Lunedì 6 settembre 2021 alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Genzano di Lucania si terrà la conferenza stampa di presentazione del Mediterranean Contemporary Art Prize – Edizione 2021 che perviene alla sua fase finale convocando 51 artisti finalisti in rappresentanza di 11 Paesi del Mondo.
La kermesse, promossa e realizzata da Porta Coeli Foundation, quale format con cadenza biennale, è già assurta al rango di principale evento artistico internazionale in ambito regionale e si propone quale appuntamento di grande rilievo nel contesto nazionale, raccogliendo centinaia di adesioni da tutto il mondo.
L’edizione 2021, con il tema Common ground, realizzata con il patrocinio del Comune di Genzano di Lucania e del Comune di Vicchio (Città Metropolitana di Firenze) beneficia della collaborazione del Ministero della Cultura (Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggistica della Basilicata), dell’Università internazionale degli Studi di Milano, della Nei Restauro e Costruzioni e della Pro Loco di Genzano di Lucania. La mostra dei finalisti verrà ospitata nel prestigioso Castello di Monteserico che, scelto in forza della
sua notevole potenza suggestiva, sarà anche sede degli eventi collaterali previsti nel corso della kermesse.
L’inaugurazione della fase finale del Premio è prevista per il 16 settembre 2021. La kermesse si concluderà con la cerimonia di premiazione in data 26 settembre 2021.
Alla conferenza stampa del 6 settembre interverranno il Sindaco di Genzano di Lucania Viviana Cervellino, il Soprintendente Francesco Canestrini, il Presidente di Porta Coeli Foundation Aniello Ertico, il Curatore del Premio Donato Faruolo e il M° Pasquale Menchise. Nel corso della conferenza stampa verranno resi noti elementi di dettaglio (artisti finalisti, composizione della giuria internazionale e calendario eventi collaterali).