Domenica 5 dicembre 2021 alle ore 18,30 presso il Palazzo Lacava in in Via Roma a Corleto Perticara è in programma l’inaugurazione della prima mostra d’Arte Presepiale “Hic Jàcet in praesépio”,
3 Pro Loco in rete per far diventare il nostro paese un piccolo borgo del Natale.
La mostra, gemellata con la XXVI edizione de “Il Presepe a Giffoni”, ripercorrerà la storia del presepe, da Greccio alla Napoli di Carlo III di Borbone, nel lungo viaggio attraverso le regioni del Mezzogiorno d’Italia fino alle nostre case.
Nei suoi giorni di apertura al pubblico, essa accoglierà le opere di presepisti campani, pugliesi, siciliani e lucani, insieme alle opere del 700 napoletano ed ai presepi di maestri e appassionati della nostra comunità a cui sarà dedicata un’intera sezione della mostra.
I figuranti del Presepe di Greccio, che accoglieremo a Corleto, ci riporteranno alla notte del 24 dicembre 1223, quando Francesco di Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, volle rievocare a Greccio il Natale del Signore secondo la sua vera carne.
La mostra accoglierà gli intrattenimenti musicali, a cura dei giovani musicisti corletani; i suoni antichi delle zampogne che si propagheranno nelle nostre strade; la magia del primo Natale e il gemellaggio, siglato a Corleto, tra la nostra Pro Loco e le Pro Loco di Giffoni Valle Piana e Greccio.
Doveroso il ringraziamento alla Fondazione di Religione – Istituto di Cultura e Formazione religiosa di Campomorone, nella persona della Madre Generale, per la gentile concessione del Palazzo Lacava; all’Associazione Italiana Amici del Presepio – sez. di Maratea, Padula e Salerno; ai Presidenti delle Pro Loco di Giffoni e Greccio; agli espositori; a Don Vincenzo Cantore, parroco delle Comunità Parrocchiali di Corleto Perticara, per la preziosa collaborazione e la vicinanza costante.
Gli organizzatori ringraziano i partner della mostra per il supporto logistico ed economico: Regione Basilicata, Basilicata Turistica, Comune di Corleto Perticara e Pro Loco Unpli Basilicata.