Mercoledì 15 settembre 2021, alle ore 18 a Irsina nel chiostro della Chiesa di San Francesco nel Borgo Antico di Montepeloso ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “ La sedia – Sguardo sul borgo antico di Montepeloso” di Giacomo Silvano, che esporrà una parte delle foto scattate durante il backstage del cortometraggio “La Sedia”, del regista irsinese, Raffaele Salvaggiola.
Cortometraggio interamente girato tra i vicoli e le piazzette del Borgo Antico di Montepeloso, nel mese di luglio 2020, che ha visto la partecipazione di numerosissime persone tra cui molte ragazze e ragazzi del posto.
Il cast
Interpreti: Bruno Morgante (nonno) Fabrizio Mangieri (nipote)
Soggetto:Raffaele Salvaggiola
Sceneggiatura:Raffaele Salvaggiola
Musiche:Angelo Trabace e Alessandro Trabace
Montaggio:Pedro Bronzoni
Fotografia:Antonio Rosano
Produttore Esecutivo:Mariangela Calvello
Fotografo di Scena:Giacomo Silvano
Color Correction:Corrado Iuvara
Post-produzione:Matteo Di Simone
Post-produzione:Andrea Castiglioni
Fonico : Domenico Orlandi
Segretaria di edizione : Angela Digiesi
Ciak: Terry Verrascina
Assistente agli attori: Daniele Salvaggiola
La trama
accompagnato dalla mamma nel paese della nonna per trascorrere qualche giorno d’estate, Giulio, 5 anni, passa il tempo davanti casa mentre gli altri bimbi giocano tra i vicoli del paesino. Scambiando per gioco i gesti quotidiani di un anziano vicino di casa, Giulio decide di imitarlo. Il gioco lo porterà verso nuove scoperte e nuove amicizie.
La bellezza di Irsina, del suo borgo antico e di questa piccola storia ha già raggiunto palchi prestigiosissimi, ha già toccato cinque dei sei continenti del pianeta.
Le tappe
– Cineminha-b – Brasile – Marzo 2021 – Menzione d’onore
– Cinema in Sneakers – Polonia – Aprile/Maggio 2021
– Grand River Film Festival – Canada – 3/6 Maggio 2021 -ha vinto il premio del pubblico
– London International Short Film Festival – Inghilterra – 6/13 Maggio 2021
– Spello International Film Festival – Umbria – Giugno 2021
– Irsina 9 Agosto 2021
– Marconia 10 Agosto Lucania film festival
Ed è di pochi giorni fa la comunicazione della selezione di “La sedia” alla trentottesima edizione del Chicago International Children’s film festival, uno dei festival per bambini più importanti e prestigiosi al mondo, tanto da essere stato il primo in ordine cronologico ad entrare nel circuito degli Academy Awards, gli Oscar, dal 5 al 14 Novembre 2021.
– International Short Film Festival Middelburg – Olanda – Aprile 2022
La mostra fotografica è stata pensata per supportare economicamente la produzione del cortometraggio, aggiungendosi alle tante donazioni volontarie fatte in questi mesi da singole persone e grazie alla disponibilità dello sponsor “Ottica Signoriello” di Irsina/Pomarico metterà a disposizione dei visitatori la visione di alcune delle tante foto delle scene scattate durante la scene e per chi lo vorrà, con un piccolo contributo volontario, potranno portarsela a casa. La somma raccolta sarà donata interamente alla produzione, per consentirgli di poter partecipare ad altri concorsi cinematografici nazionali ed internazionali.
La mostra sarà inaugurata da uno degli attori principali, da Fabrizio Mangieri,il nipote nel cortometraggio, di anni 6.