” che illustra l’articolato cammino compiuto dalle donne negli ultimi due secoli per ottenere il diritto al voto in diversi Paesi d’Europa e del mondo. La mostra, che resterà aperta fino al 10 maggio 2024, illustra l’articolato cammino compiuto dalle donne negli ultimi due secoli per ottenere il diritto al voto in diversi Paesi d’Europa e del mondo. La mostra, tenutasi lo scorso anno a Potenza, in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e curata nuovamente da Michelina D’Alessio, Antonio Bixio, Domenico Cifelli, Nicola Santopietro e Licia Viggiani, ha avuto un apprezzabile riscontro di presenze ed ampio risalto dagli organi di informazione anche grazie alla contestuale proposta di annullo postale in concordanza con il Quarantennale della fondazione dell’Università degli Studi della Basilicata. L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, si colloca intorno ad un tema che vede l’università quale luogo di esercizio della libertà e di sviluppo dei diritti; il tema del difficile cammino per la conquista del diritto al voto delle donne, in Italia e nel mondo, raccontato nei francobolli rientra, pertanto, nella missione che l’Ateneo si prefigge in relazione alla formazione dei suoi studenti e studentesse e quale incubatore e presidio culturale e civile del territorio.
La fotogallery dell’evento all’Unibas di Matera (foto www.SassiLive.it)